Nuova Skoda Fabia 2021 svela gli interni: dimensioni generose e tanta tecnologia

Nuova Skoda Fabia 2021 svela gli interni: dimensioni generose e tanta tecnologia

Sarà una compatta in… Scala e, sebbene il segmento d’appartenenza di nuova Skoda Fabia 2021 resti quello B, delle utilitarie, le influenze dal progetto di segmento C emergono evidenti. Appuntamento a inizio maggio, quando il quadro si comporrà nella sua interessa, dopo progressivi aggiornamenti sui punti chiave della nuova Fabia.

Nuova Skoda Fabia 2021

Ovviamente avrà tutto un altro stile, introdotto dai teaser e dai muletti di sviluppo; va a riscrivere in toto l’utilitaria,  partendo da gruppi ottici anteriori e posteriori con linee a spigoli vivi, stilemi Skoda applicati mediamente con un’ottima riuscita sull’intera gamma.

NUOVA SKODA FABIA 2021

DIMENSIONI

Diversa da Skoda Scala, la nuova Fabia lo sarà ovviamente per le dimensioni, che si attestano ben oltre i 4 metri di lunghezza, misure dettate da un’architettura MQB A0 moderna, dopo quasi un decennio di evoluzione continua della piattaforma PQ25 e PQ26, pure con integrazioni parziali di elementi dell’architettura MQB sull’ultima generazione di Fabia.

E’ un rinnovamento significativo al quale va incontro, per proporsi come un’utilitaria con tantissimo spazio a bordo. La nuova architettura si sviluppa su una lunghezza di 4,11 centimetri, un incremento di 11,1 centimetri rispetto al passato. In larghezza, 4,8 cm extra portano il dato complessivo a 1,78 metri. Coordinate da completare con la misura del passo, destinata a replicare quanto offrono modelli gemelli come Volkswagen Polo e Seat Ibiza (2,56 metri), progettate sulla medesima architettura.

Nuova Skoda Fabia 2021

USCITA SUL MERCATO

Il modello che verrà presentato a inizio maggio, per un debutto sul mercato atteso nell’ultimo trimestre del 2021, introdurrà tutti i contenuti tecnologici più recenti applicati all’architettura MQB A0, quindi la componente elettronica dell’infotainment su architettura MIB, gli Adas avanzati. Avverrà in un quadro di migliorie direttamente sullo spazio disponibile a bordo, grazie alla larghezza superiore.

Leggi anche: Le novità Skoda in arrivo nel 2021

INTERNI

Tra le ultime anticipazioni offerte da Skoda c’è un accesso privilegiato a bordo, sebbene ancora solo sotto forma di bozzetti di stile. Tanto basta per leggere un’impronta condivisa con Polo e Ibiza, nello sviluppo della plancia, con infotainment alto, bocchette d’aerazione subito al di sotto, per una “cascata” sul tunnel che porta al cambio (manuale o doppia frizione). Un design nell’insieme piacevole, con strumentazione virtuale configurabile, infotainment nella misura fino a oltre 9 pollici e bocchette esterne tonde. 

Interni di nuova Skoda Fabia 2021

La firma inequivocabile Skoda è nel volante, un due razze multifunzione che riporta a quanto introdotto a partire da nuova Skoda Octavia. Per contenuti di assistenza alla guida, soluzioni connesse e servizi in tempo reale, possiamo attenderci la replica del corredo di soluzioni garantite dall’architettura MIB3. Resta l’interrogativo circa la presenza di un Travel Assist di Livello 2, presente sul restyling di Polo: sarà anche a bordo di nuova Skoda?

BAGAGLIAIO 

Quel che già rivelano da Mlada Boleslav è un incremento dello spazio nel bagagliaio di ben 50 litri, indicazione che porterebbe il volume complessivo a circa 380 litri: tra le migliori proposte in assoluto della categoria utilitarie, dove svetta nuova Dacia Sandero con 410 litri.

Leggi anche: Octavia protagonista tra le flotte, il test della 2.0 TDI

uscita di nuova Skoda Fabia 2021

Ecco, nei mesi scorsi, l’a.d. Skoda Schafer ha scandito a chiare lettere come la mission Skoda con Fabia sul prezzo non sarà nella direzione di una formula “low cost”. Avrà contenuti di spicco e punterà le avversarie giapponesi e coreane, indicazione chiara di come Hyundai i20 e Toyota Yaris siano le sfidanti d’elezione.

Una proposta che sul mercato andrà esclusivamente con motori TSI, turbo benzina per Skoda Fabia abbinati a due soluzioni di cambio, manuale o doppia frizione 7 marce.

L’articolo Nuova Skoda Fabia 2021 svela gli interni: dimensioni generose e tanta tecnologia proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione