Aprile 19, 2024

Nuova Mercedes GLC a tutto ibrido tra mild e plug-in ad alta autonomia

Al di là dei due milioni e mezzo di esemplari venduti dal debutto, che avvenne quando ancora si chiamava GLK,  c’è una rilevanza di nuova Mercedes GLC assoluta per il mondo flotte e business. Una presenza che sarà interamente elettrificata, in due soluzioni tecniche, quando si presenterà sul mercato.

Si affaccerà sulla scena nel corso dell’autunno e con un progetto invariato quanto ad architettura. E’ radicalmente evoluto, invece, se si legge dalla prospettiva tecnologica, di stile e soluzioni a basse emissioni.

NUOVA MERCEDES GLC 2022

nuova Mercedes GLC dimensioni
nuova Mercedes GLC ibrida diesel
nuova Mercedes GLC bagagliaio
nuova Mercedes GLC off road
nuova Mercedes GLC MBUX
nuova Mercedes GLC assetto
nuova Mercedes GLC interni
nuova Mercedes GLC adas
nuova Mercedes GLC prestazioni
nuova Mercedes GLC ibrida plug-in
nuova Mercedes GLC cofano trasparente
nuova Mercedes GLC autonomia phev
nuova Mercedes GLC diesel
nuova Mercedes GLC motori
nuova Mercedes GLC ricarica
nuova Mercedes GLC infotainment
nuova Mercedes GLC

Narra un design ingentilito. Il frontale riceve le novità più originali, nel taglio dei fari che si raccordano alla calandra. A richiesta possono essere dotati della tecnologia Digital Light di Classe S, con funzione di proiezione sull’asfalto di simboli legati a specifiche condizioni di guida (presenza di cantieri, demarcazione della carreggiata, ad esempio).

Apprezzabile la linea di cintura che trae ispirazione dal mondo Mercedes GLA (leggi il test del suv compatto premium) per l’andamento sul montante C, poi, un posteriore con fari a sviluppo orizzontale. Il corso stilistico Mercedes non delude e produce un suv equilibrato e dinamico. 

DIMENSIONI

Veste dimensioni che rappresentano un incremento di valori rispetto al passato, là dove più conta. Nuova Mercedes GLC è più lunga di 6 centimetri e si posiziona a 4,71 metri; il passo aumenta di 1,5 centimetri, collocandosi a 2,88 metri.

Pressoché invariata l’altezza massima, appena 4 millimetri inferiore a 1,64 metri. Non cambia la larghezza, dichiarata in 1,89 metri. Sono le geometrie del GLC 2023, più lungo e con un bagagliaio 50 litri più capiente, ora a 600 litri di volume.

INFOTAINMENT

Sostanziali le novità all’interno, con l’arrivo del MBUX di seconda generazione, la realtà aumentata, specifiche funzioni dedicate all’off-road.

nuova Mercedes GLC infotainment

Spicca la proposta del “cofano fantasma”. Grazie alle immagini della camera frontale, l’elettronica è in grado di rappresentare il terreno sotto le ruote anteriori dinanzi al guidatore.

È una funzione grazie alla quale, in fuoristrada, si ha l’esatta percezione del dove “mettere le ruote”. Il dettaglio tecnologico è stato per primo sviluppato da Land Rover, va riconosciuto.

Ancora, le novità dell’infotainment MBUX passano dalle funzioni Smart Home per il controllo della domotica. Con le NewsFlash, invece, si avrà un notiziario breve, personalizzato sui propri interessi, con le principali notizie.

Il tutto è riprodotto su uno schermo da 11,9 pollici di diagonale, abbinato a una strumentazione digitale da 12,3 pollici.

SOSPENSIONI

nuova Mercedes GLC prestazioni

L’assetto del nuovo GLC beneficia di sospensioni pneumatiche tra gli optional, nonché delle quattro ruote sterzanti.

