Febbraio 5, 2023

Gamma Toyota 2022, rinnovamento totale da Aygo X a bZ4X

Sono numerose le novità Toyota 2022 che arriveranno sul mercato. La gamma del marchio nipponico andrà ad aggiornarsi pressoché in ogni segmento, introducendo modelli inediti e rinnovandone altri.

Sarà un impegno su tutti i fronti, relativamente al’offerta di motorizzazioni: si spazia dal segmento citycar con un piccolo motore benzina per arrivare alla novità dell’elettrico su architettura dedicata.

gamma toyota 2022

GAMMA TOYOTA 2022

TOYOTA AYGO X

Cambia radicalmente volto Toyota Aygo, diventa Aygo X (scoprila nei minimi particolari) e pur restando nel segmento A delle citycar, la prospettiva si fa un po’ simil crossover. Lo è per le novità stilistiche come per un’altezza da terra aumentata rispetto al passato. I grandi cerchi da 17 pollici sono una scelta parecchio originale e insolita nel segmento, perlopiù con dimensioni di pneumatici altrettanto insolite.

Aygo X andrà sul mercato con il collaudato ed efficiente motore benzina da 1 litro, dai consumi notoriamente bassi.

TOYOTA YARIS GR SPORT

Dal segmento delle citycar alle utilitarie, la gamma Toyota 2022 registra in casa Yaris un allestimento sportivo nel look. Yaris GR Sport richiama la sportività estrema della Yaris GR da oltre 260 cavalli, lo fa senza l’aggravio di un motore turbo benzina da 1.6 litri impegnativo da gestire.

Leggi anche: Novità auto 2022, il calendario delle uscite attese

Piuttosto, le prestazioni green del full hybrid, 1.5 litri, con 116 cavalli addobbate da un look che ha nei cerchi da 18 pollici l’elemento di maggior spicco.

TOYOTA COROLLA CROSS

toyota Corolla Cross

Detto dei model year 2022 attesi su Toyota C-HR e la gamma Corolla, con interventi marginali che non stravolgono l’essenza di due modelli ben radicati sul mercato, la novità assoluta che Toyota porterà sulla scena è in Toyota Corolla Cross.

Approfondisci: Arriva in Italia il volto suv del best seller Corolla

Dopo aver introdotto Yaris Cross nel segmento urbano, ecco un nuovo sport utility che va a colmare lo spazio tra C-HR e RAV4. Corolla Cross condivide con la proposta berlina e station wagon l’architettura TNGA-C, mentre è sostanzialmente diversa l’interpretazione.

Un vero suv, così dicono le dimensioni, che si spingono fino a 1,62 metri di altezza, sviluppando un punto di vista e di guida molto diverso dalla berlina Corolla 5 porte. In aggiunta, il ricorso alla soluzione di trazione con un secondo motore elettrico posteriore, consente una trazione quattro ruote motrici AWD-i sullo schema full hybrid: un buon supporto per affrontare strade sterrate. Sia la versione due che quattro ruote motrici utilizza il sistema full hybrid 2.0 da 197 cavalli. 

TOYOTA BZ4X

Toyota bZ4X

Un suv diversissimo è, invece, Toyot bZ4X. Il primo modello elettrico su architettura e-TNGA, quindi specificamente progettata per le esigenze dei sistemi elettrici a batteria, si posiziona nel segmento C superiore, a un passo dall’essere suv “medio”. 

Le caratteristiche del bZ4X dicono di più versioni, declinate nello schema a singolo o doppio motogeneratore, in entrambi i casi alimentati da una batteria da 71,4 kWh, in grado di assicurare 450 km di autonomia.

TOYOTA GR86

Toyota GR86

E da uno sport utility a una sportiva e basta. Pura, evoluzione dell’idea introdotta con Toyota GT86. Ancora in collaborazione con Subaru, nel 2022 arriverà in Europa Toyota GR86 (approfondisci tutte le caratteristiche della coupé). Rispetto al passato adesso c’è un motore di cubatura superiore, 2,4 litri in grado di erogare più potenza e coppia motrice. L’unità boxer è realizzata da Subaru, con iniezione diretta firmata Toyota: i 235 cavalli e 250 Nm sono valori in grado di divertire, senza essere  estremi.

L’articolo Gamma Toyota 2022, rinnovamento totale da Aygo X a bZ4X proviene da Fleet Magazine.