Settembre 16, 2024

Gamma Citroën 2024: in arrivo la quarta generazione della C3

Oltre ad alcune nuove versioni di modelli presentati negli scorsi mesi, come la C4X e la recerete C5 Aircross 1.2 mild hybrid, il brand francese si prepara al lancio della quarta, attesissima generazione della C3.

gamma-c4-2024

Dalle berline ai crossover, passando anche per le utilitarie: ecco la gamma Citroën 2024 al completo.

Leggi Anche:Citroen C4 elettrica raddoppia, e-C4 ed e-C4 X con più cavalli e autonomia

NOVITÀ CITROËN PER IL 2024

Citroën C3

Nella lista delle auto più attese per il 2024, la nuova Citroën C3 occupa si piazza senza ombra di dubbio tra le prime posizioni. La quarta generazione della city car del brand francese, sarà presentata a ottobre. Il suo lancio sul mercato avverrà nei primi mesi dell’anno prossimo.
 
Per ora le uniche informazioni riguardo al design di quest’auto sono presenti nella foto che vedete qui sotto, comparsa durante la presentazione dei risultati del primo semestre 2023 del marchio, avvenuta lo scorso luglio. Nell’immagine è possibile intuire come, rispetto al passato, la nuova C3 avrà un frontale più squadrato che si ispira alle forme della Oli, il crossover-prototipo svelato da Citroën nel 2022. Attesa per luglio 2024 anche la versione Aircross.

citroën-1
c3-2
citroën-3

 

Decisamente più attendibili sono invece le informazioni sulle motorizzazioni di questo modello. La Smart Platform, base sulla quale dovrebbe poggiare la carrozzeria della nuova utilitaria di casa Citroën, è in grado di ospitare propulsori sia elettrici che endotermici.
 
Come annunciato recentemente dal ceo del marchio Thierry Koskas, la nuova ë-C3 full-electric sarà essere venduta a meno di 25.000 euro. Quest’auto sarà in grado di garantire oltre 300 km di autonomia grazie a un pacco batterie da 51 kWh.

Oltre alla versione “alla spina”, la quarta generazione della city car francese, potrebbe essere mossa dalle ultime versioni dei motori benzina sviluppate da Stellantis. Si tratta di propulsori 3 cilindri PureTech (già presenti su vetture come la Peugeot 208), in grado di erogare 75 cv e 101 cv.

Leggi Anche: I motori Stellantis (dal 2014 a oggi) già pronti per gli e-fuels

GLI ALTRI MODELLI

Un altro attesissimo modello di casa Citroën che debutterà sul mercato poco prima della fine del 2023 è la nuova versione del C5 Aircross, che sarà mosso da un motore 1.2 turbo da 136 cv con tecnologia mild-hybrid. Oltre a questo il crossover francese sarà dotato di un cambio elettronico a doppia frizione. Secondo la casa francese percorrerà una media di 18,9 km/l e sarà messo in vendita a partire da 36.000 euro.

Citroen-2024-gamma

Durante il 2023, Citroën ha inoltre lanciato una serie di modelli che rappresenteranno sicuramente la pietra angolare della propria gamma. Tra questi si possono annoverare la C4 e la recente C4X (entrambi disponibilei nelle versioni benzina, diesel e full-electric) , la C5 e C5X (benzina e plug-in hybrid). Oltre a loro, Citroën continuerà a puntare anche sulla mobilità sostenibile con il microscopico quadriciclo elettrico Ami.

Sul lato van il brand parigino offrirà una gamma interamente elettrica, formata dall’ë-Berlingo, dall’ë-Spacetourer e dall’ë-Jumpy Atlante.

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

L’articolo Gamma Citroën 2024: in arrivo la quarta generazione della C3 proviene da Fleet Magazine.