Gennaio 14, 2025

Volkwagen ID.4 GTX moltiplica motori e potenza: arriva nel 2021

volkwagen-id-4-gtx-moltiplica-motori-e-potenza-arriva-nel-2021

Sarà con il secondo modello di una famiglia destinata ad allargarsi, nei prossimi anni, sarà con Volkswagen ID.4 GTX che l’elettrico su architettura MEB verrà proposto – per la prima volta – anche con uno schema a due motori elettrici.

Volkswagen ID4

VOLKSWAGEN ID.4 GTX

Scoperto il suv nei mesi scorsi, ordinabile con le versioni ID.4 1st Edition (leggi le caratteristiche con le quali va sul mercato), arriverà anche una soluzione stile suv-coupé, già avvistata nei test di sviluppo e con un’interpretazione originale della coda, quasi da fastback rialzata che non classico sport utility “coupé”.

Un modello (di seguito) al quale si è fatto spesso riferimento come ID.5 o ID.4 Coupé, che secondo alcuni rumours potrebbe diventare, invece, Volkswagen ID.4 GTX.

Volkswagen ID4 coupe
© Autoevolution.com

La tesi più accreditata, tuttavia, guarda a una variante dell’ID.4 per come lo abbiamo già conosciuto, in configurazione quattro ruote motrici.

Leggi anche: Novità Volkswagen 2021, arriva il Nivus europeo

La presentazione avverrà nella primavera del 2021 e nella sigla GTX si intravedono geni di sportività Volkswagen, già GTI con le motorizzazioni termiche, GTE con l’ibrido plug-in di Golf e Passat.

PRESTAZIONI E AUTONOMIA DI ID.4 GTX

Quali caratteristiche avrà il modello in arrivo? Le anticipazioni diffuse da Automotive News Europe ruotano intorno all’autonomia di marcia e alle prestazioni, nel primo caso con una riduzione di circa 50 km, per 470 km di autonomia nel ciclo WLTP, nel secondo a vantare un’accelerazione molto più rapida della Volkswagen ID.4 da 204 cavalli e singolo motogeneratore: sarà oltre 2” più veloce sullo zero-cento orari, per un valore atteso al di sotto dei 6,5 secondi.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Al di là dell’esercizio specifico, i 306 cavalli di sistema produrranno una dinamica di guida nettamente diversa, per potenza e, ancor di più, per possibilità di controllo dell’erogazione della coppia tra i due assi. Al motore elettrico da 204 cavalli, posteriore, si somma un motore anteriore da 102 cavalli, alimentati dalla stessa specifica di batteria, da 77 kWh, annunciata al lancio di ID.4.

motore di Volkswagen ID4

SVILUPPO ID., AVANTI CON IL 5 E IL 6

Nei piani Volkswagen, il 2021 porterà ID.4 GTX e ID.5 – la variante coupé -, poi nel 2022 vedremo il progetto del monovolume ispirato al concept ID.Buzz, mentre nel 2023 toccherà a Volkswagen ID.6, grande berlina business che porterà sulla scena una batteria da 84 kWh e un’autonomia che sfiorerà i 700 km, come avverrà per la shooting brake derivata da ID Space Vizzion Concept.

L’articolo Volkwagen ID.4 GTX moltiplica motori e potenza: arriva nel 2021 proviene da Fleet Magazine.