Dicembre 1, 2023

Gamma Aiways 2024: nessuna novità ma due conferme

Aiways è tra le case automobilistiche più giovani sul mercato. Fondata nel 2017 a Shangai, il suo nome è frutto della crasi tra le parole inglesi AI (Intelligenza Artificiale) e Ways (viaggi). Già dal nome, si capisce, Aiways è un brand che punta sulla tecnologia.

In Europa da poco, anche per il 2024 conferma la presenza dei suoi due modelli d’esordio, naturalmente entrambi full electric. Scopriamoli, in attesa di qualche possibile ulteriore novità futura.

Leggi Anche: Tutti i nuovi brand cinesi di auto elettriche arrivati in Italia

GAMMA AIWAYS 2024

AIWAYS U5

Il primo tra i modelli della casa cinese esportato in Italia da Koelliker, Aiways U5 è un suv elettrico prodotto anche in Germania e si avvale di componenti Bosch per il sistema rigenerativo e CATL per quel che riguarda il pacco batteria. Il design è quasi straniante, decisamente asiatico e futuristico: una vera novità per il mercato europeo.

 

Pensata per l’utilizzo cittadino, l’Aiways U5 si equipaggia di un motore elettrico da 204 Cv e 310 N/m di coppia, alimentato da una batteria da 63 kWh che promette un’autonomia anche superiore ai 400 km in ciclo urbano, tra i 200 e i 300 km in autostrada.

AIWAYS U6

Rispettando l’ordine numerico, dopo l’U5 è arrivata Aiways U6, suv-coupé elettrico di segmento C. Le dimensioni maggiorate si accompagnano a una leggermente maggiore potenza: 218 Cv e 315 N/m di coppia per il suo motore elettrico. Scatto da 0 a 100 km/h in 7 secondi e velocità massima di 160 km/h. L’autonomia è la stessa della sorella e si aggira attorno ai 400 km in ciclo Wltp.

Aiways U6 dimensioni

Gli interni salgono di livello, con tetto panoramico apribile e grande display touchscreen da 14,6” al centro della plancia. Ricco il pacchetto di Adas di serie, che raggiungono il livello 2 di guida autonoma grazie a mantenimento attivo di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e parcheggio automatico.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

L’articolo Gamma Aiways 2024: nessuna novità ma due conferme proviene da Fleet Magazine.