Maggio 22, 2022

Nuovo Fiat Scudo, il ritorno è anche elettrico

Dopo E-Ducato, avanti con nuovo Fiat Scudo. Ordini aperti sulla gamma del furgone di segmento D, declinato in quattro varianti di carrozzeria, tre allestimenti e cinque livelli di potenza, tra cui una versione Fiat E-Scudo elettrica a sua volta con due opzioni di pacco batteria.

nuovo Fiat Scudo 2022

NUOVO FIAT SCUDO

Torna sulla scena il modello prodotto fino al 2016, lo fa su architettura van Stellantis e si candida a offrire soluzioni ad alta versatilità, una guida di stampo automobilistico e un buon corredo di sistemi Adas.

Approfondisci: Il mondo degli LCV elettrici Stellantis, tutti i numeri

DIMENSIONI

L’offerta è variegata nella gamma Scudo 2022, così è fondamentale partire dalle varie proposte in lunghezza. Sono tre e dicono di dimensioni di nuovo Fiat Scudo pari a 4,61 metri nella proposta Compact, 4,96 metri per Scudo Standard e 5,31 metri per Scudo Maxi. L’altezza è contenuta entro il metro e 90 centimetri mentre in funzione delle lunghezze troviamo valori di capacità di carico differenziati.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Si spazia tra i 4,6 metri cubi dello Scudo più compatto per passare ai 5,3 metri cubi della soluzione intermedia e raggiungere i 6,6 metri cubi di volume utile nella configurazione furgone Maxi.

Leggi Anche: Fiat Ducato 2021, in evoluzione da 40 anni

La modularità costituisce la cifra dei furgoni e non fa eccezione Fiat Scudo, in grado di proporre la formula Moduwork. Assicura un ampliamento della lunghezza massima di carico fino a 4 metri, trasformando i due sedili dei passeggeri in un piano di carico regolare, a sua volta utilizzabile anche quale postazione di lavoro.

ANCHE NAVETTA, SCUDO COMBI

Non solo furgone è la configurazione Scudo, declinato anche in versione Furgone Crew Cab, cabinato e Combi M1. Quest’ultima versione è in grado di offrire fino a 9 posti ed è pensata per le applicazioni navetta.

Tre gli allestimenti con i quali va sul mercato: nuovo Fiat Scudo Easy, Busimess e Lounge. 

PORTATA

Se il volume di carico massimo può raggiungere i 6,6 metri cubi della proposta Maxi, la portata utile è superiore a 1 tonnellata, mentre la massa rimorchiabile arriva a 1.000 kg. Sono i numeri essenziali del furgone, motorizzato con unità turbodiesel 1.5 o 2 litri, abbinate al cambio manuale o automatico 8 marce.

SCUDO ELETTRICO

nuovo Fiat Scudo 2022 ricarica

L’alternativa a zero emissioni è Fiat Ducato elettrico, proposto con un singolo motogeneratore da 136 cavalli e due possibili opzioni di batteria: 50 kWh, da 230 km di autonomia; 75 kWh per 330 km di autonomia di marcia. Apprezzabile la potenza di ricarica, fino a 100 kW in corrente continua, mentre il caricatore di bordo arriva a 11 kW. 

Leggi Anche: Stellantis e TheF Charging per una rete di ricarica pubblica.

MOTORI

Sul versante dei motori turbodiesel, invece, ecco i livelli di potenza 102 e 120 cavalli dal propulsore 1.5 litri, dove il 2.0 è declinato negli step 145 cavalli e 177 cavalli, entrambi con cambio automatico 8 marce, esclusivo sul 177 cv, alternativo al manuale 6 marce sul 145 cv. Da segnalare, in uno schema due ruote motrici, la possibilità di dotare Scudo del Grip Control, schema a controllo elettronico che migliora la motricità sui fondi a bassa aderenza.

ADAS

nuovo Fiat Scudo 2022 adas

Fiat Professional lancia uno Scudo ben attrezzato sul fronte delle soluzioni più strettamente di stampo automobilistico. La componente infotainment ha un sistema in grado di interfacciarsi con Apple CarPlay e Android Auto, mentre sul fronte Adas c’è tutto il necessario.

Si contano fino a 14 sitemi di assistenza, in funzione dell’allestimento e dei pacchetti opzionali. I principali Adas sono nel cruise control, nella frenata d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica, l’avviso al superamento involontario di corsia (approfondisci il funzionamento del sistema). Ancora, il Blind Spot Alert e la telecamera posteriore per le manovre in retromarcia, con una copertura a 180 gradi. 

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuovo Fiat Scudo, il ritorno è anche elettrico proviene da Fleet Magazine.