Fiat 500X Yachting, sognando Capri: la suv-cabrio alternativa

Fiat 500X Yachting, sognando Capri: la suv-cabrio alternativa

C’è il modo d’essere cabriolet di Fiat 500, per l’occasione declinata in una serie speciale da collezione. E c’è il modo di interpretare l’estate, il mondo cabriolet, proprio di Fiat 500X Yachting. È nella capote in tessuto, ampia, ad azionamento elettrico e scorrevole fino a ripiegarsi davanti alla traversa della scocca in corrispondenza dei montanti posteriori.

Fiat 500X Yachting

FIAT 500X YACHTING

I vantaggi? Una conversione semplice, perché non richiede modifiche strutturali al crossover, così come è una trasformazione leggera, di gran lunga più rispetto a soluzioni di tetto panoramico in vetro.

Così, Fiat 500X, dopo le varianti Cross e Sport (leggi il test della variante dal look sportivo), accoglie la proposta cabrio, Yachting appunto. C’è il richiamo al mondo della nautica, alla Dolce Vita tra fine anni Cinquanta e primi Sessanta. C’è il richiamo e l’omaggio alla storia del Yacht Club Capri, con badge celebrativi applicati sui montanti centrali e al posteriore. Così diventa Collector Edition, accompagnata da Fiat 500 Yachting. Di ciascun modello verranno prodotti 500 esemplari, caratterizzati da colorazioni inedite.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

DESIGN

Fiat 500X Yachting sfoggia la tinta Blu Venezia, a tema marino come le applicazioni blu sui cerchi in lega da 18 pollici. Lungo la fiancata, dettagli come la linea di bellezza color blu e avorio sottolineano la cintura e avvolge il crossover proseguendo sul volume del bagagliaio.

Leggi anche: 7 giorni al volante di 500 elettrica, ecco come va

Tono-su-tono la capote, blu in una sfumatura differente. Gli interni della Fiat 500X “cabrio” se possibile amplificano ulteriormente l’appartenenza alla nautica, per accostamenti cromatici e di materiali.

INTERNI

Interni di Fiat 500X Yachting

Un ambiente chiaro, sedili con rivestimenti in pelle bianca, inserti blu e cuciture a contrasto, è il festival della luminosità che amplifica la vivibilità a bordo. In plancia, una fascia in mogano rimanda agli yacht, stessa rappresentazione che si trova sul pomello del cambio manuale.

L’effetto alluminio satinato, riprodotto sulle plastiche del tunnel è un mixare colori e richiamare materiali tecnici da accostare ai temi caldi del legno e della pelle. Tunnel dove campeggia, ancora, il logo dello Yach Club Capri. 

Se la Fiat 500 cabrio, nelle versioni Riva e, adesso, Yachting, può considerarsi un tender terrestre da parcheggiare sul molo, con 500X Yachting l’ambientazione interna resta fedele al tema, moltiplicata nella sua funzionalità.

Altri elementi distintivi del crossover “cabriolet” sono le soglie battitacco in alluminio con relativi logo Yachting e nelle calotte degli specchietti color cromo satinato, chesi ripetono sulle cornici dei fendinebbia e le maniglie delle portiere.

PREZZO 

Al lancio, Fiat 500X Yachting è proposta con una formula di finanziamento su 48 mesi e 249 euro/mese, possibilità successiva di  restituzione, acquisto o sostituzione con un altro modello. Il prezzo di listino, in promozione, parte da 23.900 euro.

Fiat 500 Yachting, invece, l’altra Collector Edition numerata in 500 esemplari ha un prezzo da 18.330 euro e si distingue per la colorazione Blu Dipinto di Blu, cerchi da 16 neri e lavorazione diamantata, linea di bellezza blu e argento, sedili color avorio con inserti in pelle Frau e plancia in legno marino.

L’articolo Fiat 500X Yachting, sognando Capri: la suv-cabrio alternativa proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione