Maggio 22, 2022

Porsche Taycan Sport Turismo, i prezzi della Taycan wagon

E’ stata tra le protagoniste dello scorso Salone di Los Angeles, anteprima ad altissimo tasso emozionale, affiancata dalla come Porsche 718 Cayman GT4 RS. Porsche Taycan Sport Turismo è interpretazione inedita, che dalla Cross Turismo procede nella direzione di una lettura priva delle caratterizzazioni all road. E’ la terza variante di carrozzeria del mondo Taycan.

porsche taycan sport turismo

PORSCHE TAYCAN SPORT TURISMO

Cosa introduce di nuovo? Se la Cross Turismo è nata come “ibrido” tra una shooting brake e un crossover, la Sport Turismo è una shooting brake pura. 

Su strada si guiderà come una Taycan berlina (scopri le caratteristiche in 10 punti chiave), mancando le specificità di una versione adatta anche per affrontare terreni sconnessi e sterrati. Il punto di forza della carrozzeria shooting brake è nell’incremento dello spazio per i passeggeri posteriori. Ben 45 millimetri in più di “luce” al di sopra delle loro teste, per un ambiente ancor più comfortevole. 

Approfondisci: Porsche e la decarbonizzazione, non solo elettrico

Novità mondiale, poi, la presenza di un tetto panoramico in vetro, contraddistinto dall’essere del tipo fotocromatico. Mediante una pellicola a cristalli liquidi, infatti, è possibile variare il grado di oscuramento del vetro, passando da un tetto perfettamente trasparente a diverse gradazioni di filtraggio dei raggi solari.

Porsche Taycan Sport Turismo GTS

La particolarità, su una tecnologia già impiegata da alcuni costruttori di auto di altissimo profilo, sta nell’aver previsto Porsche una segmentazione in 9 parti, trasversale sul tetto panoramico, così da poter variare il grado di oscuramento del tetto in vetro solo su alcune parti. 

I PREZZI

La commercializzazione di Porsche Taycan Sport Turismo in Italia parte dal mese di febbraio, con la variante Taycan GTS Sport Turismo. Un modello dotato di due motori elettrici, trazione quattro ruote motrici e una potenza di sistema di 517 cavalli. Nel cuore dell’offerta, con un listino a partire da 138.207 euro.

Sarà dal mese di marzo che la proposta Taycan Sport Turismo andrà ad ampliarsi. Anzitutto con lo step d’ingresso, singolo motore elettrico e 326 cavalli per la “base” Taycan Sport Turismo, proposta a un prezzo di 90.277 euro.

prezzi porsche taycan sport turismo

Un gradino più su ecco Taycan 4S Sport Turismo, la proposta dalla maggiore autonomia di marcia dichiarata, con 498 km. Due motori elettrici, 435 cavalli e un prezzo da 111.658 euro.

Spiccatamente esagerate sono le soluzioni Turbo e Turbo S, da 625 cavalli e con un listino rispettivamente da 159.360 euro e 193.520 euro. Sono le versioni dalle prestazioni estreme, con 2″8 dichiarati in accelerazione, sullo 0-100 km/h e 260 km/h di velocità massima.

LE ALTRE NOVITÀ TAYCAN 2022

PORSCHE TAYCAN GTS

Nell’universo Taycan, Spor Turismo a parte, è l’allestimento GTS a colmare il gap tra Taycan 4S e Taycan Turbo. Avviene grazie a uno schema con due motori elettrici, 598 cavalli di potenza massima in overboost, con il Launch Control attivo. Le prestazioni velocistiche sono notevoli, visto il crono di 3″7 sullo 0-100 km/h e i 250 km/h di velocità massima. Quel che conta di più, però, è segnalare i 504 km di autonomia dichiarata. 

porsche taycan gts

Leggi anche: Taycan 2022 e la novità Rubystone Red

La versione GTS, declinata sia nella configurazione Porsche Taycan che Porsche Taycan Sport Turismo, si caratterizza anche per l’essere dotata di sospensioni a controllo elettronico, PASM, con regolazioni specifiche. Dalla primavera del 2022 sarà nelle concessionarie italiane in entrambe le configurazioni di carrozzeria, già ordinabili a un prezzo di 137.231 euro Taycan GTS, 138.207 euro Taycan GTS Sport Turismo.

L’articolo Porsche Taycan Sport Turismo, i prezzi della Taycan wagon proviene da Fleet Magazine.