Gamma Maserati 2021: svolta elettrificata con Ghibli, Granturismo e Grecale

Gamma Maserati 2021: svolta elettrificata con Ghibli, Granturismo e Grecale

Saranno tante le punte di diamante della gamma Maserati 2021, con un focus particolare sull’elettrificazione. Grande protagonista, ovviamente, la nuova Maserati Ghibli Hybrid 2021, presentata già quest’anno. Debutteranno poi la nuova Maserati Granturismo e la nuova Maserati Grecale, primi modelli elettrici del Tridente.

Nuova Maserati Ghibli Hybrid 2021

Al loro fianco, ecco la supersportiva Maserati MC20 e il MY 2021 di Maserati Levante e Quattroporte, che adotteranno molti ritocchi esclusivi già visti sulla Ghibli ibrida.

 

NOVITÀ MASERATI PER IL 2021

NUOVA MASERATI GHIBLI HYBRID 

Partiamo da una novità già presentata nei mesi scorsi, la Maserati Ghibli Hybrid, primo modello elettrificato della Casa del Tridente. Il design cambia nella griglia frontale, con le stecche ridisegnate per rappresentare un diapason (simbolo di suono puro). Dietro, invece, le luci sono state riviste, con un profilo definito boomerang design, ispirato ad altre Maserati del passato.

Esterni nuova Maserati Ghibli Hybrid

Il motore della nuova Ghibli Mild Hybrid combina un’unità benzina 4 cilindri turbo 2.0 con un alternatore a 48 Volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-booster), con una batteria ad alimentare il sistema. Il risultato è una potenza di 330 Cv, con 450 Nm di coppia.

La gamma Ghibli 2021

Per quanto riguarda più in generale la gamma della Ghibli 2021, rimane differenziazione tra Ghibli GranLusso e Ghibli GranSportLa GranLusso si distingue per un maggior pregio delle finiture esterne, oltre che per i proiettori Full Led adattivi a matrice e per gli inserti cromati sul paraurti anteriore, la scritta GranLusso alla base del parafango anteriore, le minigonne in tinta vettura, le pinze freno di colore nero e i cerchi in lega Poseidone da 19”.

interni nuova Maserati Ghibli Hybrid

Gli esterni della Ghibli GranSport si caratterizzano allo stesso modo per i proiettori Full Led adattivi a matrice, ma anche per gli inserti Black Piano sul paraurti anteriore, la scritta GranSport sul parafango anteriore, le minigonne in tinta vettura, le pinze freno di colore rosso e i cerchi in lega lucidati da 20” Urano. All’interno, ecco il nuovo sistema multimediale Maserati Intelligent Assistant, con schermo da 10,1 pollici, e il programma Maserati Connect, che permette una connessione costante tra il driver e la vettura.

MASERATI LEVANTE E MASERATI QUATTROPORTE 2021 

Anche l’ammiraglia della Casa, la Maserati Quattroporte, cambia la sua espressione, modificando la calandra con lo stilema del diapason.  La griglia si presenta cromata nella versione GranLusso e Black Piano nella versione GranSport e dietro c’è la nuova fanaleria con il design a boomerang. Restano invariati gli elementi distintivi degli allestimenti GranLusso e GranSport dei modelli precedenti.

Maserati MY 2021 Ghibli Quattroporte Levante

La nuova Maserati Levante si distingue per l’imponente calandra, che si ispira alla concept car Alfieri, ma rende omaggio anche alle Maserati della storia come la Tipo 60 Birdcage. Con il MY21 anche Levante modifica il suo look anteriore e posteriore come Ghibli e Quattroporte. Invariate, rispetto al passato, le distinzioni tra gli allestimenti GranLusso e GranSport. 

All’interno, sia Levante che Quattroporte introducono le novità della Ghibli.

NUOVA MASERATI MC20

Progetto sviluppato al 100 per cento a Modena, la nuova Maserati MC20 è una supersportiva dalle linee audaci che, dopo il debutto dello scorso 9 settembre, è pronta ad arrivare su strada.

Nuova Maserati MC20

La caratteristica più sfiziosa è il motore da vera supercar, un propulsore V6 da 630 cavalli e 730 Nm di coppia, che garantirà prestazioni di altissimo livello. Nel 2022 sarà anche elettrica.

NUOVA MASERATI GRANTURISMO

In questi giorni in rete sono rimbalzati diversi render della nuova Maserati Granturismo. Nulla di ufficiale – ad oggi la Casa ha mostrato solo un teaser che fa intuire la sagoma -, ma le linee dovrebbero somigliare molto a quelle della MC20. Attesa ovviamente anche la versione cabrio.

Nuova Maserati Granturismo 2021 render
Un render della nuova Granturismo

Per quanto riguarda i motori, ci saranno sia il motore V6 biturbo Nettuno, sia – novità assoluta per il brand – una versione totalmente elettrica.

NUOVA MASERATI GRECALE 

Sarà un Suv più piccolo del Levante la nuova Maserati Grecale 2021, con linee sportive e compatte e diverse motorizzazioni, endotermica, ibrida e elettrica. Il nome si ispira a quello di un vento mediterraneo che soffia impetuoso da nord-est.

teaser nuova Maserati Grecale

Anche in questo caso, nulla di ufficiale, ma la Casa ha diffuso un teaser che fa intravedere le linee, naturalmente sportive.

L’articolo Gamma Maserati 2021: svolta elettrificata con Ghibli, Granturismo e Grecale proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione