Giugno 28, 2022

Gamma Subaru 2022: la sportività di WRX o l’elettrico Solterra

Subaru ha le idee ben chiare sul proprio futuro. Già l’anno, infatti, la casa giapponese aveva condiviso con la stampa un dettagliato calendario, che anticipava le uscite previste fino al 2023.

Per il 2022, Subaru ha quindi previsto la quinta generazione della berlina di fascia media high-performance dalla marcata tradizione sportiva WRXSolterra, il primo e-SUV della casa.

NOVITÀ SUBARU PER IL 2022

SUBARU WRX

In arrivo anche una nuova versione del più sportivo tra i modelli Subaru: la WRX, che gli appassionati ricordano come WRX Impreza, il nome d’esordio accantonato nel 2014. Potente come da tradizione, la WRX 2021 sarà dotata di un motore 2.4 4 cilindri turbo, con trazione integrale e una potenza che dovrebbe raggiungere i 400 cavalli.

Anche gli interni confermano l’anima da sportiva, con dettagli in rosso ai lati dei sedili e sul pomello della leva del cambio (un manuale a 6 marce). Il resto dell’abitacolo sarà costruito in plastica dura, materiale più utile che raffinato, prediletto dalla casa giapponese per l’affidabilità di lunga durata.

SUBARU SOLTERRA

Dalla crasi tra “sole” e “terra”, Subaru presenta nel 2022 Solterra, primo suv elettrico della casa giapponese. Caratterizzata da forme spigolose, una linea alta che la comune con la controparte Toyota la bZ4X. Il frontale è caratterizzato da fari a led appuntiti. Sul tetro, fanali tagliati all’altezza del portellone quasi verticale si estendono anche sulla fiancata. 

Solterra si sviluppa sulla e-Subaru Global Platform, piattaforme modulare ideate per le elettriche dove le batterie sono posizionate sotto il pavimento.

Leggi Anche: Il green di cui non si parla, tutte le soluzioni oltre l’elettrico.

SUBARU FORESTER

Con la nuova Forester Wilderness 2022, la capacità fuoristrada della Forester ora va più lontano che mai. L’altezza da terra maggiorata, trasmissione rivista ottimizzata per l’arrampicata e la sicurezza testata sui sentieri della trazione integrale simmetrica standard.

Il robusto rivestimento esterno, i cerchi in lega nera opaca con pneumatici per tutti i terreni e le finiture esterne oscurate creano un aspetto robusto che attira l’attenzione quanto è funzionale e protettivo.

Subaru Outback

Una griglia frontale argentata, con una diversa mascherina, fari più sottili e tecnologici, con i fendinebbia incastonati al centro di un paraurti nero opaco. La Outback ripensata dal designer Kolesa è una vera off-road nipponica ancora più spinta per l’utilizzo in fuoristrada, grazie all’assetto rialzato.

Sul fronte propulsore, dovrebbe esser confermato il 2.5 litri aspirato capace di sviluppare 182 CV con una coppia di 239 Nm ed il 2.4 litri turbo capace di erogare 260 CV con una coppia di 375 Nm.

Entrambi i motori a benzina sono abbinati alla trasmissione CVT, che usata in modalità manuale  con paddle  al volante  simula otto rapporti fissi

Leggi Anche: 7 nuovi veicoli commerciali in arrivo nel 2022.

GLI ALTRI MODELLI

Accanto ai modelli in arrivo, continueranno a far parte della gamma Subaru la Levorgstation wagon sportiva che si fa notare grazie a un design originale e dinamico con boxer 4 cilindri turbo di 1,8 litri a iniezione diretta che eroga 177 Cv a 5.200 giri e 300 Nm di coppia e trazione integrale permanente.

subaru-levorg-2021

Rimane per il 2022 la Impreza, berlina di segmento c con motore benzina da 16 valvole. 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Subaru 2022: la sportività di WRX o l’elettrico Solterra proviene da Fleet Magazine.