Gamma Alfa Romeo 2024: è l’anno dell’elettrico e del B-SUV
La gamma Alfa Romeo 2024 è, almeno sulla carta, la gamma dell’elettrico. Dopo due anni intensi, il 2022 e il 2023, dove sono arrivati la Tonale, l’elettrificazione e il ritorno alle sportive, nel 2024 questa strategia sarà consolidata, preparandoci all’arrivo dell’atteso erede della MiTO, il B-SUV anche elettrico.
Con la Tonale che è stata in grado di riportare il marchio di Arese in cima a numerose classifiche, come quella dell’affidabilità, il team guidato da Jean Philippe Imparato ora punta più in basso, per completare la gamma SUV del brand e prepararsi in vista del suo passaggio definitivo all’elettrico, che avverrà nel 2027.
Leggi Anche: I motori di Stellantis prodotti dal 2014 sono già pronti per gli e-fuels
COSA SAPPIAMO DEL B-SUV DI ALFA ROMEO
Di recente sono comparse alcune immagini rendering del crossover milanese, che proprio “Milano” potrebbe chiamarsi, come sembra essere dimostrato da alcuni brevetti depositati. Nulla di ufficiale, comunque, anche se il nome omaggerebbe la storia di Alfa Romeo, e le sue origini, come del resto fa la stessa Tonale, l’auto degli easter egg.
Dovrebbe essere basata su piattaforma E-CMP II, e quindi condividere molto con la Jeep Avenger e la Fiat 600e, tra cui il propulsore da 156 CV e la batteria da 54 kWh per circa 400 km di autonomia. Il design, invece, dovrebbe evolvere quanto visto su Tonale, potando qualcosa di completamente nuovo.
Approfondisci: B-SUV Alfa Romeo, a sorpresa le prime immagini
LA GAMMA ALFA ROMEO 2024
ALFA ROMEO 33 STRADALE
Chi avrebbe mai pensato che il debutto elettrico del Biscione sarebbe cominciato con una supercar? E che supercar!
Presentata a settembre 2023, la 33 Stradale rievoca tanto nel nome quanto nel design uno dei modelli più iconici della storia di Alfa Romeo, reinterpretandone le forme con un’estetica squisitamente moderna. Si basa sulla meravigliosa Maserati MC20, con un assetto però dedicato. La versione endotermica monta il V6 Biturbo da 650 CV, ma la più potente è quella elettrica, con oltre 750 CV di potenza e autonomia di 450 km.
Leggi Anche: Alfa Romeo 33 Stradale, il ritorno del mito
ALFA ROMEO TONALE
Il segmento C di Alfa Romeo è presidiato dalla Tonale. Svelata nel 2022, è stata l’auto della rinascita e in pochi mesi ha conosciuto un grande successo.
Oggi è disponibile con due versioni benzina mild hybrid da 130 o 160 CV, diesel da 130 CV e anche la più potente plug-in hybrid da ben 280 CV.
Leggi Anche: Alfa Romeo Tonale PHEV, 280 CV bastano?
ALFA ROMEO GIULIA
È piombata nel segmento D portando un carico di stile, dinamismo, prestazioni, in grado di confrontarsi con la migliore concorrenza tedesca. Forte ancora di un’estetica che ha pochi rivali per il suo giusto mix tra eleganza e sportività, è il giusto esempio di “design che vince non si cambia”, in quanto il restyling del 2022 ha conosciuto un ritocco sui fari, e poco di più.
E per il futuro? Poco si sa. Se ci sarà una nuova Giulia, non sarà a breve: forse nel 2027, forse solo elettrica. Completa la tecnologia, soprattutto in termini di ADAS e guida semi-autonoma di livello 2: il Cruise Control adattivo è dotato si correzione della traiettoria; il Traffic Jam gestisce la marcia fino a 60 km/h e l’Highway Assist fino a 145 km/h.
Allestimenti e motorizzazioni confermati, dai diesel 2.2 litri nei livelli di potenza 136, 160, 190 e 210 cavalli, ai benzina sportivi, 2 litri turbo da 200, 250 e 280 cavalli Q4. La Quadrifoglio ha un V6 da 510 CV, che viene potenziato a 540 CV nelle più potenti ed estreme Giulia GTA e GTAm.
Leggi Anche: I 60 anni dell’Alfa Romeo Giulia
ALFA ROMEO STELVIO
Nonostante l’arrivo di Tonale, la Stelvio è ancora il modello più venduto di Alfa Romeo.
L’importanza è quindi cruciale per il modello di punta, anche lui aggiornato di recente anche con qualche ritocchino estetico in salsa Tonale, mentre con la Giulia condivide la guida semi-autonoma di Livello 2, dal Traffic Jam Assist all’Highway Assist, fino all’adeguamento automatico della velocità e il monitoraggio attivo dell’angolo cieco.
Leggi Anche: Primo Contatto Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023, il look Tonale gli fa bene
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.
L’articolo Gamma Alfa Romeo 2024: è l’anno dell’elettrico e del B-SUV proviene da Fleet Magazine.