Giugno 1, 2023

Nuova Renault Espace 2023, professione suv con il full hybrid E-Tech

La transizione al verbo crossover l’ha attuata nel 2015, rompendo la storia decennale – 4 generazioni prima di allora – di monovolume ad altissima versatilità e spazio interno. Ora, completa la metamorfosi in direzione suv, nuova Renault Espace. 

Diversissima per forme e proporzioni, nuova Espace si posiziona a cavallo tra il segmento C e il segmento D, con un suv 5 o  7 posti, sviluppato sull’architettura nota CMF-C/D. È la stessa impiegata da Austral, convincente suv compatto ibrido.

RENAULT ESPACE 2023

Non a caso richiamiamo l’Austral. L’impronta di stile, la base tecnica, la motorizzazione full hybrid E-Tech, fino alla componente infotainment e Adas, il nuovo Espace segue quanto introdotto dal suv di segmento C. 

DIMENSIONI

nuova Renault Espace 2023 peso
nuova Renault Espace 2023 full hybrid
nuova Renault Espace 2023 cavalli
nuova Renault Espace 2023 uscita
nuova Renault Espace 2023 cambio
nuova Renault Espace 2023 consumi
nuova Renault Espace 2023 allestimenti
nuova Renault Espace 2023 dimensioni
nuova Renault Espace 2023 cerchi da 19
nuova Renault Espace 2023 sedili
nuova Renault Espace 2023 e-tech
nuova Renault Espace 2023 interni
nuova Renault Espace 2023 fari matrix led
nuova Renault Espace 2023 abitacolo
nuova Renault Espace 2023 7 posti
nuova Renault Espace 2023 interni in pelle
nuova Renault Espace 2023 prezzi
nuova Renault Espace 2023 tetto panoramico
nuova Renault Espace 2023 adas
nuova Renault Espace 2023 suv
nuova Renault Espace 2023 infotainment
nuova Renault Espace 2023 bagagliaio
nuova Renault Espace 2023

Dell’Espace presentato nel 1983 conserva l’elevata versatilità interna e la possibilità di scegliere tra un abitacolo 5 o 7 posti. Quanto alle dimensioni, ecco un modello più corto del monovolume attualmente sul mercato, visto il posizionamento a 4,72 metri di lunghezza: 20 centimetri circa più lungo di un Austral, che opera in pieno segmento C. Il passo è di 2,73 centimetri, mentre in larghezza arriva a misurare 1,84 metri, bilanciati da un’altezza di 1,64 metri. Valori che si riflettono in un bagagliaio molto capiente, dotato di portellone ad apertura automatizzata (approfondisci il funzionamento del meccanismo). Dal bagagliaio è possibile abbattere i sedili posteriori, attraverso un meccanismo di sblocco elettronico. 

Quanto allo spazio utile, in configurazione 5 posti si oscilla tra i 581 e 777 litri, a seconda del posizionamento della seconda fila scorrevole. In configurazione 7 posti tra 477 e 677 litri. Abbattendo seconda e terza fila, invece, la capacità di carico totale al tetto arriva a 1.818 litri.

DESIGN SOBRIO E FUNZIONALE

nuova Renault Espace 2023 fari matrix led

Lo stile rivela linee ordinate, nervature che movimentano la fiancata in corrispondenza dei passaruota e vetrature allungate fin sul montante D: un trattamento che “alleggerisce” visivamente la silhouette. Ancora, va registrato l’andamento del tetto decisamente uniforme verso la coda. È una garanzia di abitabilità interna sulle tre file, per lo spazio in altezza che avranno i passeggeri dietro la seconda fila. Il portellone, invece, mostra un andamento netto, verticale, a tutto vantaggio della capacità di carico (in configurazione 5 posti) e l’accessibilità al bagagliaio. 

