Maggio 23, 2022

Fiat Dolcevita, 500C e 500X Cabrio in assetto estivo

La prospettiva cabrio è d’obbligo, quella elettrificata pure. Così, due soluzioni firmate Dolcevita, edizioni speciali che Fiat introduce all’interno della famiglia 500.

Fiat 500C Dolcevita per la praticità formato città, Fiat 500X Dolcevita per maggior spazio e abitabilità. Soprattutto, però, con 500X Cabrio, Dolcevita è una soluzione mild hybrid avanzata.

FIAT DOLCEVITA IBRIDE

Il sistema composto dal motore termico 1.5 litri da 130 cavalli, supportato da due motorini elettrici, prevede l’attuatore applicato al cambio doppia frizione 7 marce per produrre frangenti di guida a zero emissioni, a trazione elettrica (approfondisci il funzionamento del sistema introdotto anche su Tipo). Operazioni che il mild hybrid 1.5 turbo benzina di casa Stellantis, applicato ai modelli Jeep come a 500X, consente come un unicum sul mercato degli ibridi leggeri a 48 volt.

Fiat 500X Dolcevita edizione speciale
Fiat 500X Dolcevita capote
Fiat 500 Dolcevita tetto apribile
Fiat 500 Dolcevita dotazione
Fiat 500C Dolcevita bianco Gelato
Fiat 500 Dolcevita cabrio
Fiat 500C Dolcevita interni
Fiat 500X Dolcevita

Fiat 500 Dolcevita capote tessuto

Per Fiat 500C Dolcevita, invece, il motore 1.0 benzina tre cilindri esprime 70 cavalli ed è abbinato al cambio manuale.

Leggi anche: Le soluzioni di noleggio su Fiat 500 Hybrid

DOTAZIONE DELL’EDIZIONE SPECIALE

Come rinasce la Dolcevita con i due modelli? È una personalizzazione di stile, che accomuna 500X e 500C nella colorazione bianco Gelato della carrozzeria e nella capote in tessuto. Tonalità diverse, l’avorio del suv e il beige per la citycar.

Le cromature costituiscono un altro tratto distintivo, elementi in plastica, effetto cromato o satinato trovano spazio sulle calotte degli specchiatti, le maniglie, le applicazioni sui paraurti. Non manca il logo Dolcevita alla base del montante anteriore né una gamma di cerchi in lega che su 500C misura 16 pollici e su 500X 18 pollici, diamantati.

Leggi anche: 500 elettrica, le promo con incentivi ad aprile

FIAT 500X DOLCEVITA

Fiat 500X Dolcevita capote

Scendendo nelle specificità dei due modelli in edizione speciale, all’interno del suv spicca la fascia in plancia bianca e i sedili in pelle color Avorio. Un ambiente percepito con materiali di qualità e completato dall’infotainmet da 7 pollici, UConnect completo di navigatore satellitare, telecamera posteriore e interfacce Apple CarPlay e Android Auto. Da segnalare, poi, il sedile guida con regolazioni elettriche.

FIAT 500C DOLCEVITA

Su Fiat 500C Dolcevita spazio ai sedili in pelle Frau, sempre color Avorio, l’infotainment da 7 pollici con navigatore e, dettaglio distintivo, la plancia effetto legno.

L’articolo Fiat Dolcevita, 500C e 500X Cabrio in assetto estivo proviene da Fleet Magazine.