Le nuove auto ibride plug-in protagoniste nel 2021
Un’ondata di nuove auto ibride plug-in è in arrivo sul mercato. In questo 2021 sono previste tantissime novità alla spina. Non stiamo parlando di auto elettriche, ma delle ibride ricaricabili che hanno il vantaggio, non da poco, di eliminare l’ansia di autonomia. Quando il motore elettrico rimane in panne, ci pensa il motore termico a garantire la continuità del viaggio.
Le strategie di elettrificazione delle Case sono ormai consolidate e adesso ci penseranno anche gli incentivi in vigore a rendere questi modelli ancora più appetibili. Vi presentiamo quindi una carrellata sulle nuove auto ibride plug-in appena arrivate o in arrivo nei prossimi mesi.
Approfondisci: come funzionano i motori ibridi?
AUTO IBRIDE PLUG-IN: I NUMERI DEL 2020
Prima però facciamo un passo indietro: il 2020 è stato senza dubbio l’anno dell’ibrido plug-in, con oltre 27.400 unità vendute e una crescita a tripla cifra rispetto al 2019.
Merito dei numerosi modelli arrivati lo scorso anno sul mercato, tra i quali: Audi Q7, A6, A7 Sportback e A8, DS 7 Crossback, Peugeot 508 e 3008, Opel Grandland X, Jeep Renegade e Compass, Ford Kuga e Explorer, BMW X1, X2 e X3, Citroen C5 Aircross, Range Rover Evoque, Discovery Sport e Defender, Kia Xceed, Mercedes Classe A, Classe B, Classe E, GLA, CLA e GLE, Renault Captur, Seat Leon, Skoda Octavia e Superb, Volkswagen Golf, Volvo XC40, V90 e S90.
Facciamo ora invece una panoramica su quelli che sono appena arrivati, o arriveranno nel corso del 2021.
LE NUOVE AUTO IBRIDE PLUG-IN PROTAGONISTE NEL 2021
BMW SERIE 3 TOURING
BMW continua ad espandere la sua gamma di auto elettrificate. Dopo la berlina, anche la nuova BMW Serie 3 Touring è diventata ibrida plug-in ed è appena arrivata sul mercato. Grazie a una batteria di 12 kWh, la familiare dell’elica avrà 252 Cv di potenza e 420 Nm di coppia. Consumi: circa 2 litri al km ed emissioni sotto i 50 g/km. L’autonomia in elettrico arriva fino a 65 km.
Per quanto riguarda le prestazioni, in modalità ibrida la vettura è in grado di arrivare a 110 km/h senza far intervenire il motore endotermico, mentre in modalità elettrica la velocità massima è autolimitata a 140 km orari.
Leggi anche: il nostro test drive della BMW Serie 3 ibrida plug-in
L’articolo Le nuove auto ibride plug-in protagoniste nel 2021 proviene da Fleet Magazine.