Mercedes GLS restyling, nuovo volto e con il cofano trasparente
Nel perimetro dei maxi-suv, tutto lusso e spaziosità a bordo, tocca a Mercedes GLS rinnovarsi. Il restyling 2024 arriverà sul mercato europeo dal prossimo ottobre, con quattro motorizzazioni, tutte mild hybrid, affiancate dalle proposte Mercedes-Maybach GLS 600 4Matic e dalla sportività esagerata Mercedes-AMG GLS 63 4Matic.
MERCEDES GLS RESTYLING
Come cambia? I ritocchi di stile interessano soprattutto il frontale e la calandra, adesso con quattro profili orizzontali a lama, in colorazione Silver Shadow. La fascia paraurti accompagna le modifiche, insieme ai cerchi in lega da 20 pollici in Himalayas Grey, nuova opzione disponibile. In coda sono i fari a led, con grafica in tre blocchi a ritoccare il design.
INTERNI E INFOTAINMENT
A migliorare è anche la dotazione di serie e di contenuti optional, tra cui spiccano gli inserti all’interno prima appannaggio esclusivo del programma Manufaktur. Un abitacolo confermato nell’impostazione 7 posti su tre file, differente nella proposta extralusso Maybach GLS, con i due sedili regali per comodità e spazio aggiuntivo in seconda fila.
Leggi anche: Aspettando nuova Classe E, tutte le anticipazioni
Mercedes amplia l’offerta di rivestimenti in pelle, introducendo sul GLS 2024 le soluzioni beige Catalana e marrone Bahia. Particolari che passano in secondo piano rispetto a un infotainment MBUX (approfondisci il suo funzionamento) ottimizzato nei comandi vocali, ora senza più la necessità di avviare le richieste con Hey, Mercedes.
Soprattutto, sullo schermo centrale dell’infotainment, arriva una funzione introdotta da nuova GLC: il cofano trasparente. Fa parte del pacchetto Off Road Engineering e permette di avere una visuale perfetta del terreno immediatamente davanti all’auto. Un supporto particolarmente utile vista la stazza e i volumi del frontale di GLS, un suv nell’ordine dei 5,20 metri di lunghezza.
Restando sul pacchetto Off Road Engineering, ottimizzato per affrontare i passaggi in fuoristrada, la dotazione comprende una slitta sottoscocca di protezione e l’incremento dell’altezza da terra di 30 millimetri. In aggiunta, tutta una serie di informazioni utili sulla strumentazione, dall’inclinometro all’angolo volante, fino alla bussola.
Leggi anche: GLE restyling moltiplica l’autonomia delle ibride plug-in
Continuando con gli interventi di aggiornamento di GLS restyling, debutta il volante con i comandi touch sulle razze, mentre a richiesta si può avere il MBUX Multi-Seat Entertainment, per concedere a tutti i passeggeri l’utilizzo dei servizi dell’infotainment.
MOTORI
Le motorizzazioni mild hybrid a 48 volt sono confermate sia nella disponibilità di unità benzina che diesel. L’apporto in termini di cavalli è compreso tra i 20 e 22 cavalli, oltre a operare lo starter-generatore in modalità recupero energia e ottimizzare il veleggiamento a motore spento.
Le proposte Mercedes GLS restyling in arrivo a ottobre, sui vari mercati europei, comprenderanno i due diesel GLS 350d e 450d, entrambi 3 litri sei cilindri, differenti per potenza: 269 e 367 cavalli, più l’apporto del mild hybrid. Sono i motori dalle emissioni di Co2 più basse, a partire da 210 g/km. Le due alternative benzina, turbocompresse, sono GLS 450 3 litri da 381 cavalli e GLS 580 4 litri biturbo V8, da 517 cavalli.
Ancora V8 4 litri, ma da 557 cavalli, per la Maybach GLS 600; la versione Mercedes-AMG GLS 63, invece, porta il dato a 612 cavalli e realizza prestazioni davvero notevoli per un suv della stazza del GLS: 4″2 in accelerazione sullo 0-100 km/h e 280 km/h di velocità massima.
Soluzioni specifiche delle versioni Maybach e AMG, nella dotazione GLS, sono i cerchi da 23 pollici forgiati, i profili verticali cromati della calandra e le luci d’ambiente con proiezione del logo Mercedes-Maybach. La variante AMG, invece, si specializza per l’offerta, ora di serie, del tetto panoramico apribile, dei sedili climatizzati e riscaldabili e dell’assetto con ammortizzatori adattivi e controllo elettronico del rollio.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Mercedes GLS restyling, nuovo volto e con il cofano trasparente proviene da Fleet Magazine.