Leggi anche: Megane e Austral, Renault alla riconquista del segmento C

INTERNI

Il punto focale di un progetto come nuova Renault Espace 2023 è inevitabilmente l’abitacolo. Gli interni offrono finiture anche pregiate, tra rivestimenti in pelle Nappa sui sedili e inserti in vero legno. Sono due contenuti dell’allestimento Iconic, top di gamma e posizionato sopra l’allestimento d’ingresso Techno e lo sportivo Esprit Alpine. Sul mercato sarà ordinabile nel corso della primavera, nuovo Espace.

nuova Renault Espace 2023 tetto panoramico

Dicevamo degli interni. I sedili della seconda fila scorrono per un’escursione totale di 22 centimetri, sono frazionati 1/3-2/3 e a richiesta offrono gli schienali reclinabili fino a 31 gradi. E’ una caratteristica particolarmente apprezzata sulle lunghe distanze, alle quali Espace è votato. Ancora del comfort e della qualità della vita a bordo, fattori ai quali dà un gran contributo la presenza del tetto panoramico. Ciascun passeggero, poi, ha a disposizione un punto luce di lettura sul padiglione e una presa di ricarica USB-C. 

La facilità d’accesso ai sedili in terza fila è garantita con l’Easy Access. I sedili della seconda fila scorrono in avanti di 26 centimetri e lo schienale di inclina per agevolare l’ingresso ai due posti più arretrati. 

MOTORI

Nuova Espace è un progetto con motorizzazione elettrificata sotto al cofano. L’ibrido E-Tech, un full hybrid, assicura basse emissioni e consumi di fatto equiparabili a un diesel di segmento inferiore a quello d’appartenenza del suv. Appena 4,6 lt/100 km è il dato dichiarato da Renault, per 104 g/km di emissioni di Co2.

nuova Renault Espace 2023 7 posti

Lo schema E-Tech full hybrid prevede un motore turbo benzina 1.3 litri da 130 cavalli abbinato al cambio meccanico 4 marce. I motori elettrici sono due, uno di trazione e uno di ricarica e sincronizzazione tra motore termico e cambio. Complessivamente si arriva a 200 cavalli, che muovono una massa di 1.587 kg anche con una certa prontezza. Il dato dell’accelerazione da 0 a 100 km/h dice di 8,8 secondi, mentre la velocità massima è di 175 km/h. Il cambio automatico 4 marce si comanda dal selettore al volante, mentre le palette servono a variare l’intensità del recupero energetico. 

Nella strategia di gestione ottimale del motore termico e di quello elettrico – alimentato da una batteria da 2 kWh – è presente la funzione predictive hybrid driving. Si tratta di un’analisi di dati connessi, a partire dalle informazioni del navigatore, con l’analisi del percorso sui 7 km successivi, così da programmare in anticipo la strategia ottimale di ricorso alla parte termica ed elettrica.

ADAS 

La componente Adas di nuova Renault Austral arriva al Livello 2, di serie in allestimento Iconic. L’Active Drive opera con il posizionamento al centro della corsia dell’auto e l’adeguamento della velocità, con il cruise control adattivo e dotato di stop&go. Singoli Adas, il cruise adattivo e il mantenimento attivo di corsia, che fanno parte della dotazione sin dall’allestimento Techno. 

INFOTAINMENT

nuova Renault Espace 2023 infotainment

Sul fronte dei servizi connessi, l’infotainment OpenR li racchiude accessibili sul display da 12 pollici, orientato in verticale e affiancato, in plancia, dalla strumentazione da 12,3 pollici. E’ la centrale di controllo anche delle modalità di guida regolabili attraverso il MultiSense, tra cui operare anche sulle ruote posteriori sterzanti 4Control Advanced. Una delle novità sta nell’aver ampliato l’angolo massimo di sterzatura controfase (sotto i 50 km/h), raggiungendo i 5 gradi. Un particolare che rende i 4,72 metri di lunghezza del suv manovrabili in spazi ristretti come se si fosse al volante di una Clio.

 

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Renault Espace 2023, professione suv con il full hybrid E-Tech proviene da Fleet Magazine.