Gamma Volvo 2021: nuova XC40 elettrica e XC60 restyling guidano l’offensiva

Gamma Volvo 2021: nuova XC40 elettrica e XC60 restyling guidano l’offensiva

Di corsa verso l’elettrificazione: in sintesi, questa è la linea guida della gamma Volvo 2021. La Casa svedese lancerà la nuova Volvo XC40 Recharge elettrica  e la nuova Volvo XC60, restyling del Suv che ha sempre avuto grande appeal nelle flotte aziendali e che adesso abbraccerà anche il mild hybrid. 

Esterni Volvo XC40 Recharge elettrica

In attesa dell’arrivo di una nuova zero emissioni, la Volvo C40, che potrebbe essere svelata nell’ultima parte del prossimo anno. E ovviamente con la conferma di tutti gli altri modelli di maggior successo, come la Volvo V90, oggetto di un leggero restyling. 

Approfondisci: l’impegno della Casa svedese per la sicurezza stradale

NOVITÀ VOLVO PER IL 2021

NUOVA VOLVO XC40 ELETTRICA 

La nuova Volvo XC40 Recharge, prima auto elettrica del brand scandinavo, è già stata svelata da tempo. Il debutto ufficiale di fronte al grande pubblico ha avuto luogo a fine gennaio del 2020 al Volvo Studio di Milano, ma la commercializzazione inizierà proprio a gennaio 2021. La base su cui è costruita è la nuova piattaforma CMA, e a livello estetico la zero emissioni si distingue dalla XC40 termica per alcuni piccoli dettagli come la calandra senza prese d’aria e la presa di ricarica al posto del serbatoio.  All’interno, gli spazi rimangono invariati, dato che le batterie da 78 kWh sono collocate sotto al pianale.

Strategia Volvo XC40 Recharge elettrica

La nuova Volvo XC40 elettrica è spinta da due motori alimentati a batteria, posizionati rispettivamente sull’asse anteriore e sull’asse posteriore. La potenza complessiva è di 408 Cv, con 660 Nm di coppia. L’autonomia dichiarata è di oltre 400 km nel ciclo WLTP.

Leggi anche: la presentazione della nuova XC40 elettrica

NUOVA VOLVO XC60 2021

Restyling per la nuova Volvo XC60 2021, il Suv medio a 5 porte e 5 posti della gamma della Casa svedese. La vettura s basa sull’architettura SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), l’avanzata piattaforma di prodotto modulare sviluppata dalla Casa che costituisce la base di tutte le Volvo della Serie 90 e 60. I tratti distintivi principali includono i proiettori a Led contraddistinti dal profilo luminoso ispirato al “Martello di Thor”, la nuova griglia frontale con stemma Volvo in acciaio e la scritta ‘Volvo’ sul retro della vettura.

nuova Volvo XC60 2021

All’interno della vettura, la Casa ha ripreso alcuni particolari dal design sobrio e di gusto prettamente scandinavo. Tutte le nuove Volvo, inoltre, sono connesse alla rete grazie al sistema di infotainment con connessione Internet della Casa. Per quanto riguarda i motori, debutta sul modello il mild hybrid a 48 Voltbasato su un motore diesel 2.0 da 197 Cv.

Leggi anche: le Mild Hybrid in arrivo nel 2021

NUOVA VOLVO V90 2021

Anche la station wagon ammiraglia, che abbiamo visto al Fleet Motor Day 2020, si rinnova con un leggero restyling, caratterizzato da una nuova fanaleria frontale, e da un nuovo look all’interno dell’abitacolo. 

nuova Volvo V90 2021

GLI ALTRI MODELLI 

L’articolo Gamma Volvo 2021: nuova XC40 elettrica e XC60 restyling guidano l’offensiva proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione