Febbraio 5, 2023

Suzuki Jimny 5 porte debutta in India, sarà un fuoristrada globale?

Per il mercato indiano rappresenta una novità assoluta, Suzuki Jimny 5 porte. Già assemblato il Jimny 3 porte per l’esportazione su altri mercati, la quarta generazione del fuoristrada verrà commercializzata nel Paese in configurazione, inedita, 5 porte.

SUZUKI JIMNY 5 PORTE

Anteprima mondiale per un Jimny cresciuto nelle dimensioni ma sempre ultracompatto. L’incremento del passo e la presenza di due porte aggiuntive mantengono il fuoristrada nel perimetro degli ingombri da citycar.

uscita suzuki jimny 5 porte 2023

La domanda più importante e attesa, relativa alla commercializzazione su altri mercati, segnatamente l’Europa, del Jimny 5 porte non ha trovato però risposta all’Auto Expo 2023 di Nuova Delhi.

Leggi anche: Tutte le novità Suzuki in arrivo nel 2023

Suzuki si è limitata a confermare l’esportazione su altri mercati, tra cui Africa e area Latam. Di certo, non sarà con la motorizzazione presentata in India che il Suzuki Jimny 5 porte potrà puntare a essere commercializzato in Europa.

MOTORE

Il motore 1.5 litri – serie K15B – è nella configurazione ordinaria, priva di qualsiasi forma di elettrificazione, anche solo mild hybrid. In Italia è il Jimny Pro, omologato autocarro e con due soli posti, che continua a essere commercializzato con l’1.5 aspirato. Impensabile un’introduzione in Europa del Jimny 5 porte omologato M1 senza un propulsore elettrificato. 

Leggi anche: Suzuki eVX Concept, ecco come sarà il primo suv elettrico

Due le proposte di cambio per Jimny 5 porte 1.5 litri: manuale 5 marce e automatico 4 rapporti.

DIMENSIONI

interni Suzuki Jimny 5 porte

La trasformazione da 3 a 5 porte del Jimny avviene con l’incremento delle dimensioni nel passo, che da 2,25 metri passa a un valore di 2,59 metri. In lunghezza, di conseguenza, si arriva a 3,98 metri, a fronte di un’altezza da vero fuoristrada: 1,72 metri.

Più spazio a bordo per i passeggeri posteriori, invariata di fatto la disponibilità di litri utili nel bagagliaio, dichiarata in 208 litri in configurazione 5 posti. Abbattendo la panca posteriore si arriva a un valore di 332 litri.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di
Fleet Magazine.

L’articolo Suzuki Jimny 5 porte debutta in India, sarà un fuoristrada globale? proviene da Fleet Magazine.