Giugno 28, 2022

Land Rover Defender 130, fuoristrada in compagnia con gli 8 posti

Un tempo erano numeri rappresentativi, 90, 110 e 130. Land Rover Defender 130 descriveva il passo da 130 pollici, così come le varianti tre e cinque porte 90 e 110. Oggi, altre dimensioni e proporzioni per il modello-icona del fuoristrada diventato lussuosissimo e tecnologico.

LAND ROVER DEFENDER 130

Accanto alle versioni 90 e 110 arriva Defender 130 8 posti. Configurazione di interni insolita, sviluppata su tre file e cuore delle novità in arrivo sul mercato con quattro motorizzazioni termiche e un’edizione speciale lancio.

DIMENSIONI

Land Rover Defender 130 motori
Land Rover Defender 130 8 posti
Land Rover Defender 130 interni
Land Rover Defender 130 First Edition
Land Rover Defender 130 massa rimorchiabile
Land Rover Defender 130 gamma
Land Rover Defender 130 clima quadrizona
Land Rover Defender 130 dimensioni
Land Rover Defender 130 infotainment
Land Rover Defender 130 prezzi
Land Rover Defender 130
Land Rover Defender 130 sedili terza fila

Diversamente da quanto si potrebbe immaginare, le dimensioni di Defender 130 non variano nell’ampiezza del passo, che resta pari a 3,02 metri medesimo valore della 5 porte e 5 posti.

Leggi anche: Al volante di nuova Defender nella giungla cittadina

Aumenta di ben 34 centimetri lo sbalzo posteriore, così da portare la lunghezza del Defender 130 a 5,36 metri. Numeri da ammiraglia passo lungo, con la differenza d’essere un fuoristrada attrezzato per affrontare i passaggi più impegnativi. In larghezza si attesta a 2 metri esatti la versione 8 posti mentre in altezza raggiunge i 197 centimetri. 

Aver allungato lo sbalzo posteriore avrebbe impattato sull’angolo di uscita, in una conformazione di stile identica al Defender 110. Così, i tecnici e i designer hanno rastremato il paraurti nella zona inferiore e creato un andamento di profilo simile alla murata di un’imbarcazione. Il dato dell’angolo di uscita si attesta a 28°5′, altri valori rilevanti in fuoristrada sono la profondità di guado di 90 centimetri, la luce libera da terra di 29 centimetri.

DOTAZIONE 

Land Rover Defender 130 colore Sedona Red

Oltre alle dimensioni, Land Rover Defender 130 è definito da contenuti di serie come le sospensioni adattive pneumatiche, il climatizzatore quadri-zona, la ionizzazione dell’aria immessa in cabina con purificatore.

Ancora, il comparto infotainment offre il Pivi Pro nella specifica top di gamma su schermo da 11,4 pollici. Infotainment con navigatore sul quale è inseribile la destinazione nel formato what3words (l’intero globo è mappato in caselle 3 metri per 3 metri, identificate da un codice alfanumerico di 3 lettere/cifre, equivalente di fatto all’”indirizzo”.

Leggi anche: Land Rover Rent e con Leasys guidi a noleggio 

Quanto alla First Edition, le possibilità di scelta ruotano intorno a colori specifici, rivestimenti in pelle pregiata e inserti in impiallacciato di legno.

Esclusivo della gamma Defender 130 è il colore Sedona Red, mentre molteplici accostamenti bicolore possono essere sviluppati giocando tra carrozzeria e parte inferiore della stessa.

A bordo l’accesso ai sedili in terza fila è agevolato dalla seconda fila scorrevole in avanti. Sedili che sono riscaldabili, tra i contenuti disponibili.

SOSPENSIONI

Land Rover Defender 130 fuoristrada

Ricorrere alle sospensioni pneumatiche adattive permette una variazione dell’altezza da terra che, in modalità Off-Road, produce un aumento massimo dell’altezza di 71,5 e 73,5 millimetri sui due assi. Vale, invece, 43 centimetri l’intera articolazione – il movimento in escursione massima della sospensione -. È dal selettore a schermo Terrain Response che è possibile variare l’altezza da terra del Defender.

BAGAGLIAIO 

Oltre a offrire spazio a bordo per 8 persone, su tre file configurate con la disposizione 2+3+3, Land Rover Defender 130 assicura un volume di carico nel bagagliaio pari a 389 litri viaggiando in 8. Aumenta a 1.232 litri in configurazione 5 posti, che diventano 2.291 litri nello schema 2 posti. La capacità di traino è dichiarata in 3 tonnellate.

Land Rover Defender 130 bagagliaio

MOTORI

I motori proposti su Land Rover Defender 130 sono i turbocompressi benzina 3 litri 6 cilindri da 300 e 400 cavalli, con supporto mild-hybrid a 48 volt; in alternativa, diesel 3 litri sei cilindri da 250 (scopri come va su strada nel nostro test drive) e 300 cavalli. 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Land Rover Defender 130, fuoristrada in compagnia con gli 8 posti proviene da Fleet Magazine.