Nuova Lancia Gran Turismo, la concept sportiva del futuro [FOTO]

Nuova Lancia Gran Turismo, la concept sportiva del futuro [FOTO]

Il marchio Lancia, più volte negli ultimi anni associato al termine fallimento, vivrà una nuova giovinezza a partire dai prossimi anni. Il progetto di rilancio sarà, però, piuttosto lungo. Non aspettiamoci particolari novità sino a tutto il 2022. La “povera” Lancia Ypsilon, appena rivisitata, si dovrà sobbarcare il peso di un brand glorioso, purtroppo decaduto.

Lancia ad oggi vende meno di 60 mila auto all’anno. La permanenza di un solo modello (già datato) e sul solo territorio italiano, non porterà a particolari migliorie nel breve futuro.

QUALE FUTURO PER LA RINASCITA?

Ancora non abbiamo notizie certe sui futuri modelli Lancia in arrivo. Ne sapremo di più tra fine 2021 ed inizio 2022 quando sarà rivelato il piano industriale dei vari brand. Per ora dunque solo supposizioni (utilizziamo sempre il condizionale se qualcuno non l’avesse ancora notato!!!…ndr). Di certo la Lancia Ypsilon continuerà ad essere un modello fondamentale. Avremo molto probabilmente anche dei suv e, più avanti, un possibile ritorno di Lancia nel campo delle ammiraglie.

Torneranno anche auto sportive? Ad oggi non lo sappiamo, ma una Lancia Gran Turismo come quella mostrata nelle immagini dell’articolo sarebbe un progetto senza dubbio apprezzato.

Le immagini sono state prese dal profilo Behance del designer Antonio Paglia. Di seguito il link alla pagina:

https://www.behance.net/gallery/95816213/Lancia-Gran-Turismo

Quanto c’è di vero sul progetto di una Lancia Gran Turismo è un’incognita. Si tratterbbe certamente di un modello di nicchia che poco potrebbe fare per risollevare le vendite. Molto, invece, gioverebbe dal punto di vista della visibilità e del ritorno del marchio su scala almeno europea.

La Lancia Gran Turismo del designer italiano è stata ideata sia per la strada che per la pista. Alcune immagini ritraggono la concept con la celebre livrea Alitalia che ha contraddistinto alcuni modelli storici della Casa torinese.

A dar vita ad una futura Lancia Gran Turismo potrebbe essere la piattaforma eVMP che in Stellantis sembra stiano portando avanti per i futuri modelli medio grandi del gruppo. Il pianale sarà innovativo e permetterà di realizzare sia auto elettriche, che vetture con propulsori termici tradizionali (a benzina).

Ci auguriamo vivamente che in Stellantis prendano a cuore questa concept e facciano un pensierino per permettere a Lancia di tornare nel segmento delle coupè ad alte prestazioni.

L’articolo Nuova Lancia Gran Turismo, la concept sportiva del futuro [FOTO] proviene da Motori News.

Redazione

Redazione