Dicembre 8, 2023

Lexus LM, il lusso formato minivan dal Salone di Shanghai in direzione Europa

Lexus ha pochi eguali in materia di altissimo comfort a bordo, qualità della vita e attenzione ai materiali, tanto più se a esempio di prende il top di gamma, un’ammiraglia come LS. Ecco, da queste attenzioni i tecnici sono partiti per realizzare Lexus LM. Sui mercati extraeuropei è già realtà da 3 anni, adesso è pronta, aggiornata con le soluzioni presentate al Salone di Shanghai, per debuttare anche in Europa. Lo farà dal prossimo autunno, con una motorizzazione full hybrid quattro ruote motrici.

LEXUS LM HYBRID

Il sistema ruota intorno al motore benzina 2.5 litri ed eroga 250 cavalli (sufficienti per un turismo anche veloce, visti i 190 km/h di punta massima dichiarata), supportato dal ben noto impianto con tre motori elettrici dello schema E-Four. Asse anteriore e posteriore, ciascuno con un motore elettrico di trazione. È il dettaglio meno rilevante tra tutti, nel raccontare la novità del Lexus LM.

Lexus LM interni
Lexus LM smartphone di bordo
Lexus LM uscita
Lexus LM ibrido
Lexus LM frigo
Lexus LM sedili 4 posti
Lexus LM comfort
Lexus LM luci ambiente
Lexus LM schermo 48 pollici
Lexus LM 7 posti
Lexus LM multimedia
Lexus LM minivan di lusso
Lexus LM dimensioni
Lexus LM infotainment
Lexus LM lounge 4 posti
Lexus LM altezza
Lexus LM 2023

INTERNI

È altrove che va orientata l’attenzione. Sugli interni, anzitutto. Lexus propone due configurazioni, una luxury esageratamente comfortevole, con 4 posti, e una variante 7 posti su tre file. In comune avranno la presenza, in seconda fila, di due soli sedili, ai quali è concesso il massimo dello spazio disponibile. 

Sono molte le sfumature che differenziano le proposte LM 4 e 7 posti. La più evidente è la presenza di un grande monitor da 48 pollici, configurabile per essere sfruttato in modalità Cinema, fullscreen o 50:50, con i due passeggeri seduti dietro a poter operare in autonomia sulle due metà del display, trasmettere contenuti dal proprio smartphone o utilizzare le prese HDMI. Lexus LM 7 posti, invece, propone uno schermo da 14 pollici in seconda fila. 

COMFORT 

Lexus LM schermo 48 pollici

Intorno al maxischermo 48 pollici, impianto audio premium a parte, Lexus ha creato una paratia divisoria in vetro tra i sedili anteriori e lo spazio lounge posteriore. È possibile oscurare su più livelli il vetro, un’operazione insieme a molte altre racchiusa nei due smartphone che accompagnano i passeggeri posteriori.

Permette di gestire la parte audio, il clima, le luci d’ambiente, le regolazioni dei sedili e le tendine sulle vetrature. Comandi che sono posizionati anche sul padiglione (insonorizzato con 5 strati fonoassorbenti) del minivan di lusso, insieme a spazi portaoggetti. Comfort e lusso possono dirsi la cifra del Lexus LM, che propone spazi refrigerati, tavolini multifunzione e, soprattutto, sedili curati con un’attenzione degna del jet privato.

SEDILI 

Lexus LM minivan di lusso

La ricerca sui sedili condotta da Lexus passa dall’imbottitura a spessore differenziato fino al controllo ottimale della postura del corpo. Gli studi sui punti di pressione del corpo hanno portato a sedute dal supporto ideale, anche per quanto riguarda i poggiatesta, che sostengono sin dalla parte superiore della schiena. Gli ottomani regolabili, poi, si prendono cura del sostegno delle gambe. Il riscaldamento dei sedili, la ventilazione, le funzioni massaggio sono tutti dei contenuti complementari, come l’inclinazione della seduta variabile, per evitare che il corpo scivoli in avanti. 

Non poteva mancare un’ottimizzazione dell’assetto del minivan, con sospensioni a controllo elettronico specializzate nel neutralizzare il beccheggio e rollio. Tanto minori sono le variazioni d’assetto del corpo vettura, tanto più elevata è la qualità della vita a bordo. La versione Lexus LM 4 posti prevede che i due sedili in seconda fila possano essere reclinati in una formula chaise-longue. 

LEXUS CLIMATE CONCIERGE

Un’altra attenzione al comfort è presente sotto forma dei sensori di temperatura con misurazione in più punti e regolano di conseguenza i valori ottimali. Con il Climate Concierge, poi, in punta di smartphone, i passeggeri possono richiamare le funzioni e i parametri preferiti tra climatizzazione, luci d’ambiente e molto altro. L’insonorizzazione dell’abitacolo è massima grazie alla presenza del dispositivo di cancellazione attiva del rumore.

DIMENSIONI

Lexus LM dimensioni

Sarà una proposta inedita per Lexus in Europa, il minivan di lusso LM. Si presenta con le consuete attenzioni di stampo “artigianale” per lavorazioni, inserti decorativi, materiali. Il tutto avviene su un corpo vettura progettato intorno all’architettura TNGA-K e misure molto generose. In lunghezza misura 5,13 metri, su un passo di 3 metri esatti. LM ha un’altezza da minivan puro, con 1,94 metri, mentre in larghezza arriva a 1,89 metri.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Lexus LM, il lusso formato minivan dal Salone di Shanghai in direzione Europa proviene da Fleet Magazine.