Agosto 9, 2022

Non guidare l’auto ridotta in questo stato, se ti fermano devi pagare 11741€ di multa | Torni a piedi

Le regole imposte dal Codice della Strada possono sembrare troppo rigide e severe ma sono state pensate per la tutela di tutti. E’ importante rispettare queste regole sia per la nostra salute sia per salvaguardare l’incolumità delle altre persone che incrociano la nostra strada.

Auto pagare
Auto pagare – Motori.News

Purtroppo, può capitare di subire incidenti più o meno gravi e c’è chi guida la propria auto incidentata per un periodo variabile. Che cosa si rischia se si è alla guida di un’auto incidentata?

A seconda dell’incidente subito, le conseguenze possono compromettere l’auto in modo più o meno serio. La situazione cambia in base al caso singolo e le sanzioni previste sono direttamente proporzionali all’entità dei danni subiti dall’auto incidentata che si sta guidando.

Non guidare un’auto incidentata: ecco cosa rischi

Abbiamo appena accennato che la situazione cambia a seconda dell’entità dei danni subiti da un’auto incidentata circolante.

L’importo delle sanzioni, di conseguenza, cambia a seconda dei casi. In un caso specifico, la legge prevede una multa che può superare 11.000 euro. Peccare di superficialità o sperare di passare inosservati non conviene.

In quale caso si rischia una sanzione tanto salata?

Auto incidentata
Auto incidentata – Motori.News

Guidare un’auto incidentata: quando si rischia grosso?

In base a quanto prevede il Codice della Strada, bisogna verificare il tipo di incidente subito dal veicolo. Occorre capire quanto l’incidente possa incidere sulla funzionalità dell’auto.

Se guidi una vettura incidentata che ha subito soltanto danni estetici non rischi nulla.

Al contrario, se l’incidente ha compromesso la funzionalità dell’auto bisogna verificare quanto sia grave il danno, quanto possa ridurre la sua capacità di essere gestita su strada e nel traffico fino a renderla effettivamente pericolosa.

Se il sinistro riduce sensibilmente la funzionalità del veicolo alterando le sue caratteristiche costruttive essenziali, rischi una sanzione. Succede quando l’auto perde gli standard di sicurezza garantiti dal costruttore. La multa per chi guida un’auto incidentata va da 84 euro fino ad un massimo di 335 euro.

guidare auto incidentata
guidare auto incidentata – Motori.News

Il CdS prevede un’eccezione: si tratta di un caso molto particolare per cui si rischia una sanzione fino a 11.741 euro. E’ prevista nel caso in cui l’auto incidentata venga utilizzata in competizioni di qualsiasi tipo. In tal caso, chi guida è soggetto ad una multa salatissima.

L’articolo Non guidare l’auto ridotta in questo stato, se ti fermano devi pagare 11741€ di multa | Torni a piedi proviene da Motori News.