Novembre 27, 2022

Gamma Cupra 2023: tra il restyling di Formentor e il nuovo Terramar

Il 2022 ha visto continuare l’espansione di Cupra, il marchio sportivo nato dalla costola di Seat, che ora può contare su una gamma sempre più vasta. Oltre alla Formentor, che ha ampliato il suo listino con motori sempre più potenti (qui la prova dell’ibrido più divertente di sempre), è stato anche l’anno del debutto della prima elettrica, la Born.

Nel corso dei mesi, i vertici di Cupra hanno chiarito la loro strategia a lungo termine, che vedrà l’arrivo di numerosi modelli ogni anno. A partire, dal 2023, dal SUV Terramar, che sostituirà la Ateca di derivazione Seat diventando la nuova ammiraglia.

Leggi Anche: Da Abarth a Cupra, tutti i brand nati “da una costola”

TUTTA LA GAMMA CUPRA 2023

CUPRA LEON

Inizia la gamma la berlina compatta Cupra Leon, che condivide nome ed estetica con la Seat Leon, ma ha un animo completamente diverso. Paraurti più ribassati, estetica più sportiva e colorazioni inedite, come il grigio opaco e i cerchi arancio. Non manca la variante wagon, che a sua volta gode di cerchi e altri dettagli specifici, sempre molto vistosi.

Cupra Leon

Diverse le motorizzazioni: la base di gamma è rappresentata dall’ibrido plug-in da 204 CV (lo stesso della gemella a marchio Seat), ma la stessa motorizzazione PHEV è disponibile anche con potenza da 245 CV. Le più potenti, invece, sono le Cupra Leon benzina da 245 e 300 CV, entrambe abbinate a cambio automatico DSG a 7 marce. Nel corso del 2023 sarà presentato il restyling, con cambiamenti che riguarderanno sopratutto il frontale.

Leggi Anche: Seat e Cupra puntano alla spina

CUPRA BORN

Secondo modello inedito del marchio (inizialmente era stata pensata come Seat El Born), la Cupra Born è anche la prima vettura 100% elettrica, che non rinuncia però né all’estetica squisitamente vistosa e giovanile, né alle prestazioni. Nasce, come Volkswagen ID.3 e ID.4, sulla piattaforma MEB del gruppo, ma anche in questo caso si tratta di un modello molto personale.

Autonomia nuova Cupra Born

È disponibile con motore elettrico da 204 CV e batteria da 58 kWh, ma è presente una versione da 150 CV e la più potente da 210 CV, chiamata e-Boost1, con batteria da ben 77 kWh e fino a 540 km di autonomia.

Leggi Anche: I 10 segreti della Cupra Born

CUPRA FORMENTOR

Eccola la regina del marchio, il primo modello inedito di Cupra e colui che ne ha decretato il successo e la forte crescita . Parliamo della Formentor, il SUV Coupé dalla linea filante e sportiva, riuscitissimo nel design al punto da conquistare tutti, giovani, meno giovani, privati, flotte.

Test Drive Cupra Formentor: meglio diesel o ibrida?

La piattaforma è la MQB condivisa anche con la Leon, di cui condivide alcuni motori, ma è molto personalizzata. A livello di propulsioni, la base di gamma è rappresentata dal benzina 1.5 TSI da 150 CV, sia con cambio manuale che automatico, dallo stesso 1.5 TSI ma da 190 CV (solo automatico) e dal diesel 2.0 TDI da 150 CV automatico o manuale con trazione integrale. Rimangono poi le due PHEV da 204 e 245 CV, le stesse della Leon, mentre al top di gamma troviamo Formentor VZ con motore 2.0 TSI da 245 o 310 CV (quest’ultimo con trazione 4drive), e la potentissima Formentor VZ5, con motore 2.5 TSI da ben 390 CV.

Nel 2023 la Formentor sarà oggetto di un leggero restyling che la avvicini ai più recenti modelli della gamma, soprattutto nella parte anteriore.

Leggi Anche: I 10 segreti della Cupra Formentor e-Hybrid

CUPRA TERRAMAR

Il 2023 dovrebbe essere l’anno di debutto di un terzo modello inedito per Cupra, la Terramar, che prende il nome dal circuito Sitges-Terramar nei dintorni di Barcellona.

Sarà lungo 4 metri e mezzo, e per questo occuperà un segmento più grande di quello della Formentor pur essendo anche lui basato sulla piattaforma MQB, che gli permetterà di ospitare una nuova generazione di powertrain ibridi plug-in per garantire un’autonomia in elettrico fino a 100 km. Oltre a questo, ci saranno anche motorizzazioni benzina e diesel, forse con tecnologia mild hybrid.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

L’articolo Gamma Cupra 2023: tra il restyling di Formentor e il nuovo Terramar proviene da Fleet Magazine.