Maggio 22, 2022

Gamma Mini 2022, arriva la nuova Cooper: ecco come sarà

Sarà un anno di grandi cambiamenti, perché segnato dal passaggio generazionale dell’iconica tre porte. La gamma MINI 2022 porterà la prima visione, la presentazione delle soluzioni pensate per la piccola Cooper e le sue declinazioni più sportive, nonché per una nuova Mini Cooper elettrica che è un progetto  parallelo alle motorizzazioni termiche.

gamma mini 2022

NOVITÀ MINI 2022

ASPETTANDO NUOVA COUNTRYMAN

Le novità destinate a essere scoperte nel corso dei 12 mesi porteranno anche nuova luce sul progetto di Mini Countryman 2023 (leggi come va su strada la versione ibrida plug-in). Il suv diverrà più grande, continuerà a essere sviluppato su architettura FAAR, condivisa con i gemelli di casa BMW, X1 e X2. Tuttavia, per guidare Countryman si dovrà attendere il 2023.

MINI COOPER E COOPER ELETTRICA

Nuova mini cooper 2022
© via Instagram, Wilcoblok

Il passo più atteso, così, diventa la presentazione di nuova MINI – anche in questo caso, la commercializzazione è da immaginare nel 2023 -. I muletti avvistati in Cina hanno rivelato pressoché per intero l’impianto di stile, completamente diverso da ciò a cui siamo stati abituati.

Leggi anche: Mini Sharing e la condivisione privata dell’auto è realtà

L’idea di una Mini 2022 più piccola nelle dimensioni rispetto alla generazione  F56 sembra sia stata mantenuta. È nel design che si coglie invece la rivoluzione. Piacciono le bombature sportive sui passaruota posteriori, convince meno il frontale, con fari molto grandi e una calandra simil-restyling 2022. Radicalmente diversi saranno i proiettori posteriori. Addio alle linee rettangolari stondate per far posto a luci triangolari, unite da una fascia sul portellone. 

È molto diversa da come l’abbiamo conosciuta finora e, ancor di più, lo sarà all’interno. L’elemento al centro della plancia tornerà a essere strumentazione e infotainment, vista la pulizia che traspare dietro al volante, dove si intravede un grande head up display. Schermo della strumentazione-multimedialità caratterizzato dall’assenza di cornice, un po’ riprende la tecnologia apprezzata su Mini Cooper SE, Mini John Cooper Works GP 3 e il restyling della gamma Mini più recente, in materia di strumentazione frameless.

Leggi anche: Mini John Cooper Works, come cambia con il restyling

Anche la nuova MINI sarà progettata su architettura FAAR e si attendono le ultimissime evoluzioni in materia di powertrain sul versante della soluzione elettrica Mini Cooper SE.

L’articolo Gamma Mini 2022, arriva la nuova Cooper: ecco come sarà proviene da Fleet Magazine.