Febbraio 22, 2024

Mini Aceman, un crossover per lanciare la sfida a Jeep Avenger e Volvo EX30

Addio Clubman, avanti Mini Aceman. È una proposta inedita quella che Mini si appresta a lanciare nei prossimi mesi, chiamata a posizionarsi alla base dell’offerta crossover, nel segmento B e con una motorizzazione esclusivamente elettrica.

Dove nel recente passato è stata l’idea originalissima di Mini Clubman a collocarsi tra la Mini Cooper e la Mini Countryman, ecco un cambio di prospettiva del tutto logico. In un mercato che vede correre nelle preferenze i B-suv, la Mini Aceman si presenza senza offrire un’alternativa termica. La sfida, inevitabilmente, è annunciata con Jeep Avenger. Non senza differenze sostanziali. 

MINI ACEMAN

batteria e autonomia mini aceman

Ma iniziamo dai punti in comune, a cominciare dalle dimensioni. Aceman misura 4,07 metri e in larghezza arriva a 1,78 metri. Un’impronta più ampia della Avenger in larghezza, pressoché identica in lunghezza. Siamo tra i modelli più piccoli del segmento B quanto a ingombri. 

L’elettrica del marchio inglese non eccede in altezza, restando più vicina a un crossover che non a un vero suv. Questo dicono i 149 centimetri di altezza. Le forme, invece, sono ispirate alla Countryman, soprattutto per quanto riguarda i fari anteriori. 

dimensioni mini aceman 2024

La visione Aceman però va considerata come alternativa a Mini Cooper SE, anziché al suv di segmento C. A bordo ci aspettiamo un carryover delle soluzioni come il display Oled al centro della plancia, rotondo, elemento distintivo degli ultimi modelli di Mini elettriche.

AUTONOMIA DI MARCIA

La batteria da 54 kWh è un altro dettaglio che vede Aceman ricalcare l’offerta Avenger (scopri come va su strada l’elettrica), per un’autonomia di marcia che dovrebbe collocarsi in quota 400 km. Dal motore elettrico, anteriore, potrebbero arrivare 218 cavalli, medesimo livello di potenza di Mini Cooper SE con la stessa batteria. Se confermato, sarebbe un dato di gran lunga superiore ai 156 cavalli della Avenger.

L’ALTRA RIVALE E I PREZZI ATTESI

prezzi mini aceman 2024

Una sfida tra marchi premium, direttamente in contrapposizione per le dimensioni dei due B-suv. Una partita nella quale Volvo EX30 si differenzia ulteriormente. Sia per il posizionamento sui 4,23 metri di lunghezza che per i livelli di potenza espressi: a partire da 272 cavalli. Simile, invece, la fascia di prezzo. Verosimilmente Mini e Jeep si confronteranno sui 40 mila euro circa, mentre Volvo offre la EX30 a partire da poco meno di 42 mila euro. Sfumature.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Mini Aceman, un crossover per lanciare la sfida a Jeep Avenger e Volvo EX30 proviene da Fleet Magazine.