Novembre 14, 2025

Lamborghini Urus Performante, peso e motore per ritoccare le prestazioni

lamborghini-urus-performante-peso-e-motore-per-ritoccare-le-prestazioni

All’orizzonte c’è un’elettrificazione inevitabile, forma ibrida come avverrà anche per Aventador e Huracan, nell’ordine. Prima, però, ancora un giro sulla giostra delle prestazioni assolute, in forma convenzionale per tecnica del propulsore. Prima, Lamborghini Urus Performante. 

Entra nell’offerta del maxi-suv alzando l’asticella delle prestazioni, che siano nei rilevamenti cronometrici, velocistici o, anche e soprattutto, nel parametro della dinamica di marcia. 

LAMBORGHINI URUS PERFORMANTE 2023

Lamborghini Urus Performante dimensioni
Lamborghini Urus Performante motore
Lamborghini Urus Performante
Lamborghini Urus Performante aerodinamica
Lamborghini Urus Performante uscita
Lamborghini Urus Performante modo Rally
Lamborghini Urus Performante prestazioni
Lamborghini Urus Performante interni
Lamborghini Urus Performante peso
Lamborghini Urus Performante cerchi forgiati
Lamborghini Urus Performante Ad Personam
Lamborghini Urus Performante abitacolo
Lamborghini Urus Performante 2023

Affina l’aerodinamica, grazie a elementi in fibra di carbonio come un diverso splitter sul frontale e uno spoiler posteriore ripreso dal design sfoggiato su Aventador SVJ. Interventi che permettono un +8% di carico aerodinamico nell’insieme, un +38% se ci si concentra sulla componente sviluppata al retrotreno.

Lamborghini Urus Performante mantiene intatte le possibilità di massima personalizzazione che sono del programma Ad Personam. Così, all’interno, si parte con sedili rivestiti in Alcantara ma è solo una base dalla quale orientare le scelte secondo i propri desiderata.

MOTORE

Quel Performante lì, tuttavia, sposta il focus altrove. Sul motore, ad esempio. Il V8 4 litri biturbo è unità invariata nelle specifiche di massima, eroga però 16 cavalli in più, fanno 666 in totale e con 850 Nm di coppia motrice.

Se l’incremento può sembrare marginale, un impatto ulteriore lo ha la riduzione di 47 kg del peso complessivo del suv. Così, ecco un rapporto peso-potenza di 3,2 kg/cavallo, il migliore del segmento, dichiara Lamborghini. Occhi puntati sul prossimo hypersuv in arrivo, sebbene con sfumature che saranno differenti dall’Urus. Occhi puntati su Ferrari Purosangue. 

Lamborghini Urus Performante abitacolo

PRESTAZIONI

Le prestazioni di Urus Performante sono elevatissime se prendiamo in considerazione la massa di 2.150 kg e le dimensioni, i 5,13 metri in lunghezza su 3 metri di passo.

Scatta da zero a cento orari in 3”3, in 11”5 si è ai 200 orari, poi la corsa fino a 306 km/h, punta massima. 

ASSETTO

Non solo prestazione velocistica è il suv, che adotta interventi mirati per affinare la dinamica di marcia. Altezza da terra ridotta di 20 mm, ad esempio; barre antirollio e gestione degli ammortizzatori a controllo elettronico dedicata in quella che è la modalità Rally.

Lamborghini Urus Performante 2023

Affianca le già note Strada, Sport e Corsa, con specifici parametri di regolazione della trazione, delle ruote sterzanti, dell’assetto ed erogazione del motore V8. Modo Rally ad amplificare il carattere sovrasterzante del suv, che può montare cerchi da 22 o 23 pollici forgiati e gomme Pirelli P Zero Trofeo R. Si tratta di un’opzione orientata totalmente all’impiego tra strada e pista, essendo una gomma semislick.

Leggi anche: I suv davvero maxi, quelli da oltre 5 metri di lunghezza

Nell’offerta Lamborghini Urus, il Performante si inserisce apportando anche altri punti di valore. I numerosi componenti in fibra di carbonio, ad esempio. Il cofano motore, la fascia paraurti, lo splitter, i passaruota, parte dello spoiler, tutti in materiale composito. Sul cofano motore, la possibilità di avere la fibra di carbonio in tinta carrozzeria o parzialmente a vista nella tramatura. 

Ottimizzazioni che, tornando ai contenuti della dinamica e dell’assetto, registrano carreggiate ampliate di 16 millimetri, mentre la nuova veste aerodinamica porta la lunghezza a un incremento di 25 mm.

PREZZO E USCITA

Su strada sarà disponibile entro fine anno, con le prime consegne ai clienti che vorranno staccare un assegno di 215.261 euro, rigorosamente prezzo di listino “a partire da”, per il modello, Urus, a generare i maggiori volumi di vendita – quasi il 50% del totale – di Lamborghini.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Lamborghini Urus Performante, peso e motore per ritoccare le prestazioni proviene da Fleet Magazine.