Nuova Toyota Mirai, sul mercato a noleggio con Kinto One. Prezzi e autonomia di marcia
Sceglierla perché è bella, non perché “fa tendenza”. Nuova Toyota Mirai 2021, dopo l’anticipazione sotto forma di concept car nell’ottobre del 2019, conferma i contenuti tecnici con i quali si presenta sul mercato italiano. Primi esemplari in arrivo nel mese di marzo, con un obiettivo di vendite che punta a incrementare di 10 volte i risultati globali ottenuti dalla Mirai di prima generazione. La seconda generazione è radicalmente diversa dal modello presentato nel 2014 e, da allora, venduto globalmente in 10 mila esemplari.
NUOVA TOYOTA MIRAI, IDROGENO ELEGANTE
Tecnologia di frontiera, la fuel cell a idrogeno. I limiti infrastrutturali sono noti, quanto a diffusione delle stazioni di rifornimento, sebbene non manchino i progetti di sviluppo della rete, con diverse partnership avviate da Toyota in Italia.
L’elettrico alimentato da fuel cell è un laboratorio tecnico sul quale, tuttavia, diversi marchi operano da tempo. Ha il potenziale di liberare l’elettrico dal vincolo della ricarica delle batterie, promettendo un’esperienza di rifornimento simile alle motorizzazioni convenzionali. Un pieno di idrogeno è un’operazione che richiede circa 5 minuti. In prospettiva, nel strategie di elettrificazione “multi-approccio” riservano alla tecnologia fuel cell un ambito di manovra ideale sulle lunghe distanze così come su applicazioni extra-automobilistiche, per un abbattimento delle emissioni ad esempio dai mezzi pesanti.
SCELTA MIRAI PER CARATTERISTICHE ED EMOZIONI
Nuova Toyota Mirai cambia registro in modo radicale. Anzitutto sul design, molto più appagante. Una grande tre volumi dalla coda quasi tronca, linee equilibrate e un frontale vicino agli stilemi della produzione Toyota “classica” per motorizzazioni. I grandi cerchi da 20″ regalano un appeal aggiuntivo. “Abbiamo lavorato per realizzare un’auto che i clienti vorranno guidare sempre, una macchina con un design emozionale e attrattivo, il tipo di prestazioni dinamiche e reattività che possono portare un sorriso sulla faccia del guidatore”, così il capo ingegnere del progetto, Yoshikazu Tanaka. “Voglio che i clienti dicano ‘Scelgo la Mirai perché la voglio, è capitato che sia una fuel cell’”.
Approfondisci: Come funziona un’auto a fuel cell?
DIMENSIONI DI TOYOTA MIRAI
Una seconda generazione che nasce su architettura modulare TNGA-L con trazione posteriore, assicura maggiore rigidità della scocca e un baricentro più basso. Le dimensioni dicono di una lunghezza di 4,97 metri, larghezza di 1,88 metri (+75 mm rispetto al passato), altezza di appena 1,47 metri (-65 mm), per un passo ampio, di 2,92 metri (+140 mm). Nel bagagliaio c’è spazio solo per 321 litri di volume.
Leggi anche: Toyota, l’elettrico a batterie su un’architettura dedicata
MIRAI, CARATTERISTICHE E AUTONOMIA
Dal sistema fuel cell, Toyota ha sviluppato incrementi prestazionali significativi. L’autonomia di marcia è superiore del 30%, per un dato di 650 km con un pieno di idrogeno. L’incremento è frutto anche dell’adozione di tre serbatoi, per una capacità di stoccaggio di idrogeno 1 kg superiore: nel complesso è possibile rifornire 5,6 kg di idrogeno, conservato ad alta pressione.
MOTORE DI NUOVA MIRAI, PIU’ POTENTE E COMPATTO
Dai serbatoi la trasformazione dell’idrogeno in energia elettrica avviene per il processo della pila a combustibile, la fuel cell installata sotto il cofano anteriore. E il potenziale della nuova “stack” è in una potenza sviluppata in base alla densità mai così elevata: 5,4 kW per litro. Fuel cell evoluta nei materiali impiegati per realizzare le membrane dalle quali si attua la trasformazione dell’idrogeno in energia elettrica, poi accumulata in una nuova batteria agli ioni di litio, più leggera e compatta.
Riduzione del peso e degli ingombri sono i tratti distintivi dell’evoluzione su ogni componente di nuova Mirai relativamente ai componenti del sistema fuel cell. Batteria da 44,6 kg, è 2,3 kg più leggera e va ad alimentare il motore elettrico da 182 cavalli (in passato Mirai erogava 155 cv). Motore e batteria, per la loro compattezza, sono posizionati sopra l’asse posteriore. L’attenzione alla riduzione delle masse ha coinvolto anche il convertitore DC-DC, ben 25,5 kg più leggero. Complessivamente, il peso di nuova Toyota Mirai è di 1.950 kg a vuoto.
Della tecnica va detto ancora di uno schema delle sospensioni con posteriore multilink e anteriore multilink alto, mentre le prestazioni velocistiche vanno interpretate alla luce della tipologia di prodotto, che pone al centro l’efficienza: 175 km/h di velocità massima, 9 secondi per accelerare da 0 a 100 orari.
Leggi anche: Una Mirai entra nella flotta Wurth
INTERNI DI TOYOTA MIRAI, MAXI INFOTAINMENT
Alle linee esterne rese più accattivanti si abbina un abitacolo ad alto tasso tecnologico. I contenuti da grande berlina di prestigio sono nell’accostamento tra materiali e inserti, un design con un tunnel centrale molto ampio e una plancia sulla quale spicca la soluzione di infotainment da 12,3 pollici accanto alla strumentazione digitale. Altra importante innovazione del progetto Mirai 2020, l’offerta di 5 posti a bordo anziché 4.
PREZZI E CANONE DI NOLEGGIO DI NUOVA MIRAI 2021
L’uscita sul mercato italiano di nuova Toyota Mirai 2021 è accompagnata da un listino prezzi che parte da 66 mila euro in allestimento Pure, per registrare lo step Essence a 69 mila euro e il top di gamma Essence+ a 76 mila euro. Da segnalare, soprattutto, la soluzione di noleggio Kinto One, su Mirai Essence: anticipo zero, durata di 36 mesi e 45 mila chilometri, a fronte di un canone mensile di 1.200 euro al mese iva esclusa. Canone inclusivo di manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura assicurativa e dispositivo Lojack.
Con quali dotazioni si propone l’allestimento mediano della gamma? Essence va ad arricchire una versione Pure con cerchi da 19 pollici (235/55 R19), fari bi-led e automatismo sugli abbaglianti, navigatore satellitare, infotainment da 12,3 pollici, clima bi-zona, Adas del Toyota Safety Sense e il purificatore dell’aria all’interno dell’abitacolo. In aggiunta, Mirai Essence offre gli abbaglianti adattivi, rivestimenti in pelle sintetica, visione intorno all’auto a 360 gradi, Blind Spot Monitor, caricatore senza fili per smartphone e Parking Support Alert.
Ancor più ricca è la dotazione dell’allestimento Essence+. Si caratterizza per i sedili in pelle premium, i cerchi da 20 pollici neri (gommatura 245/45 R20), tetto panoramico, clima a tre zone, Head up display a colori, sedili anteriori e posteriori riscaldabili, climatizzati e con regolazione elettrica lombare lato guida.
L’articolo Nuova Toyota Mirai, sul mercato a noleggio con Kinto One. Prezzi e autonomia di marcia proviene da Fleet Magazine.