Agosto 9, 2022

Dacia Jogger, 7 posti super-economica e super-funzionale

L’importanza di tenersi in attività, fare moto, fare… Dacia Jogger. Mancava una proposta tra il crossover e il MPV, estremamente funzionale, anche piacevole per il design che porta sulla scena.

Dacia Jogger

DACIA JOGGER

Mancava e adesso c’è, si posiziona nel segmento compatto ma è diversissima da ogni formula “nota”. Diversa dal crossover come lo è dal suv (che per Dacia è Duster, scoprila qui), diversa dalla station wagon. Nelle dimensioni di Dacia Jogger e nella disponibilità di spazio a bordo si legge la rilevanza del progetto. Sempre tenendo un occhio attento ai costi. L’uscita sul mercato è accompagnata da un listino prezzi accessibile, quale che sia la motorizzazione o la configurazione degli interni.

DIMENSIONI

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

Partiamo col dire delle misure di Dacia Jogger, che in lunghezza vale 4,55 metri e ha un passo ampissimo, da ben 2,90 metri. Tanto basta a capire quanto spazio offra all’interno. Praticamente, con ingombri da suv compatto, offre un passo da berlina di segmento E… In altezza si spinge fino a 1,63 metri a fronte di una larghezza, questa sì, piuttosto ridotta con il metro e 78 centimetri dichiarato.

Sono quote che offrono un abitacolo 5 o 7 posti e un bagagliaio da 160 litri nella configurazione 7 posti GPL; sono 708 litri, invece, in configurazione 5 posti e motore turbo benzina.

I sedili si abbattono singolarmente, il portellone è ad apertura motorizzata e, per un extra di capacità di trasporto, le barre al tetto diventano assi portapacchi. Caratteristiche che danno la misura di quanto Dacia Jogger sia votata alla versatilità.

INTERNI

Dacia Jogger interni

All’interno si presenta un ambiente con tetto panoramico tra gli optional, un abitacolo semplice nel disegno e dotato di una componente infotainment da 8 pollici nella specifica top di gamma, con navigatore, Apple CarPlay e Android Auto. Tutto quel che serve, dove la soluzione d’ingresso è una semplice basetta porta-smartphone che permette di integrare i contenuti del telefono e ottenere info estese dal veicolo.

Degli interni, ancora, va detto come le sedute della seconda e terza fila siano disposte su piani differenti, in modo da offrire a tutti i passeggeri una prospettiva rialzata, in un “effetto palco” che migliora la qualità della vita a bordo sulle lunghe distanze.

Dacia Jogger abitacolo

MOTORI

Al comparto motori di Dacia Jogger, aspettando un sistema ibrido E-Tech che arriverà nel corso del 2023, l’esordio sul mercato avviene con due motorizzazioni: turbo benzina e turbo benzina gpl (leggi come va su strada il Duster GPL). Sono opzioni dotate del brio sufficiente a un progetto che non ricerca velleità velocistiche. Piuttosto, consumi contenuti. Il turbo benzina 1.0 sviluppa 110 cavalli e 200 Nm, valori accettabili considerata la massa di appena 1.257 kg.

Leggi anche: Al volante della nuova Sandero, il test

Dice molto di come sia un progetto “economico” la Jogger, leggerezza che ripaga. Pesa 1.350 kg la Jogger con motore bifuel 1.0 turbo GPL, da 100 cavalli e 170 Nm. Apprezzabile la presenza del cambio manuale 6 marce su tutte. Quanto ai consumi, si passa dai 5,6 lt/100 km della Jogger 1.0 110 cavalli ai 7,7 lt/100 km della 1.0 GPL 100 cv.

PREZZI E ADAS

Dacia Jogger prezzi

Il capitolo degli Adas prevede lo stretto indispensabile, quindi il cruise control, il parcheggio automatizzato, la frenata d’emergenza e il Blind Spot Monitor.

Motori Potenza Consumi Prezzo
1.0 TCe 110 cv Da 5,6 lt/100 km Da 14.950 €
1.0 TCe GPL 100 cv Da 7,7 lt/100 km Da 14.650 €
Dimensioni 4,55 m lungh. 2,90 m passo 1,78 m largh. 1,63 m alt.

L’articolo Dacia Jogger, 7 posti super-economica e super-funzionale proviene da Fleet Magazine.