Peugeot 2008 restyling, novità graffianti aspettando il motore mild hybrid
Nuovo volto, migliore dotazione di serie, sin dall’allestimento d’ingresso e, nella versione elettrica, un motore più potente. Così si presenta il restyling di Peugeot 2008 (e della e-2008). Le novità di stile incidono sui gruppi ottici e sui differenti particolari della calandra, differenziati tra gli allestimenti Active, Allure, GT. Dal mondo Peugeot 408 riprende la proposta di design dei cerchi in lega, in una dotazione che spazia tra i 16 e i 18 pollici.
PEUGEOT 2008 RESTYLING
È sul frontale, però, che gli interventi sono più evidenti. Interessano le luci diurne a led, i tre artigli verticali sono ora inseriti in un elemento color nero lucido, parte integrante della fascia paraurti. Un solco estetico ripreso dalla Peugeot 508 restyling, abbinato a fari full led in allestimento Peugeot 2008 GT, con tre moduli che richiamano gli artigli inferiori. Piacevole la nuova lettura di stile, che prosegue al posteriore, ancora con i fari a led rivisitati nelle forme.
E-2008 ELETTRICA E IL MILD HYBRID 2024
In Europa, i volumi di vendita della Peugeot 2008 si sono attestati oltre le 700 mila unità dal 2019 del lancio. Nell’ultimo anno il 17,8% delle preferenze dei clienti è andato alla versione elettrica, che con il restyling si propone con 156 cavalli e batteria da 54 kWh. Più potenza e autonomia, dichiarata fino a 406 km rispetto ai 345 km della versione d’esordio, con batteria da 50 kWh e motore da 136 cavalli.
Approfondisci: Le 7 novità elettriche Peugeot su architettura STLA
Una seconda motorizzazione elettrificata, sebbene sarà solo mild hybrid a 48 volt, arriverà a inizio 2024. Sarà con Peugeot 2008 Hybrid 1.2 136 cavalli che il suv urbano entrerà nel mondo del micro ibrido. Il motore elettrico agisce sul cambio doppia frizione 6 marce e permette brevi frangenti di guida in modalità elettrica (le operazioni di parcheggio e la guida stop&go in coda, nello specifico).
MOTORI
La 2008 2023 annuncia l’uscita sul mercato dopo l’estate, in tre allestimenti e tre motorizzazioni termiche, tutte confermate. Si tratta del motore turbo benzina PureTech 1.2 litri da 100 o 130 cavalli, il primo con cambio manuale 6 marce, il secondo con l’automatico 8 marce. In alternativa, Peugeot offre un turbodiesel 1.5 litri BlueHdi da 130 cavalli e cambio automatico.
Detto della trazione anteriore di tutte le Peugeot 2008, è possibile migliorare la motricità su fondi a bassa aderenza optando per il Grip Control. Tre le modalità di gestione della coppia (mediante l’elettronica del controllo di trazione e stabilità) previste, per altrettanti scenari di guida: sabbia, fango, neve.
INTERNI E INFOTAINMENT
All’interno, il restyling di 2008 incide soprattutto nella dotazione infotainment. Lo schermo da 10 pollici diventa la soluzione standard, anche in allestimento Active, dove finora l’infotainment i-Cockpit d’ingresso era con schermo da 7 pollici. L’alternativa i-Cockpit Advanced, disponibile sugli allestimenti superiori, offre le mappe 3D del navigatore, aggiornabili over-the-air. Quanto alla strumentazione, è da 10 pollici (in alta definizione su Peugeot 2008 GT), salvo che sull’allestimento Active, dotato di un quadro strumenti analogico.
In tema di connettività, la app MyPeugeot rende possibile l’invio al navigatore di itinerari tracciati sullo smartphone, la pianificazione automatica delle soste per ricaricare la batteria e un libretto di manutenzione virtuale.
Leggi anche: L’elettrico arriva su 308 con un pieno di novità tra motore e batteria
Dotazioni distintive dell’allestimento top di gamma, GT, sono il tetto bicolore, la possibilità di avere sedili in Alcantara, l’illuminazione d’ambiente in 8 colorazioni. Il miglioramento dell’offerta a bordo del suv passa dal potenziamento del caricatore wireless (15 watt anziché 5) e dall’introduzione di una camera ad alta definizione, anteriore, per le manovre di parcheggio.
ADAS
Al capitolo Adas, 2008 restyling conferma la proposta della frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il mantenimento attivo di corsia, il cruise control adattivo. Contenuti ai quali si sommano il parcheggio assistito e il rilevamento degli angoli ciechi.
La dotazione di serie dell’allestimento Active prevede, tra gli altri, contenuti come il climatizzatore automatico, le luci a led diurne e la telecamera per il parcheggio.
In allestimento Allure subentrano i cerchi da 17″, la telecamera anteriore e posteriore di parcheggio, la strumentazione da 10″ e l’infotainment con connettività completa allo smartphone. 2008 GT integra i fari full led, la telecamera in alta definizione e l’accesso e avvio senza chiave, tra i vari contenuti di serie.
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Peugeot 2008 restyling, novità graffianti aspettando il motore mild hybrid proviene da Fleet Magazine.