Dicembre 11, 2024

Honda e:Ny1, il B-suv elettrico sa come differenziarsi da HR-V

honda-eny1-il-b-suv-elettrico-sa-come-differenziarsi-da-hr-v

Dopo Honda e, prima elettrica del recente corso a zero emissioni della casa nipponica, due punti e “a capo”, per aprire una nuova fase con Honda e:Ny1. La strategia Honda sull’elettrico ruota intorno alla proposta suv e l’e:Ny1 è il primo progetto a nascere sull’architettura e:N F.

HONDA E:NY1

Parla un linguaggio di stile ben distinto dal resto della gamma termica Honda. Lo fa su un corpo vettura da B-suv per la disponibilità di spazio a bordo. A leggere meglio le misure, i 4,38 metri di lunghezza dichiarati dall’e:Ny1 quasi lo avvicinano al mondo del segmento C. Non è a quel perimetro dei suv che appartiene. Semplificando, potremmo guardare a e:Ny1 come una lettura elettrica del progetto Honda HR-V.

DIMENSIONI

Honda e:Ny1 autonomia
Honda e:Ny1 dimensioni
Honda e:Ny1 interni
Honda e:Ny1 bagagliaio
Honda e:Ny1 prezzi
Honda e:Ny1 batteria
Honda e:Ny1 versioni
Honda e:Ny1 ricarica
Honda e:Ny1 Advance
Honda e:Ny1 consumi
Honda e:Ny1 motore
Honda e:Ny1 adas
Honda e:Ny1 sedili
Honda e:Ny1 prestazioni
Honda e:Ny1 infotainment
Honda e:Ny1

Il passo di 2,60 metri, il bagagliaio da 361 litri, tratteggiano il posizionamento da suv urbano, spinto da un motore elettrico anteriore da 204 cavalli. Bel brio, se paragonato ad altri concorrenti che sul mercato offrono potenze inferiori ma, confrontando le schede tecniche, efficienze (ovvero, consumi dichiarati), migliori.

AUTONOMIA, CONSUMI E PRESTAZIONI

Ecco, i 18,2 kWh/100 km dichiarati da Honda su e:Ny1 impattano sull’autonomia di marcia, che pure avrebbe un bel “serbatoio” di energia dal quale attingere. I 68,8 kWh di capacità della batteria permettono, in realtà, di percorrere 412 km. In tema di ricarica, di serie è previsto un caricatore di bordo in CA a 11 kW, mentre ricorrendo alle colonnine veloci è possibile passare dal 10 all’80% in 45 minuti.
Detto della velocità autolimitata a 160 km/h, lo scatto dell’Honda e:Ny1 è vivace, come testimoniano i 7”6 dichiarati sullo 0-100 km/h.

INTERNI E INFOTAINMENT

Honda e:Ny1 infotainment

Nell’aprire una nuova fase sul fronte elettrico, Honda ha dotato il suv di un comparto infotainment completamente riorganizzato. Non mancano le possibilità di connessione da remoto, né i contenuti aggiornati in tempo reale. Quanto all’interfaccia principale, è attraverso l’ampio schermo touch da 15 pollici che si interagisce con l’auto.

Un dettaglio, più di altri, spicca nella proposta di infotainment: aver organizzato lo spazio fisico del display in tre aree, ciascuna a raggruppare determinate funzioni. Così, i contenuti connessi e la navigazione trovano posto nella porzione superiore dello schermo. Al centro sono riassunte le informazioni e i controlli legati alle informazioni sullo stato del veicolo. Infine, in basso, i comandi touch della climatizzazione occupano la terza area funzionale dell’infotainment.

PREZZI E SCHEDA TECNICA

Dove Honda conferma la dotazione (già di buon livello) vista su altri modelli è al capitolo Adas, con l’Honda Sensing di Livello 2. Sul mercato italiano, Honda e:Ny1 è disponibile in due allestimenti, Elegance e Advance. Il secondo si distingue, ad esempio, per dotazioni superiori all’interno, tra rivestimenti dei sedili e la disponibilità del tetto panoramico a bassa trasmittanza termica (filtra i raggi UV e riduce il passaggio di calore dall’esterno all’abitacolo). I prezzi? Da 54.700 euro Honda e:Ny1, da 57.700 euro la proposta Advance.

 

E:Ny1

Versioni

Elegance

Advance

Cavalli

204

Consumi

da 18,2 kWh/100 km

Prestazioni

160 km/h, 0-100 km/h in 7”6

Autonomia di marcia e batteria

Fino a 412 km, batteria da 68,8 kWh

Prezzo

Da 54.700 euro

da 57.700 euro
Dimensioni

4,38 mt lunghezza; 2,60 mt di passo; 1,79 mt larghezza; 1,58 mt altezza. Bagagliaio 310 lt.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Honda e:Ny1, il B-suv elettrico sa come differenziarsi da HR-V proviene da Fleet Magazine.