Agosto 9, 2022

Nuova MINI elettrica, quanto sarà diversa nonostante le apparenze!

Prova a trarre in inganno, nuova MINI elettrica 3 porte. I muletti di sviluppo preparano il terreno al modello di serie, che verrà presentato nei prossimi mesi. Sarà sostanzialmente diversa da come la conosciamo oggi, la Mini Cooper SE, posto che conservi tale sigla.

nuova mini elettrica

NUOVA MINI ELETTRICA

La quinta generazione sarà elettrica e affiancherà la gamma di Mini termiche, Cooper e Cooper S, già sulla scena (scopri il restyling John Cooper Works). Come cambia? In più punti, anche se non sembrerebbe.

DESIGN

Il particolare stilistico di maggior novità è al posteriore, i gruppi ottici non saranno più alle estremità, piuttosto, si compongono di una fascia al di sopra della targa, estesa da parte a parte. I muletti provano a nascondere tale soluzione con adesivi posticci, nel design simile all’attuale Mini. Non sarà così.

uscita nuova mini elettrica 2023

Diversa, soprattutto, nuova Mini elettrica lo sarà per dimensioni, che tornano a essere più compatte. Il frontale sfoggia fari over-size, da verificare meglio nella loro armonia una volta rivelato per interno il frontale.

STILE ED EFFICIENZA

Andiamo incontro a una generazione che già dal design presenta soluzioni di maggiore efficienza. L’aerodinamica beneficia di un parabrezza più inclinato e meno verticale, così come di specchietti dalle forme meno tondeggianti (rispetto a linee più nette creano maggiori turbolenze e resistenza all’avanzamento). 

Leggi anche: Le novità MINI in arrivo quest’anno

La consueta fase di test a temperature rigide, sul campo prova di Arjeplog in Lapponia, serve a verificare il funzionamento dei sistemi elettrici, la gestione termica della batteria. Tutti passaggi classici per un nuovo progetto.

INTERNI

interni di nuova mini elettrica

Radicalmente diversa, la nuova Mini elettrica, lo sarà anche all’interno. Se la strumentazione digitale, su un pannello antiriflesso e privo di cornice non è una sostanziale novità, lo è invece l’elemento tondo centrale.

Leggi anche: MINI Sharing, avanza la condivisione privata

Richiamo alla storica Mini d’epoca, che rappresentava il contachilometri, l’elettrica 2023 presenterà l’infotainment su un display che verificheremo durante l’anno quanto sarà uno schermo intero, nel formato rotondo, oppure, un elemento rettangolare convenzionale, inscritto nelle forme rotonde.

Ci si attende un’abitabilità interna nettamente superiore rispetto all’odierna Cooper SE (leggi i 10 punti chiave della Mini), grazie a un’architettura ottimizzata per l’elettrico, altro punto forte del modello che si affaccia all’orizzonte.

L’articolo Nuova MINI elettrica, quanto sarà diversa nonostante le apparenze! proviene da Fleet Magazine.