Febbraio 5, 2023

Volkswagen ID.3 2023, il restyling debutta in primavera

Dopo quattro anni sulla scena e mezzo milione di elettriche vendute sulla medesima piattaforma, Volkswagen ID.3 annuncia il restyling. 

Appuntamento nella primavera del 2023, poi le prime consegne a partire dall’ultimo trimestre dell’anno, con una produzione che – oltre ai siti di Zwickau e Dresda – sommerà l’impianto di Wolfsburg.

VOLKSWAGEN ID.3 RESTYLING

Prima elettrica su architettura modulare MEB, dopo ID.3 Volkswagen ha espanso l’offerta con i suv ID.4 e ID.5 in Europa, oltre ai modelli specifici per il mercato cinese. Più di 500 mila veicoli consegnati, nel complesso, dal 2019. 

Uscita volkswagen id.3 2023

Come cambierà la compattissima segmento C, ampia nel passo (2,76 metri) e dagli ingombri ridotti (4,25 metri di lunghezza)? Sarà un restyling soft sul design, avremo una nuova fascia paraurti sul frontale, più scolpita nei volumi e con un’ottimizzazione ulteriore dell’aerodinamica.

Leggi anche: Volkswagen farà una Golf elettrica, ecco quando

INTERNI E INFOTAINMENT, COME CAMBIANO

Altre novità annunciate, gli interni interamente sostenibili, privi di materiali di origine animale. Dettagli, dove la sostanza, invece, sarà in un infotainment con schermo da 12 pollici anziché 10.

Ancora, gli Adas migliorano con il Travel Assist di Livello 2 in grado di operare con lo scambio di dati swarm: informazioni ricevute e distribuite – sempre in forma anonima – con altri veicoli e l’infrastruttura. È un modo di operare con maggior precisione, conoscendo in anticipo eventi presenti lungo il percorso. Il Park Assist Plus, poi, avrà una funzione “memoria”.  

Interni di volkswagen id.3 2023 restyling

Ci attendiamo anche altre novità, sempre all’interno e, nel dettaglio, sull’interfaccia uomo-macchina classica. Restano i comandi touch, il riconoscimento vocale e l’head up display con realtà aumentata.

Leggi anche: Le novità in arrivo da Volkswagen nel 2023

Un passo indietro, verso comandi fisici, potrebbe svelarsi con la sostituzione di alcuni tasti touch sul volante a vantaggio di tasti fisici. Volkswagen procederà in tale direzione con il restyling Golf e la ID.3 potrebbe anticiparla. 

ID.3 R ALL’ORIZZONTE

Al capitolo funzionalità sono da registrare i due portabicchieri ricavati sul tunnel, uno dei dettagli guidati dai feedback forniti dai clienti ID.3 a Volkswagen. Il restyling sarà l’occasione per introdurre anche la variante ad alte prestazioni, quella nota come ID.3 R e in fase di sviluppo negli ultimi due anni. Potrebbe accompagnare la presentazione della gamma aggiornata, già in primavera, oppure essere lanciata nel 2024.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di
Fleet Magazine.

L’articolo Volkswagen ID.3 2023, il restyling debutta in primavera proviene da Fleet Magazine.