Gamma Opel 2021, è tempo di nuova Astra. Nuovo logo e “Vizor” per tutte

Gamma Opel 2021, è tempo di nuova Astra. Nuovo logo e “Vizor” per tutte

Per Opel è tempo di rinnovare un successo trentennale, quello di Astra. Accanto al lancio più importante, la Gamma Opel 2021 si aggiorna con le nuove versioni di Crossland, Insignia, Grandland.

Inoltre, Opel si fregia di un nuovo logo, dal colore giallo più luminoso (Neon Opel Yellow) e con un inedito carattere tipografico. Il colore si chiama mentre il carattere è stato soprannominato Opel Next. Lo vedremo debuttare su nuova Opel Crossland e nuova Mokka.

GAMMA OPEL 2021

OPEL ASTRA

Nel 2021 arriverà la nuova generazione di Astra. Un progetto “gemello” di nuova Peugeot 308, per una sfida ‘interna’ tra marchi PSA.

La Opel Astra 2021 verrà costruita sulla piattaforma Emp2 di Psa: le proporzioni cambieranno, anche se le dimensioni non dovrebbero discostarsi troppo dalla versione precedente. Stilisticamente, anche l’Astra avrà il “Vizor” (come visto sul restyling di Mokka e Crossland). Si tratta di una fascia frontale che unisce proiettori, logo e nasconde diversi sensori Adas, donando una certa pulizia formale ai volumi della berlina.

Opel Astra 2021 (rendering)

Lo “svecchiamento” della berlina tedesca passerà inoltre dall’uso di colori accesi e tetto a contrasto, per un look più accattivante. Anche gli interni saranno caratterizzati da una fascia che si estenderà per almeno metà della larghezza del cruscotto, inglobando gli schermi e la strumentazione.

Astra va verso l’elettrificazione: oltre al motore benzina e diesel (tre o quattro cilindri con cambio manuale o automatico e potenze comprese tra i 100 e i 200 cavalli), la segmento C verrà offerta anche in versione ibrida plug-in.

OPEL CROSSLAND

L’abbiamo già vista, ma di fatto si tratta dell’edizione 2021: Opel Crossland si è ristilizzata e ha perso la X nel nome. Come già accennato, ha adottato la nuova mascherina Opel Vizor, che è il marchio stilistico di tutte le nuove vetture della Casa.

nuova opel crossland

Il crossover urbano è arrivato al restyling di metà carriera e il rinnovamento passa anche dal miglioramento dell’ergonomia,  dai nuovi fari full led, disponibili anche nella specifica adattiva, con automatismo di conversione abbaglianti/anabbaglianti e regolazione del fascio luminoso in curva. Vasta l’offerta di sistemi multimediali: dal Radio BT d’accesso alla soluzione Multimedia Radio con schermo a colori da 8 pollici, fino al top di gamma Multimedia Navi Pro.

Nuovo il motore turbodiesel 1.5 litri 110 cavalli (93 g/km di Co2; 3,5 lt/100 km), alternativa al 120 cavalli con cambio automatico sei marce (101 g/km di Co2; 3,8 lt/100 km). L’offerta turbo benzina 1.2 litri conferma le potenze da 83, 110 e 130 cavalli.

OPEL INSIGNIA GSI

Dopo il restyling della gamma “tradizionale”, arriva la nuova versione della Opel Insignia GSi, che presenta nuove linee tese e aggressive, ssedili ergonomici,  ADAS di ultima generazione e consumi più efficienti.  I motori sono diesel e benzina, ma di nuova generazione, e promettono una riduzione dei consumi del 18%.

Nuova Opel Insignia GSi

La nuova Opel Insignia GSi rappresenta l’ammiraglia più potente del marchio tedesco, che oltre a rinnovare l’estetica la rende la segmento D più luminosa grazie al nuovo sistema Intellilux LED e i suoi 168 LED che compongono il gruppo ottico. Un incremento notevole, considerando che nel modello precedente i LED erano 32. Una tecnologia utile per la sicurezza, dato che permette una migliore e più semplice visibilità dei cartelli stradali, a distanze che in altri casi rimangono al buio. 

OPEL GRANDLAND X

Nel corso del prossimo anno arriverà Opel Grandland ristilizzata – nel 2021 saranno 4 anni dal lancio di questo un Suv compatto, costruito sullo stesso pianale dei SUV Peugeot 3008 e 5008. Disponibile anche in versione ibrida plug-in, la principale novità del MY21 è l’introduzione dell’allestimento Business Edition, che coincide con l’allestimento d’ingresso alla gamma, già completo a livello di tecnologia di sicurezza e con una ergonomia dei sedili certificataAGR (l’ente tedesco con specialisti di medicina posturale).

Leggi anche: Opel Grandland X MY21 porta nuovi allestimenti per una maggiore personalizzazione

Opel Grandland X MY21 offroad

LE ALTRE AUTO

Non verranno più commercializzate le citycar Opel Karl e Adam. In compenso è arrivata nel 2020 la sesta generazione di Opel Corsa, anche in versione full electric. Già elettrificato anche il veicolo commerciale Vivaro e la nuova generazione della Mokka X.

L’articolo Gamma Opel 2021, è tempo di nuova Astra. Nuovo logo e “Vizor” per tutte proviene da Fleet Magazine.

Redazione

Redazione