Ottobre 14, 2024

Mini Countryman SE All4, spazio e versatilità 4×4 in formato elettrico

È a dir poco “diversa” dalle prime due generazioni e non solo per la novità dell’elettrico, che la rende Mini Countryman SE All4, ovvero, la prima proposta che arriverà sul mercato: due motori elettrici e quattro ruote motrici. In parallelo, ci sarà anche una versione due ruote motrici e da 170 cavalli.

La nuova Countryman segna un radicale cambiamento di filosofia, per traghettare nel pieno del segmento C premium, prospettiva suv. Lo stile è, a ben vedere, lontanissimo dagli stilemi Mini più puri. Forme molto più squadrate e spigolosità nette sostituiscono le linee morbide che t’aspetteresti da qualsiasi modello con quel logo lì sul cofano.

NUOVA MINI COUNTRYMAN 2024

Mini Countryman SE All4 2024 dimensioni
Mini Countryman SE All4 2024 5 posti
Mini Countryman SE All4 2024 batteria
Mini Countryman SE All4 2024 interni
Mini Countryman SE All4 2024 uscita
Mini Countryman SE All4 2024 bagagliaio
Mini Countryman SE All4 2024 autonomia
Mini Countryman SE All4 2024 volante
Mini Countryman SE All4 2024 infotainment
Mini Countryman SE All4 2024 elettrica
Mini Countryman SE All4 2024 prestazioni

Dimensioni maggiori portano il suv a misurare 4,43 metri in lunghezza, su un passo di 2,69 metri. Misure completate dall’altezza di 1,65 metri e larghezza di 1,84 metri. Nel bagagliaio c’è spazio fino a 450 litri di volume, in configurazione 5 posti. L’equilibrio tra abitabilità, comfort e capacità di carico è buono. 

INTERNI

L’accento finisce proprio sulle qualità legate alla vita a bordo, dove i centimetri extra degli ingombri esterni si traducono in una maggiore disponibilità di spazio per i passeggeri seduti dietro.

Mini Countryman SE All4 2024 5 posti

Circa 3 centimetri in più all’altezza di gomiti e spalle, sedute poi più larghe di 2,5 cm. Un suv compatto votato alle lunghe distanze è il nuovo posizionamento della Mini Countryman, che offre i sedili massaggianti e le sedute posteriori scorrevoli (fino a un massimo di 13 cm). E’ utilissima la possibilità di reclinare gli schienali posteriori su 6 livelli e fino a 12° di angolazione.

BATTERIA, RICARICA E PRESTAZIONI

Velleità da stradista che, inevitabilmente, nella forma elettrica di Mini Countryman SE All4 risultano condizionate dall’autonomia di marcia. La batteria da 66,4 kWh si ricarica da postazioni veloci fino a 130 kW e le operazioni risultano rapide, a patto di trovare una colonnina a elevata potenza.

Leggi tutte le novità Mini in arrivo nel 2024

L’autonomia di marcia non va oltre i 433 chilometri, nel ciclo WLTP. Quanto ai consumi omologati, si parte da 17 kWh/100 km. Il dato è interessante se pensiamo alla disponibilità di 313 cavalli e 494 Nm dai due motori elettrici. Anche le prestazioni sono di livello, lo zero-cento orari è sportivo, con un dato di 5,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.

Per la commercializzazione dell’elettrica quattro ruote motrici si dovrà ancora attendere, mentre gli ordini sono aperti (con produzione da inizio novembre) sulla gamma termica di Mini Countryman: Cooper e Cooper S.

Mini Countryman SE All4 2024 prestazioni

INFOTAINMENT E ADAS

Ancora in tema di ricarica, detto del caricatore di bordo da 22 kW in CA, la Countryman SE introduce la compatibilità con il protocollo Plug&Charge, che permette il riconoscimento del veicolo e l’avvio della ricarica in automatico, al collegamento del cavo tra auto e postazione. I dati (crittografati) sull’identità dell’auto e l’avvio della ricarica transitano sui connettori del cavo, superando la necessità di autenticarsi via app o card prima di iniziare l’operazione.

Un altro tema hi-tech si trova a bordo, con la novità del sistema operativo Mini OS 9.0 e dell’infotainment su schermo rotondo (24 cm di diametro) e display Oled. La strumentazione? È racchiusa nell’elemento centrale, mentre l’HUD è un’integrazione optional. Del Mini OS 9.0 va aggiunto come sia basato su Android Open Source e integri un avanzato sistema di riconoscimento vocale oltre ai comando touch. Quanto ai tasti fisici, in plancia sono ridotti all’osso e posti poco sotto il display. Trovano spazio, con elementi a levetta, il tasto del freno a mano elettronico, il selettore del cambio, l’avvio dell’auto e la selezione delle modalità di guida. Lo stile proposto all’interno della nuova Countryman è notevole, per materiali curati e per architettura delle linee. 

Del comparto Adas, infine, va segnalato un Livello 2 che ha nel Driving Assistant Professional la versione più evoluta e consente la guida assistita con cambio di corsia automatico. L’elettronica permette, a velocità non superiori i 60 km/h, di staccare le mani dal volante ma con l’attenzione sulla strada, pronti a riprendere il controllo. In autostrada, il cambio corsia automatico permette di imboccare la corsia più a destra per procedere verso l’uscita corretta.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Mini Countryman SE All4, spazio e versatilità 4×4 in formato elettrico proviene da Fleet Magazine.