Agosto 12, 2022

Volkswagen ID Aero Concept, la grande berlina business elettrica

Volkswagen ID. Aero è, in estrema sintesi, il volto che avrà la Passat elettrica. Già Aero B nella fase di concept della prima ora, nelle vesti di concept car ha introdotto quello che sarà il prossimo futuro..

Produzione e commercializzazione a partire dalla seconda metà del 2023, prima sul mercato cinese; il 2023 sarà, anche, anno di presentazione delle specifiche di Volkswagen ID Aero pensata per l’Europa e gli USA.

VOLKSWAGEN ID AERO

I muletti del progetto sono da tempo su strada, non a caso con un frontale nel design camuffato da Passat (leggi come va su strada), proposta quest’ultima che, è bene sottolinearlo, continuerà a esistere.

Continuerà con una nuova generazione, probabilmente sarà solo station wagon in Europa. Accanto, spazio alla Volkswagen ID. Aero. Il primo modello elettrico su architettura MEB e con proporzioni da grande berlina, firmato Volkswagen, sceglie di annunciarsi slegando la sigla dalla serie numerica avviata con ID.3, come già fatto da ID. Buzz.

DESIGN

  uscita di Volkswagen ID Aero 2024

Il concept è in una fase molto avanzata, a tal punto da prefigurare lo stile definitivo del modello di serie. Rivela un’impostazione del design fatta di forme sinuose per il trattamento ondulato sul tre quarti anteriore ed esteso lungo la fiancata. Un frontale spiovente, che ha nello sbalzo corto uno dei tratti distintivi. La cabina passeggeri a occupare un’ampissima fetta degli ingombri.

Leggi anche: Volkswagen ID.2, ecco come sarà l’utilitaria

Presenta una configurazione di berlina 4 porte, priva del portellone posteriore, quindi, mentre i volumi tratteggiano proporzioni da fastback per la coda corta. In realtà, i muletti, sembravano indicare una berlina 5 porte, con ampio portellone posteriore. 

In coda, apprezzabile il taglio netto, che è elemento di stile ma anche di ottimizzazione dell’aerodinamica: così, con i tagli netti del volume del bagagliaio, si riducono le turbolenze che incidono sulla resistenza all’avanzamento. Attenzioni che si concretizzano in un Cd di 0,23, è il valore di drag, di resistenza all’avanzamento. Tra stile e funzione si colloca la scelta di sostituire le maniglie – convenzionali come anche quelle a filo carrozzeria – con delle superfici illuminate e touch. Sarà un particolare che ritroveremo sulla produzione di serie?

DIMENSIONI

dimensioni di Volkswagen ID Aero

Grande berlina ma, in concreto, quali sono le dimensioni di Volkswagen ID. Aero Concept? Conferma le indiscrezioni che avevamo lanciato, di una stretta vicinanza con i concept ID. Space Vizzion. Volkswagen dichiara circa 5 metri di lunghezza per la ID. Aero Concept, valore che dovrebbe essere di 4,95 metri su un passo di 3 metri. 

ANCHE STATION WAGON

Dall’architettura MEB arriverà tutta la spaziosità interna propria di un’elettrica su architettura nativa per le zero emissioni. In una seconda fase, l’ampliamento della gamma Volkswagen ID orientata al mondo business conterà anche la proposta di serie con carrozzeria station wagon, di questa ID Aero berlina.

Leggi anche: La ID. da città sarà diversa da ID Life Concept

Due modelli evidentemente destinati a essere centrali in un’offerta business e dai connotati premium.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Volkswagen ID Aero Concept, la grande berlina business elettrica proviene da Fleet Magazine.