Gennaio 21, 2022

Gamma Opel 2022: a tutta Astra. Tornano anche i modelli sportivi OPC

La gamma Opel 2022 vede l’arrivo della sesta generazione della Astra, la più efficiente di sempre, sia in versione 5 porte che station wagon. Attesa anche la Opel Mokka-e OPC, elettrica e sportiva insieme. Aggiornamento negli allestimenti per Opel Crossland e arrivo del quadriciclo elettrico Opel Rocks-e.

NOVITÀ OPEL PER IL 2022

OPEL ASTRA

Grande attesa per le consegne della nuova generazione della Opel Astra, a gennaio 2022. Diverse le motorizzazioni:

  • benzina, 3 cilindri turbo 1.2 con 110 o 130 CV
  • diesel 4 cilindri 1.5 con 130 CV
  • ibrido plug-in con 180 CV (in Italia non sarà inizialmente disponibile la versione più potente con 225 CV)

Per l’arrivo della versione completamente elettrica, invece, bisognerà aspettare il 2023.

Nuova Opel Astra 2021

Astra si sviluppa su architettura EMP2, con resa del 14% più rigida e un miglior controllo della stabilità alle velocità più elevate.

Leggi Anche: Nuova Opel Astra, è rivoluzione di stile e tecnica con due Hybrid plug-in

Rispetto alla passata generazione la Astra è decisamente più larga, queste le sue misure:

  • lunghezza 4,37 metri 
  • altezza 1,47 metri
  • larghezza 1,86 metri 

Il design è originale e spigoloso, all’interno abbinata di due schermi da 10 pollici e comandi fisici ridotti al minimo. Plancia futuristica e posto guida avvolto da sedili certificati AGR, ergonomici, anche ventilati. Gli Adas portano Astra a un sostanziale sviluppo del Livello 2 di assistenza alla guida.

OPEL ASTRA SPORTS TOUERER

La nuova Astra sarà anche in versione station wagon. In tutto simile alla nuova 5 porte, perde qualche cm di lunghezza. Queste le sue dimensioni:

  • lunghezza 4,64 metri
  • altezza 1,48
  • larghezza 1,86

Cresce naturalmente la capacità di carico. Con divanetto posteriore in posizione si hanno 608 litri a disposizione, mentre ribaltando lo schienale si arriva a 1.634 litri.

La capacità di carico è minore sulla Opel Astra Sports Touerer plug-in, che va daun minimo di 548 e un massimo di 1.574 litri. 

Attesa anche una variante crossover, la Opel Astra Cross, ma solo nel 2023.

OPEL MOKKA-E OPC

Elettrica e sportiva: è la nuova Opel Mokka-e OPC. Con l’inizio del 2022 tornerà in Casa Opel il logo che contraddistingue i modelli sportivi: la sigla OPC (Opel Performence Center) che debutterà proprio sulla Opel Mokka elettrica. Infatti,  il crossover ad alte prestazioni sarà disponibile solamente a batterie.

Il motore elettrico sarà quello di Mokka-e a 136 CV (100 kW), con batteria agli ioni di litio da 50 kWh e autonomia dichiarata di 320 km. Gli aggiornamenti sportiveggianti potrebbero includere paraurti, cerchi, sospensioni, spoiler sul tetto, sedili anteriori sportivi.

OPEL CROSSLAND

Arriva il model year 2022 della Opel Crossland. Nessuna novità sconvolgente, c’è solo qualche cambiamento negli allestimenti.

L’allestimento Ultimate si amplia con i pacchetti Park&Go Pack Plus e Safety Pack e Opel Eye e Opel Connect.

Viene introdotto l’allestimento Design&Tech , in sostituzione dell’attuale GS Line. Riconoscibile per le modanature laterali della carrozzeria di colore nero, prevede climatizzatore automatico bizona, vetri posteriori oscurati, cerchi in lega Black da 16 pollici di diametro e il bracciolo centrale anteriore.

Leggi Anche: Test drive nuova Opel Crossland: compatta e…termica

OPEL ROCKS-E

Non un’auto, ma un quadriciclo: Opel Rocks-e è la versione a marchio Opel della Citroën Ami, un quadriciclo con autonomia di 75 km che raggiunge i 45 km/h di velocità massima.

Come la sorella Ami prevede un’autonomia fino a 75 km secondo il ciclo WLTP e una velocità massima di 45 km/h. La ricarica si completa in  circa 3,5 ore tramite qualsiasi presa domestica standard. Commercializzata in Germania, è attesa fuori dai confini tedeschi nel 2022.

LE ALTRE AUTO

Già recentemente rinnovate la  Opel Insignia GSi, l’ammiraglia più potente del marchio tedesco, e il suv compatto Opel Grandland, anche ibrido. Del 2020 è la sesta generazione di Opel Corsa, anche in versione full electric. Già elettrificato anche il veicolo commerciale Vivaro e la nuova generazione della Mokka X.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Opel 2022: a tutta Astra. Tornano anche i modelli sportivi OPC proviene da Fleet Magazine.