Settembre 9, 2024

Ford e-Transit: abbiamo visto in anteprima la versione elettrica dell’iconico furgone

Dopo la Mustang Mach-E (qui il nostro primo contatto) e, negli States, l’F-150, anche un’altra icona della Blue Oval passa alle batterie: è il Ford e-Transit.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Lo storico LCV sarà nei concessionari già dalle prossime settimane, in un unico allestimento Trend comprensivo di tutto, e naturalmente in variante Van o Chassis per la massima versatilità. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Leggi Anche: Come cambia il mercato degli LCV

FORD E-TRANSIT: ELETTRICO, MA SEMPRE VERSATILE

Esteticamente, è il “solito” Transit, nel senso che mantiene le linee della versione termica, che noi abbiamo di recente provato e “stressato” nella sua variante Trail con trazione integrale. Sono pochi, ma significativi, i dettagli che lo caratterizzano come e-Transit: la griglia con inserti blu, il bocchettone con presa di ricarica appena sotto il logo frontale, e il badge “e-transit” inciso sulla plastica della griglia, e a caratteri metallici sul posteriore.

Per il resto, rimane sempre lui: una capacità di carico da leader, che presenta un volume che parte da 9.5 fino ad arrivare a 15.1 metri cubi, e una portata lorda massima che sul Van è di 1758 kg, e di ben 2090 kg sullo Chassis, ovvero la variante con vano di carico personalizzabile a seconda delle esigenze. Anche la massa totale a terra rimane invariata: 350. 390 o 425, sempre in base alla versione.

Si può dire, anzi, che la sua versatilità sia in un certo senso aumentata: Ford e-Transit dispone nativamente di un impianto da 2,3 kW, con 3 prese domestiche (1 in cabina, 2 nel vano di carico per quanto riguarda il Van) alla quale poter collegare gli elettrodomestici tipici da cantiere, come il banco sega, le luci, e altre strumentazioni. Una caratteristica che, fortunatamente, ha preso dall’F-150 elettrico, il pick up che Ford vende sul mercato nordamericano.

Leggi Anche: Gli LCV elettrici vanno bene per le flotte?

NESSUN PROBLEMA DI AUTONOMIA

Ford e-Transit si propone anche come l’LCV elettrico potente: il motore d’ingresso è da 184 CV, ma è disponibile anche una variante più potente da 269 CV che, su qualsiasi versione, può essere scelta con 1.750 euro in più. In ogni caso, sul Van N1, la velocità massima è limitata a 130 km/h.

La batteria ha una capacità di 78 kWh e assicura un’autonomia fino a 317 km su ciclo WLTP, che ovviamente nel reale variano sia in base al peso di ciò che viene trasportato, sia allo stile di guida. Ma, ad ogni modo, riesce tranquillamente a coprire quella che è la percorrenza media dei corrieri e degli utilizzatori degli LCV, pari a circa 150-160 km al giorno. Anche perché lui si carica piuttosto velocemente: supporta presa CCS Combo e, alle colonnine più potenti, è in grado di recuperare l’80% in circa 20-30 minuti.

Leggi Anche: Com’è andato il noleggio degli LCV nel 2021?

FORD E-TRANSIT: TECNOLOGIA E TELEMATICA AL TOP

Come detto, Ford e-Transit è disponibile full optional di serie nell’unico allestimento “Trend”, che lo pone come uno degli LCV più connessi e tecnologicamente avanzati del suo segmento. Lo si nota entrando nella cabina (che naturalmente può essere anche doppia), dove spicca il grande display touch da 12 pollici con SYNC 4, lo stesso OS della Mustang Mach-E, molto fluido e veloce nel funzionamento.

Il sistema integra anche il Ford Connected Navigation System, con mappe live, e il model FordPass Connect che supporta in questo modo anche gli aggiornamenti OTA per migliorare nelle funzionalità. Inoltre, incluso per un anno è il Ford Pass Charging Network, il servizio per la ricarica agevolata in un unica card o app.

La cabina è in ogni caso molto confortevole, perché include clima automatico, freno di stazionamento elettronico, il “Rotary Shifter” (ovvero il selettore di marcia), il tasto Keyless Start, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili, i sedili riscaldabili e lo sbrinatore rapido del parabrezza.

Leggi Anche: Elettrificazione della flotta e WLTP, le sfide degli LCV

ADAS

Ricca anche la dotazione di ADAS, che come da tradizione Ford servono a mettere la sicurezza al primo posto.

Troviamo, tra gli altri:

  • Avviso di mantenimento di corsia;
  • Aiuto nel mantenimento di corsia;
  • Pre-Collision Assist con riconoscimento dei pedoni;
  • Cruise Control;

Leggi Anche: L’ADAS più efficace è quello ben calibrato

TELEMATICA E GESTIONE DA REMOTO

Fondamentale, per un veicolo come questo, è la gestione da remoto, sia per il singolo, che per il Fleet Manager. In questo senso, Ford e-Transit invia continuamente dati grazie al modem integrato, ed è gestibile sia tramite app Ford PassPro, sia tramite il sistema web Ford Telematics.

L’app Ford PassPro è indicata per il singolo driver, o per le piccole realtà artigianali che dispongono di un solo mezzo: proprio come sulle auto, permette di vedere la posizione del veicolo, il suo stato, il livello di carica, e dispone di tutti gli strumenti di produttività. L’app è inclusa nell’acquisto, per sempre.

 

Le realtà più grandi possono contare anche su Ford Telematics, lo strumento di gestione basato sul web che fornisce un ampio livello di informazioni, e che è inclusa per sempre nella sua versione “Essentials”, e per un anno in versione completa.

Si tratta di un servizio appositamente pensato per i Mobility Manager, la cui interfaccia dà modo di gestire la flotta in tempo reale e in modo semplice. Il Mobility Manager può infatti:

  • Monitorare la posizione dei veicoli;
  • Controllare lo stato di salute dei veicoli;
  • Intervenire in modo rapido in caso di danni e incidenti;
  • Ottenere informazioni sui consumi e sullo stile di guida, per migliorarli entrambi.

Approfondisci: Con FordLiive, l’Ovale Blu migliora la produttività dei suoi LCV

FORD E-TRANSIT: I PREZZI

Ford e-Transit è disponibile in tre versioni, tutte in allestimento Trend con tutto incluso:

  • Chassis 350 L3 a 47.000 euro per la versione da 184 CV, e a 48.750 euro per la versione da 269 CV;
  • Van 350 L2H2 a 48.500 euro per la versione da 184 CV, e a 50.250 euro per la versione da 269 CV;
  • Van DC 390 L3H2 a 51.250 euro per la versione da 184 CV, e a 53.000 euro per la versione da 269 CV.

Ford propone anche price walks semplici, che vanno dai 500 ai 750 euro per scegliere le versioni con più portata o volume di carico. Importante sottolineare la partnership diretta tra Ford Italia e i principali allestitori che, per quanto riguarda lo Chassis, permettono di mettere subito a listino gli allestimenti e configurare insieme ai clienti la versione di Ford e-Transit più congeniale.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Ford e-Transit: abbiamo visto in anteprima la versione elettrica dell’iconico furgone proviene da Fleet Magazine.