Febbraio 8, 2023

Mercedes CLA restyling 2023, coupé e Shooting Brake moltiplicano l’elettrificazione

Avviato con Classe A e Classe B il ciclo dei restyling nel segmento compatto, tocca a Mercedes CLA – coupé e shooting brake – rinnovarsi a metà del proprio ciclo vitale. Altri passaggi di uguale contenuto interesseranno i suv GLA e GLB, mentre c’è curiosità sull’evoluzione della presenza del marchio nel segmento C in futuro, come verrà razionalizzata l’offerta. Intanto, largo a ritocchi estetici sulle due CLA 2023. Non sono gli interventi principali, ma contribuiscono a distinguere coupé e shooting brake nella proposta 2023.

MERCEDES CLA RESTYLING 2023

Anzitutto, spazio alla calandra con la griglia nel motivo a Stella, avanti con un maquillage alla fascia paraurti e all’offerta di colorazioni esclusive, come l’hyper blue e lo spectral blue. La gamma di cerchi in lega offre misure fino a 19 pollici e design nuovi, mentre gli interni, di serie, prevedono i sedili comfort, con rivestimento in misto Artico (microfibra da materiali riciclati) e tessuto. 

Mercedes CLA restyling shooting brake
Mercedes CLA restyling interni
Mercedes CLA restyling motori
Mercedes CLA restyling amg
Mercedes CLA restyling prezzi
Mercedes CLA restyling cerchi 19
Mercedes CLA restyling uscita
Mercedes CLA restyling consumi
Mercedes CLA restyling 2023
Mercedes CLA restyling serie speciale
Mercedes CLA restyling ibrida plug-in
Mercedes CLA restyling dotazione
Mercedes CLA restyling coupe
Mercedes CLA restyling amg 45
Mercedes CLA restyling sedili
Mercedes CLA restyling amg 35
Mercedes CLA restyling mild hybrid
Mercedes CLA restyling ricarica ibrida plug-in
Mercedes CLA restyling mbux

INTERNI E DOTAZIONE

Impatta molto più sulla sostanza delle rinnovate Mercedes CLA coupé e shooting brake la dotazione di serie. I fari a led high performance sono un contenuto ora standard, come i fari posteriori a led e l’automatismo sugli abbaglianti, Highbeam Assist.

Ancora, il volante rivestito in pelle Nappa e l’abbinata tra strumentazione da 7 pollici e infotainment da 10,25 pollici. Confermata, invece, l’offerta top di gamma del MBUX Widescreen con due display da 10,25 pollici, optional.

Mercedes CLA restyling mbux

Restando al comparto infotainment, oltre a offrire la strumentazione tre grafiche personalizzabili, il sistema MBUX riconosce alcuni comandi impartiti senza la “premessa” dell’Hey, Mercedes!.

I contenuti connessi introducono la funzione Audioguida, che sarà disponibile inizialmente in Germania e permette di ascoltare una descrizione dei punti di interesse. Sono rilevati dalla camera degli Adas, nello specifico i cartelli autostradali con sfondo marrone, tipici dei punti di interesse di una data area geografica.

Leggi anche: Le novità del restyling 2023 su Classe A

Ancora Adas per dire come il restyling di Mercedes CLA 2023 migliori l’assistenza nel mantenimento attivo di corsia, con correzioni sul volante più progressive e comfortevoli. A partire dall’allestimento Progressive, invece, è di serie il pacchetto di assistenza al parcheggio. Opera in modalità parcheggio autonomo anche su stalli longitudinali. Infine, dell’infotainment va detto dell’Apple CarPlay e Android Auto wireless.

MOTORI

La centralità assoluta del restyling è, tuttavia, nella gamma di motorizzazioni. Le CLA adottano motori mild hybrid benzina e diesel, con l’eccezione della AMG 45 2.0 da 421 cavalli. Il supporto del generatore-starter a cinghia, alimentato da una batteria dedicata, a 48 volt, è di 14 cavalli. Permette un plus di prontezza in accelerazione, oltre a garantire una riattivazione del motore fluida, dopo le fasi di veleggiamento a motore spento. I consumi ringraziano.

Approfondisci: Le auto più parche nei consumi sul mercato nel 2023

Le versioni proposte sul mercato spaziano dal motore 1.3 litri benzina di CLA 180 e CLA 200, rispettivamente da 136 e 163 cavalli (entrambi dichiarano 5,9 lt/100 km alla voce consumi), ai 2 litri CLA 220 e 250. Sono entrambi 4Matic: 190 e 224 cavalli in gioco, 6,9 lt/100 km il dato di consumo. Tutti i propulsori sono accoppiati a un cambio doppia frizione, 7 o 8 marce.

Il 2 litri delle Mercedes-AMG CLA 35 non resta escluso dall’elettrificazione mild-hybrid e il supporto da 14 cavalli si somma ai 306 cavalli del quattro cilindri (4″9 in accelerazione da 0 a 100 km/h, 250 km/h). Sul fronte diesel, la cilindrata 2 litri è unica, i livelli di potenza sono tre: CLA 180d da 116 cv (5,1 lt/100 km), CLA 200d da 150 cavalli (4,9 lt/100 km) e CLA 220d da 190 cavalli (5 lt/100 km).

Mercedes CLA restyling ricarica ibrida plug-in

Resta da approfondire la proposta ibrida plug-in, CLA 250 e, coupé e shooting brake, con batteria da 15,6 kWh (invariata) che permette un’autonomia di marcia fino a 82 km sulla coupé, 80 km per la shooting brake.

Non cambia lo schema del sistema composto dal motore termico 1.3 litri e 163 cavalli, abbinato al motore elettrico. Cambia la potenza di quest’ultimo, 7 cavalli in più per un valore di 109 cavalli. Il sistema ibrido conta 218 cavalli e 450 Nm ed emissioni di Co2 dichiarate a partire da 18 g/km. In modalità elettrica, i consumi si attestano sui 14,9 kWh/100 km. Vivaci le prestazioni, visti i 7″6 sullo 0-100 km/h e una velocità massima di 229 km/h.

Un miglioramento dell’offerta si registra sul caricatore di bordo, di serie da 3,7 kW ma a richiesta disponibile da 11 kW in CA, dove fino a oggi era da 7,4 kW la specifica più prestazionale. In corrente continua, invariata la capacità di ricarica a 22 kW.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Mercedes CLA restyling 2023, coupé e Shooting Brake moltiplicano l’elettrificazione proviene da Fleet Magazine.