Ottobre 20, 2021

Hyundai Kona N, prestazioni a ruote alte

Stile per ora, aspettando che riveli le caratteristiche buone per dare sostanza a un progetto Hyundai Kona N sportivo dove conta. Il primo modello con carrozzeria suv della divisione ad alte prestazioni della casa coreana, da più di un anno è oggetto di avvistamenti nella fase di sviluppo. È passata dalla pista, per affinare un assetto che dovrà appagare ed essere all’altezza di un motore 2 litri turbo benzina – condiviso con i30 N – accreditato di numeri buoni per dirsi sportivo vero.

Hyundai Kona N 2021

HYUNDAI KONA N

La presentazione di Hyundai Kona N è attesa nelle prossime settimane, quando svelerà i contenuti tecnici, confermerà il livello di potenza, al momento i rumours vorrebbero tra i 260 e i 275 cavalli sotto al cofano, mentre è certa l’adozione del cambio doppia frizione 8 marce. L’elettronica aiuterà a staccare prestazioni velocistiche di primo piano, con un Launch Control che dovrebbe consentire uno zero-cento orari ben al di sotto dei 7″.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Cosa racconta, quindi, Kona N di nuovo? Rivela il design, dopo i dettagli carpiti dai muletti. La base del restyling Kona 2020 è confermata nel nuovo taglio dei gruppi ottici full led come della rinnovata calandra. Tutti i contenuti relativi a connettività e Adas ricalcano l’offerta del suv urbano per come l’abbiamo conosciuto con il restyling di metà carriera.

Approfondisci: Kona restyling, mild hybrid e non solo

SCARICHI, SPOILER, LA GRAMMATICA DELLA SPORTIVITÀ

Per Kona N sposta l’attenzione su altro che non i gadget di contorno. La presenza scenica è riscritta da cerchi in lega specifici nel design, bruniti, per continuare con una caratterizzazione del paraurti anteriore con griglia e maglie a nido d’ape, logo N, feritoie sul bordo del cofano motore – da verificare se finte o davvero prese d’aria per convogliare aria nel vano motore -. 

Motore di Hyundai Kona N

Gli inserti rossi delineano quasi per intero il perimetro di Kona N, tra labbro sul paraurti anteriore, elemento sul finto diffusore posteriore. La scena al retrotreno è tutta del duplice terminale di scarico e nello spoiler con la terza luce di stop incastonata al centro.

Leggi anche: Soluzioni e costi del noleggio di Kona Hybrid

SUV URBANO AD ALTE PRESTAZIONI, LE AVVERSARIE

I connotati di un progetto caratterizzato in chiave sportiva ci sono tutti. Ma dove andrà a collocarsi nella ristretta offerta di suv urbani ad altissime prestazioni? Per potenza ha una rivale diretta, dovesse confermare la potenza prossima ai 275 cavalli: Volkswagen T-Roc R. Sebbene più grande e con un profilo diverso dal Kona N, T-Roc R da 300 cavalli non è poi troppo distante per potenza. All’estremo opposto, vicinissimo a Kona per dimensioni e fascia di mercato, Ford Puma ST manca dei cavalli che potrà vantare il suv coreano: 200 cavalli appena descrivono un altro metro di sportività.

L’articolo Hyundai Kona N, prestazioni a ruote alte proviene da Fleet Magazine.