Ottobre 28, 2021

È tornata la mitica Lamborghini Countach: ecco il video teaser

Countach” in piemontese vuol dire, letteralmente, “peste, contagio”. Oggi, però, il termine ha assunto un significato diverso, trasformandosi in un intercalare di sorpresa e stupore. Una sorta di accipicchia sabaudo.

E accipicchia è quello che avranno esclamato gli appassionati di motori all’annuncio del grande ritorno della mitica Lamborghini Countach. Il cui arrivo è stato anticipato da un video teaser, che potete vedere qui in alto.

Approfondisci: Tutte le novità di casa Lamborghini, a cominciare dalla prima elettrica

LAMBORGHINI COUNTACH: LA STORIA DI UN MITO

Fu più di 50 anni fa che la casa di Sant’Agata Bolognese presentò al Salone di Ginevra il prototipo LP 500, le cui linee futuristiche disegnate dall’allora capo stile della Carrozzeria Bertone Marcello Gandini suscitarono un coro di accipicchia ai visitatori – da qui, il nome Countach!. In un’epoca di simpatici veicoli tondeggianti, Gandini immagini un veicolo bassissimo e largo, tutto spigoli e linee nette.

lamborghini-countach-2021

E a stupire non fu di certo solo il design. Countach di ammirazione se li guadagnò anche il motore, che l’ingegner Paolo Stanzini, volle a 12 cilindri a 5 litri, in posizione longitudinale posteriore, con il cambio davanti, quasi a ridosso dei sedili e l’albero di trasmissione dentro al monoblocco. Eccezionale impresa ingegneristica che raggiungeva i 309 km/h e assicurava un’accelerazione da 0 a 100 in appena 5,4 secondi.

Leggi anche: 6 auto con oltre 1.000 Cv, i bolidi più potenti del mercato!

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo È tornata la mitica Lamborghini Countach: ecco il video teaser proviene da Fleet Magazine.