Ecco le sette finaliste di Car Of The Year 2021

Ecco le sette finaliste di Car Of The Year 2021

A causa della pandemia di COVID-19l, molti degli eventi automobilistici annuali sono stati rimandati. Fortunatamente, Car Of The Year 2021 sopravvive e la cerimonia si svolgerà il 1 Marzo del 2021, solamente online dal momento che il Salone di Ginevra è stato cancellato.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Negli scorsi giorni, l’organizzazione ha pubblicato a livello globale le auto scelte come finaliste per la nuova edizione: 7, come al solito divise tra auto sportive, elettriche ed elettrificate e selezionate a partire da un insieme di auto comprendente 29 modelli di 19 marchi. 

Leggi Anche: World Car of The Year 2020, KIA Telluride ha la meglio su Mazda

CAR OF THE YEAR 2021: TRA SOLITI NOTI E UN MARCHIO AL DEBUTTO

Le sette finaliste per il premio Car Of The Year 2021 sono:

Tra le finaliste ci sono alcuni soliti noti. Fiat 500 e Toyota Yaris, per esempio, sono due nomi che hanno già vinto l’ambito premio. L’italiana, infatti, vinse il Car Of The Year 2008, mentre la compatta giapponese vinse il premio al debutto della sua prima generazione, nel 2000.

Cupra debutta a Car Of The Year 2021

Quest’anno vediamo tra i finalisti un marchio appena fondato: Cupra, che si è definitivamente scorporato da Seat nel corso del 2020 e che già ha presentato un modello che ha suscitato l’interesse della giuria. Land Rover, invece, pur essendo un marchio storico e di lunga tradizione, non ha mai visto un premio Car Of The Year, almeno fino ad ora.

La Formentor si è fatta notare per il suo stile innovativo, che rompe gli schemi, e che non passa inosservato, a dimostrazione di come un marchio così giovane – anche se di famiglia Seat – sia già riuscito ad arrivare in finale. 

Land Rover non ha mai vinto un Car Of The Year

Ma la Cupra se la vede direttamente con uno dei modelli più iconici del mondo, la Defender, giunta ora a una nuova generazione ma sempre in grado di rappresentare storia e tradizione nel settore automotive. Se vincesse il fuoristrada più famoso del mondo, probabilmente sarebbe da considerare come un “Oscar alla Carriera”.

Leggi Anche: Car of The Year 2020: Peugeot 208 è auto dell’anno

ATTENZIONE ALL’ELETTRICO

Dei 7 modelli finalisti, 2 sono totalmente elettrici e 1, la Yaris, ibrido. Sicuramente la 500 elettrica e la Volkswagen ID.3 cattureranno non poca attenzione, visto che per le rispettive aziende produttrici sono un nuovo inizio, che parte da una lunga tradizione.

Car Of The Year: la 500 lo vinse nel 2008

La Fiat 500, infatti, rimane una vettura iconica e storicamente cruciale non solo per il lingotto, ma per tutta Italia. La Volkswagen ID.3 rappresenta, per Wolfsburg, quello che la prima Golf rappresentò al suo debutto: l’inizio di una nuova era, che in questo caso significa la prima di una famiglia di veicoli elettrici progettati da 0. 

Volkswagen ID.3 a Car Of The Year

La sfida sarà dura, perché sono due auto di grande valore, ma entrambe sono espressione della rivoluzione elettrica in atto, soprattutto in Europa, e che sta cambiando la mobilità.

L’articolo Ecco le sette finaliste di Car Of The Year 2021 proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione