Maggio 16, 2022

Nuova MG ZS EV: il Suv urbano elettrico arriva in Italia

L’avevano annunciata i vertici della Casa qualche settimana fa e ora è arrivata: la nuova MG ZS EV è disponibile negli MG Store italiani in pronta consegna con un prezzo di listino a partire da 33.490 euro.

nuova MG ZS EV 2022

Il lancio del Suv urbano elettrico del brand del Gruppo Saic va a braccetto con la crescita della rete, che a fine anno sarà caratterizzata da 40 concessionari e  70 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Approfondisci: tutte le novità di MG

NUOVA MG ZS EV: ALLA SCOPERTA DEL SUV URBANO

Esterni

La nuova MG ZS EV è pensata come un Suv urbano elettrico e compatto: rispetto alla sorella benzina, lanciata a novembre, presenta un frontale di nuova concezione privo della classica griglia e con nuovi fari “Silverstone”, che combinano 21 unità LED.

Esterni nuova MG ZS EV

Dietro spiccano le luci a LED “Phantom”, che sono state ridisegnate per conferire alla vettura un’espressione distintiva. La presa per la ricarica è stata ridisegnata per facilitarne l’accesso con un coperchio a molla che si apre lateralmente. 

Una vera elettrica, così come lo sarà anche la MG5, prima station wagon elettrica del mercato che il marchio presenterà all’inizio dell’anno nuovo.

Interni

Gli interni della nuova MG ZS elettrica sono caratterizzati dal cruscotto con finitura in fibra di carbonio e dal touchscreen per il controllo del sistema di connettività MG iSMART. La strumentazione è completamente digitale con display da 7 pollici che visualizza tutte le informazioni. Tra le peculiarità, il caricabatterie wireless per il telefono, il bracciolo centrale per il passggero posteriore, i vetri oscurati e il controllo del clima che include le bocchette posteriori e il filtro PM2.5.

interni nuova MG ZS EV

MG non ha trascurato gli spazi. La capacità di traino di 500 kg permette di trasportare i bagagli di driver e passeggeri, mentre  il bagagliaio offre un volume di carico di 448 litri, che diventano 1.166 litri abbassando i sedili posteriori.

Leggi anche: le caratteristiche della nuova Marvel R

Batterie e autonomia

Il Suv elettrico di MG consente di scegliere tra due varianti di batteria. La ZS EV Long Range ha una batteria da 70 kWh ed è disponibile fin dal lancio sul mercato, con un’autonomia di 440 km (WLTP).

Successivamente la ZS EV sarà offerta anche in versione Standard Range, con una batteria da 50,3 kWh e 320 km (WLTP) di autonomia.

Motore

La nuova MG ZS EV Long Range è spinta da un motore elettrico da 156 Cv. Nella versione Standard Range, il powertrain è leggermente più potente, 177 Cv. In entrambe le versioni, la coppia massima raggiunge i 280 Nm. 

Motore nuova MG ZS EV

Durante la guida, tre pulsanti consentono di scegliere la modalità preferita – Eco, Normal o Sport – permettendo alla vettura di adattarsi perfettamente alle esigenze del conducente. La versione Long Range è dotata di serie di un caricabatterie trifase da 11 kW, che consente di ricaricare più velocemente. La nuova versione Standard Range ha invece un caricabatterie di bordo da 6,6 kW. Tutte le versioni della nuova ZS EV sono adatte alla ricarica rapida, con una capacità fino a 92 kW: così, ci vogliono solo 40 minuti per caricare la batteria dal 5% all’80%.

Leggi anche: i 10 segreti della plug-in hybrid MG EHS

La nuova ZS EV è dotata di serie anche del sistema V2L (Vehicle-to-Load), che consente alla batteria di fornire energia a un qualunque dispositivo elettrico esterno.

Equipaggiamenti e allestimenti

La nuova MG ZS EV è offerta con due livelli di allestimento: Comfort e Luxury. Ecco nel dettaglio gli equipaggiamenti principali:

  • Comfort: climatizzatore con filtro PM2.5, sedili anteriori riscaldati, volante multifunzione rivestito in pelle, fari e luci posteriori a LED, sedile del conducente regolabile in 6 posizioni, sedili posteriori ripiegabili nella configurazione 40:60, ingresso senza chiave, specchi laterali regolabili e riscaldabili elettricamente, cerchi in lega da 17″, sistema di connettività MG iSMART con touchscreen da 10,1″, navigatore, Apple CarPlayTM, Android AutoTM, connessione Bluetooth, cinque porte USB e DAB+. Ci sono poi ben undici sistemi Adas, raggruppati sotto il nome MG Pilot, tra cui l’Adaptive Cruise Control, il Front Collision Warning con frenata automatica di emergenza, il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance.
  • Luxury: rispetto alla Comfort, aggiunge sedile del guidatore regolabile elettricamente, tetto panoramico, telecamera di parcheggio a 360 gradi, rivestimenti in ecopelle, sei altoparlanti audio con effetto Sound 3D e ricarica wireless per il telefono. Per quanto riguarda gli Adas, ci sono anche Blind Spot Monitoring e Rear Traffic Alert.

Tecnologia nuova MG ZS EV

Connettività

Il sistema di connettività MG iSMART presenta diverse funzioni: 

  • informazioni sul traffico in tempo reale con previsione di distanza,
  • sincronizzazione del viaggio e dell’agenda,
  • controllo vocale,
  • previsioni meteo,
  • musica in streaming Amazon Prime
  • aggiornamento del firmware OTA – over-the-air. 

Listino italiano

I prezzi della nuova  partono da 33.490 euro per la batteria Standard Range, mentre la Long Range parte da 37.990 euro. 

nuova MG ZS elettrica

Grazie alla partnership con Santander, la captive bank di MG, c’è anche una ricca offerta finanziaria: dalla formula FLEX, che abbina a 3 anni di finanziamento la scelta se riscattare la vettura al termine di questo periodo o piuttosto rifinanziarla per ulteriori quattro anni, alla formula GO per chi cerca la massima flessibilità di scegliere dopo 36 mesi se riscattare, restituire o cambiare la vettura, fino a EASY, ideale per chi è convinto del finanziamento di lungo periodo senza deviazioni dal percorso prescelto.

Garanzia

Come tutti i modelli MG anche la nuova ZS EV è offerta con una garanzia di 7 anni/150.000 km che si applica all’intero veicolo, compresi il motore elettrico e la batteria.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova MG ZS EV: il Suv urbano elettrico arriva in Italia proviene da Fleet Magazine.