Febbraio 22, 2024

Kia EV9, un grande suv elettrico con la praticità degli MPV

Togli il concept, resta Kia EV9. Ovvero, un grande suv elettrico che va ad ampliare l’offerta del marchio, dopo il lancio della EV6. Conferma l’architettura modulare E-GMP, a 800 volt. Cambiano profondamente le dimensioni, perché EV9 è un modello destinato al segmento dei grandi suv.

Sei o sette posti, ampia capacità di carico e configurazione dello spazio a bordo, sono tra i punti di forza annunciati in un vernissage che non è ancora la presentazione completa.

KIA EV9

L’appuntamento è fissato a fine marzo, per confermare le soluzioni di motore, batteria, le caratteristiche e le specifiche come l’autonomia di marcia. 

Leggi anche: Come si guida Kia EV6? Il test

Kia Ev9 dimensioni
Kia Ev9 adas
Kia Ev9 interni
Kia Ev9 autonomia di marcia
Kia Ev9 batteria
Kia Ev9 sedili ruotabili
Kia Ev9 bagagliaio
Kia Ev9 6 posti
Kia Ev9 prestazioni
Kia Ev9 2023
Kia Ev9 7 posti seconda fila
Kia Ev9 infotainment

Nasce prevalentemente per un pubblico statunitense ma Kia EV9 sarà un progetto globale, destinato a ritagliarsi il proprio spazio anche in Europa. Come? Con un design apprezzabile, nonostante dimensioni che saranno nell’ordine dei 4,90 metri di lunghezza per un passo oltre i 3 metri

DESIGN

Com’è cambiata Kia EV9 rispetto alla show car? Il design esterno conferma l’impostazione dei volumi, dalle forme squadrate e ordinate. E’ il frontale a segnare l’evoluzione più marcata. Sono scelte dettate dalle esigenze di industrializzazione che portano a evolvere le forme dei gruppi ottici.  Il modulo principale è affiancato dai led in tre segmenti, a sviluppo verticale. 

INTERNI

Kia Ev9 7 posti seconda fila

L’abitacolo è stato progettato per esaltare la qualità della vita a bordo. Si potrà scegliere tra la configurazione di Kia EV9 6 posti o 7 posti, sempre su tre file. Detto come la terza abbia delle attenzioni rivolte al comfort, tra portabicchieri e le prese USB dedicate, in seconda fila troviamo un contenuto solitamente appannaggio degli MPV: le sedute ruotabili di 180 gradi.

Non solo è possibile la rotazione del sedile esterno per agevolare la discesa dall’auto, ma si può configurare l’abitacolo a mo’ di salottino, tra seconda e terza fila. 

Un’altra caratteristica interessante, pensata per essere sfruttata durante le fasi di sosta e ricarica dell’auto, è la configurazione di sedili reclinabili in prima e seconda fila. Nell’attesa della ricarica, un momento di relax a bordo.

INFOTAINMENT

Kia Ev9 infotainment

Kia EV9 svetta per ampi spazi portaoggetti ricavati nell’abitacolo ed evidenzia una pulizia delle linee che riduce al minimo i tasti fisici in plancia. Il tunnel centrale ospita uno spazioso vano portaoggetti, in plancia, invece, spazio per due schermi da 12,3 pollici ciascuno.

Sono entrambi di tipo touch, dedicati all’infotainment e alla strumentazione dietro al volante. In aggiunta, altri comandi touch, retroilluminati, sono integrati alla base dell’infotainment, al di sopra di una fascia che integra le bocchette del clima. 

Molto altro ha da raccontare e svelare il grande suv elettrico di Kia. Lo farà a fine marzo, per poi presentarsi dal vivo al Salone di New York ad aprile.

Primo contatto Kia EV6: lasciatemi andar piano

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Kia EV9, un grande suv elettrico con la praticità degli MPV proviene da Fleet Magazine.