Ottobre 20, 2021

Volkwagen ID.4 GTX, moltiplica motori e potenza

Sarà con il secondo modello di una famiglia destinata ad allargarsi, nei prossimi anni, sarà con Volkswagen ID.4 GTX che l’elettrico su architettura MEB verrà proposto – per la prima volta – anche con uno schema a due motori elettrici.

Volkswagen ID4

VOLKSWAGEN ID.4 GTX

Scoperto il suv nei mesi scorsi, ordinabile con le versioni ID.4 1st Edition (leggi le caratteristiche con le quali va sul mercato),è arrivata anche la versione sportiva, a trazione integrale. 

Un modello al quale i rumors seguiti ai test di sviluppo hanno spesso fatto riferimento come ID.5 o ID.4 Coupé, in realtà si tratta della nuova Volkswagen ID.4 GTX.

Volkswagen ID4 coupe
© Autoevolution.com

Una variante dell’ID.4 per come lo abbiamo già conosciuto, in configurazione quattro ruote motrici e che presenta, già nella sigla, i geni di sportività Volkswagen, già GTI con le motorizzazioni termiche, GTE con l’ibrido plug-in di Golf e Passat.

Leggi anche: Novità Volkswagen 2021, arriva il Nivus europeo

PRESTAZIONI E AUTONOMIA DI ID.4 GTX

Quali caratteristiche avrà il modello in arrivo? Un picco di potenza di 220 kW, per 480 km di autonomia nel ciclo WLTP e uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, un’accelerazione molto più rapida della Volkswagen ID.4 da 204 cavalli e singolo motogeneratore.

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Al di là dell’esercizio specifico, i 306 cavalli di sistema produrranno una dinamica di guida nettamente diversa, per potenza e, ancor di più, per possibilità di controllo dell’erogazione della coppia tra i due assi. Al motore elettrico da 204 cavalli, posteriore, si somma un motore anteriore da 102 cavalli, alimentati dalla stessa specifica di batteria, da 77 kWh.

motore di Volkswagen ID4

SVILUPPO ID., AVANTI CON IL 5 E IL 6

Nei piani Volkswagen, il 2021 porterà ID.4 GTX e ID.5 – la variante coupé -, poi nel 2022 vedremo il progetto del monovolume ispirato al concept ID.Buzz, mentre nel 2023 toccherà a Volkswagen ID.6, grande berlina business che porterà sulla scena una batteria da 84 kWh e un’autonomia che sfiorerà i 700 km, come avverrà per la shooting brake derivata da ID Space Vizzion Concept.

L’articolo Volkwagen ID.4 GTX, moltiplica motori e potenza proviene da Fleet Magazine.