Dicembre 11, 2024

Gamma Jaguar 2024, prima visione sulla granturismo elettrica

gamma-jaguar-2024-prima-visione-sulla-granturismo-elettrica

Ancora 12 mesi con protagonisti, soprattutto, i suv E-Pace e F-Pace, prima che la gamma Jaguar apra un nuovo corso, fatto di novità elettriche su un’architettura inedita. Non sono attesi debutti nell’offerta del marchio inglese nel corso del 2024, perlomeno non modelli disponibili per essere guidati. Si andrà avanti con una composizione dell’offerta che vede l’I-Pace operare sul fronte elettrico e le berline Jaguar XE e Jaguar XF affiancare i suv.

NOVITÀ JAGUAR 2024

C’è da segnalare, piuttosto, l’uscita di scena con un’edizione speciale della Jaguar F-Type. Il modello può considerarsi il simbolo della produzione del marchio nell’ultimo decennio, tanto è stato convincente per le prestazioni e per il design portato su strada.

IN ANTEPRIMA LA GT ELETTRICA

Le novità Jaguar che scopriremo nel 2024 sono da inserire al capitolo “anteprime”. Avremo l’anticipazione dei primi progetti elettrici di nuova generazione, attesi sul mercato dal 2025. Nei piani del marchio ci sono tre novità a zero emissioni, con carrozzeria suv/crossover oltre a una sportivissima granturismo.

teaser jaguar elettrica GT 2024

Quest’ultimo modello è in corsa per una presentazione nel 2024 e porterà al debutto l’architettura elettrica JEA. Un piano industriale delineato dall’a.d. Jaguar, Adrian Mardell, supportato da investimenti per oltre 2,5 miliardi di euro. Il marchio avrà accesso a tecnologie fornite da Nvidia e sinergie di gruppo all’interno di Tata. 

LA GAMMA SUL MERCATO

Per una visione sul futuro che sarà disponibile, da guidare, nel 2025, c’è una proposta di modelli che possiamo considerare stazionaria. Nel segmento C premium è il suv Jaguar E-Pace l’alternativa ai modelli tedeschi come anche all’Alfa Romeo Tonale. Disponibile in Italia con motori mild hybrid benzina e diesel, E-Pace è anche ibrida plug-in da 309 cavalli. 

Un gradino più su, nel segmento D, continua a operare Jaguar F-Pace. lo fa con le versioni mild hybrid diesel da 163, 204 e 300 cavalli, alternative al mild benzina  sei cilindri da 400 cavalli e alla motorizzazione d’ingresso, benzina, da 250 cavalli (priva di supporto mhev). Anche per F-Pace c’è la soluzione PHEV ma 2 litri, anziché sviluppata intorno al tre cilindri 1.5 litri di E-Pace. I 404 cavalli della F-Pace PHEV sono scavalcati dall’esagerata sportività della F-Pace SVR, con motore V8 5 litri sovralimentato con volumetrico: 550 cavalli per un suv con prestazioni da supersportiva.

Non di soli suv – sebbene siano il cavallo di battaglia del marchio – vive Jaguar. La berlina XE è una solida proposta nel segmento D, piuttosto compatta per gli ingombri medi. Finisce nel perimetro delle grandi berline business, invece, Jaguar XF e la variante (parecchio dinamica nel design) XF Sportbrake: una visione interessante dell’essere station wagon.

Continuerà a operare tra i suv premium elettrici Jaguar I-Pace. Un progetto che può vantare la palma di primo suv premium a zero emissioni a essere lanciato sul mercato. L’architettura nativa, le prestazioni elevate, un design originale restano ancora dei punti di forza dopo il restyling.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Jaguar 2024, prima visione sulla granturismo elettrica proviene da Fleet Magazine.