Febbraio 8, 2023

Gamma Mini 2023: torna piccola e carica la batteria

Solo modelli elettrificati per la casa inglese che, sulla scia della sorella maggiore Bmw, ha rivisto le proprie strategie produttive in un’ottica di transizione dai motori termici a quelli a basse o zero emissioni. A cambiare, i motori ma non solo.

Accanto a profondi restyling dei modelli già in essere, si attende anche l’arrivo di un nuovo modello, il primo nativo elettrico del brand anglosassone.

NOVITÀ MINI PER IL 2023

Mini Cooper 3 porte

Esteticamente le novità dovrebbero essere poche: nuova firma luminosa con led orizzontali e fanali posteriori a X. Si amplieranno, invece, le dimensioni, a favore dello spazio di bordo e dell’abitabilità. E a sostegno anche del powertrain elettrico.

mini-cooper-2023

Con la stessa strategia già attuata da Bmw, Mini lancerà infatti i suoi EV non come modelli a sé ma come parte integrante della gamma. Così la nuova Cooper a 3 porte arriverà a metà del 2023, con una versione endotermica (prodotta in Europa) e una full electric (prodotta in Cina assieme a Great Wall).

Mini Countryman PHEV

 

A sostituire la Clubman, che dicono potrebbe uscire di produzione, arriverà una versione più grande della Countryman. Costruita sulla stessa piattaforma della Bmw X1, pensata per motorizzazioni elettrificate, dal plug-in al full electric.

Mini Aceman

mini-aceman

Arriverà anche una novità pura, nativa elettrica. Il nome sarà Aceman, così come la concept car che ne ha anticipato il design. Un crossover dalle dimensioni abbondanti che prenderà il posto della – poco apprezzata –Cooper cinque porte.

GLI ALTRI MODELLI

Accanto alle novità, restano in gamma la Mini Full Electric, versione a zero emissioni del già noto modello; la più grande Clubman, la più capiente delle inglesine; una versione Cabrio per chi non rinuncia al ventro tra i capelli e, infine, la sportivissima John Cooper Works con un motore 3 cilindri Twin Power turbo da 2,0 litri che eroga 306 cv e 450 Nm di coppia massima.

 

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Gamma Mini 2023: torna piccola e carica la batteria proviene da Fleet Magazine.