Febbraio 22, 2024

Nuova Lancia Ypsilon 2024: il premium dell’edizione Cassina e l’autonomia dell’elettrica

Ultimi passi prima del debutto, appuntamento a Milano il 14 febbraio. Per fare innamorare di nuovo, ancora, con un progetto inedito. Nuova Lancia Ypsilon elettrica esordirà in edizione limitata Cassina, ovvero, 1.906 esemplari che rimandano all’anno di fondazione del marchio Lancia. La campagna 1 di 1.906 accompagnerà la presentazione e darà l’opportunità, a quanti saranno interessati, di mostrare l’interesse verso una futura opzione di acquisto dell’auto. Nessun anticipo, nessun impegno con l’adesione alla campagna: solo la disponibilità a essere ricontattati ed eventualmente preordinare l’auto.

Conosciamo tutto o quasi dell’utilitaria in arrivo. Lancia mostra in modo ufficiale e completo gli interni, conferma la colorazione blu Zaffiro per la Ypsilon Edizione Cassina 1906, mentre all’interno sarà la cura realizzativa dei materiali a dominare la scena. Rivestimento in velluto blu, motivo a cannelloni sulle sedute, poi il tavolino Cassina in plancia. Sono i particolari che definiscono l’edizione speciale.

NUOVA LANCIA YPSILON 2024

nuova lancia ypsilon 2024 interni

15 gennaio – Come in occasione dell’avvicinamento alla presentazione della 600, anche nuova Lancia Ypsilon è stata immortalata durante una sessione di riprese promozionali. Rivela tutto (il poco) che ancora mancava. Lo fa per le vie di Milano, dov’è stata avvistata e, immediatamente, ha fatto il giro dei social. Il frontale sviluppa una calandra con elementi a led che ridefiniscono il calice in chiave moderna. Un simbolo Lancia trova spazio in tre segmenti sul muso con, in più, un lettering evidentissimo sul cofano motore e realizzato in acciaio inox satinato.

Il trattamento estetico tra calandra e parte terminale del cofano presenta uno stacco cromatico con il resto della carrozzeria, il nero lucido richiama il concept Pu+Ra HPE mentre le forme del frontale si ispirano alla Lancia Beta Montecarlo.

Per quanto siano elementi luminosi, non saranno i gruppi ottici i segmenti a led. I fari si trovano in posizione più bassa, separata, ai lati di una fascia paraurti decisamente spigolosa nelle forme del frontale. 

nuova lancia ypsilon 2024 cassina

Molto convincente e dinamico il volume posteriore, con fari ispirati alla Stratos, elaborato il frontale. i fari sono installati in basso rispetto alla calandra, che adotta il nuovo lettering Lancia, la fascia in tinta nera e i tre segmenti a led che rappresentano il calice, simbolo Lancia. Molto ampia è la griglia applicata alla fascia paraurti. Immagini che mostrano la versione elettrica, impegnata nelle riprese in piazza Duomo.DESIGN

In coda, dicevamo, il richiamo alla Lancia Stratos, il tocco che più evoca le Lancia del passato, con i fari tondi sui quali è riprodotta una grafica delle luci a Y ruotata in orizzontale.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da CocheSpias (@cochespias1)

Medesimo trattamento a contrasto con i colori della carrozzeria per l’elemento in nero lucido alla base del lunotto, ripreso dall’inserto sulla fascia paraurti. Quest’ultimo ha il merito di creare una maggiore dinamicità perché riduce visivamente l’estensione dell’apertura del bagagliaio. La fa apparire più compatta di quanto in realtà non sia: funzionalità e dinamismo convivono.

INFOTAINMENT

nuova lancia ypsilon 2024 infotainment

S.A.L.A. è l’infotainment Lancia al debutto su Ypsilon e destinato a essere la soluzione di connettività della Gamma nel 2026 e Delta nel 2028. E’ l’acronimo di Sound Air Light Augmentation e allude all’integrazione del controllo della climatizzazione, dell’impianto stereo e dell’illuminazione d’ambiente.

Il display centrale ha una dimensione da 10 pollici, alta risoluzione, mentre dietro al volante spazio alla strumentazione digitale. La personalizzazione delle funzioni preferite in home page sarà garantita dalla progettazione a widget, modificabili. Poi, per un sistema infotainment connesso quale sarà il Lancia S.A.L.A., ci aspettiamo l’aggiornamento over-the-air, la navigazione anche 3D e con info in tempo reale. 

Non manca la proposta dei comandi vocali, utilizzabili anche per regolare le funzioni legate al clima, all’illuminazione nell’abitacolo. Dal teaser, al di sopra del display dell’infotainment, spunta un elemento con un tasto S.A.L.A., dal quale regolare con un tocco più funzioni all’interno. Avremo delle modalità di ambiente richiamabili in un tasto? Verosimile.

Se le icone sono state adeguate per il modello specifico, con la L nel nuovo font Lancia e la Ypsilon raffigurata nel suo frontale (immaginiamo per richiamare le funzioni legate all’auto), la tecnologia di base del progetto sarà quella già apprezzata su altre utilitarie del Gruppo Stellantis, progettate su architettura CMP e con la relativa architettura elettronica. Pertanto, altri contenuti che possiamo attenderci a bordo contano le interfacce Apple e Android di tipo wireless e prese USB-C.

TECNICA E CARATTERISTICHE ATTESE

nuova lancia ypsilon 2024 autonomia elettrica

L’architettura CMP e la e-CMP sulle quali nascono la nuova Ypsilon mild hybrid e l’elettrica, è comune a modelli come Opel Corsa e Peugeot 208.  Quindi, dimensioni nell’ordine dei 4,05 metri di lunghezza e un bagagliaio molto spazioso per il segmento: circa 350 litri.

Il marchio pone l’accento sulla cura dei materiali, sul design, per aprire una nuova fase. Così, tra i sedili anteriori, ecco un dettaglio della citycar. La realizzazione di un tavolino, una penisola che dalla plancia si estende per offrire un supporto raggiungibile dal posto di guida e dal passeggero. Il rivestimento in pelle del fondo antiscivolo è il dettaglio di qualità dell’edizione limitata Cassina, disponibile al debutto. 

Quanto all’autonomia di marcia della Ypsilon elettrica, arriva a 403 km nel ciclo WLTP. Batteria che sarà ricaricabile in CC fino a un massimo di 100 kW, mentre le tradizionali operazioni in CA passeranno da soluzioni di caricatore di bordo fino a 11 kW.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Lancia Ypsilon 2024: il premium dell’edizione Cassina e l’autonomia dell’elettrica proviene da Fleet Magazine.