Le posteriori possono seguire o svoltare controfase rispetto alle anteriori, fino a 4,5 gradi e questo permette di stabilizzare ulteriormente l’auto alle velocità più elevate. Ruotando controfase, nelle manovre di parcheggio ad esempio, è possibile invece rendere il suv molto più agile.

ADAS

Tecnologia a compiere un altro passo in materia di Adas. Sfoggia un cruise control adattivo migliore, il GLC. Dove finora riconosceva i veicoli fermi su strada, procedendo al massimo a 60 km/h, la soglia di operatività del Distronic è stata innalzata a 100 km/h. Quanto al mantenimento attivo di corsia, opera fino a 210 km/h. Il parcheggio autonomo è un altro elemento di assistenza attiva alla guida, come il supporto alle manovre con rimorchio al seguito. Il punto massimo dell’assistenza alla guida realizza un Livello 2.

MOTORI

nuova Mercedes GLC motori

Ancora profonde innovazioni al capitolo motorizzazioni, che sono tutte elettrificate. Sul mercato andrà una Mercedes GLC ibrida plug-in benzina in due versioni e ibrida plug-in diesel.

Tutte prevedono l’abbinata tra motore 2 litri turbo e cambio 9G-Tronic elettrificato. La trazione 4Matic è la norma, di serie su tutte le versioni e con una ripartizione della coppia 45:55 in condizioni normali di marcia.

Leggi anche: Le novità Mercedes in arrivo quest’anno

Il motore elettrico delle ibride plug-in continuerà a essere nel convertitore di coppia del cambio. Ultima generazione per il motogeneratore, in grado di esprimere 136 cavalli e 440 Nm di coppia motrice. Quel che rileva maggiormente, però, è la capacità di Mercedes GLC ibrida plug-in di percorrere oltre 100 km in modalità elettrica (scopri il sistema introdotto su Classe S).

Accanto alle GLC ibride plug-in (300e, 400e, 300 de),  abbiamo la gamma di motori mild-hybrid 48 volt. Unico frazionamento e cilindrata, quattro cilindri 2 litri con turbocompressore a singolo o doppio stadio. Una proposta in grado di sviluppare potenze massime nell’ordine dei 258 cavalli e 400 Nm per GLC benzina, di 265 cavalli e 550 Nm su GLC turbodiesel. Il supporto del mild hybrid a 48 volt, invece, vale 23 cavalli e 250 Nm, che sono erogati mediante lo starter-generatore di seconda generazione.

nuova Mercedes GLC ricarica

Delle varianti ibride plug-in di Mercedes GLC dobbiamo registrare un pacco batteria “importante”. La capacità dichiarata è di 31,2 kWh e si ricarica da postazioni a corrente continua a 60 kW. Si tratta di una soluzione optional dove invece è un contenuto di serie il caricatore da 11 kW in corrente alternata.

CONSUMI, AUTONOMIA E PRESTAZIONI

  GLC 200 GLC 300 GLC 300e GLC 400e GLC 300de GLC 220d
Motore 2.0 benzina mild 2.0 benzina mild 2.0 PHEV benzina 2.0 PHEV benzina 2.0 PHEV diesel 2.0 diesel mild
Cavalli 204 258 313 381 335 197
Consumi 7,3 lt/100 km 7,3 lt/100 km 0,6 lt/100 km 0,6 lt/100 km 0,5 lt/100 km 5,2 lt/100 km
Emissioni di Co2 Da 167 g/km Da 167 g/km Da 14 g/km Da 14 g/km Da 13 g/km Da 136 g/km
0-100 km/h 7”8 6”2 6”7 5”6 6”4 8”
Velocità max 221 km/h 240 km/h 218 km/h 237 km/h 217 km/h 219 km/h
Autonomia in EV     104-120 km 104-120 km 102-117 km  

L’articolo Nuova Mercedes GLC a tutto ibrido tra mild e plug-in ad alta autonomia proviene da Fleet Magazine.