Maggio 2, 2024

Nuova Citroen C3 Aircross cambia tutto, 7 posti e prezzo aggressivo per convincere

Smart Car, atto secondo. Perlomeno in casa Citroen, visto che dall’architettura Stellantis nascerà anche la Panda elettrica e gli altri modelli derivati a marchio Fiat. Dopo la presentazione dell’utilitaria C3, ecco in rampa di lancio nuova Citroen C3 Aircross. Di mestiere suv, b-suv per il posizionamento sul mercato, il modello vive un’evoluzione radicale rispetto alla proposta che dal 2017 ha presidiato il mondo dei crossover urbani.

Fino a oggi non un vero sport utility, piuttosto una visione “mista” tra il crossover e il multispazio. Ecco, la centralità dell’offerta Citroen C3 Aircross è proprio intorno alla versatilità degli interni.

NUOVA CITROEN C3 AIRCROSS 2024

Un profilo sotto il quale la nuova generazione promette di fare molto meglio. Non solo per la proposta, inedita nel segmento B – per quanto vedremo sia una classificazione parecchio stiracchiata – della configurazione 7 posti. Soprattutto per le dimensioni: uno dei pochi dati annunciati verso la presentazione delle prossime settimane è relativo alla lunghezza della nuova C3 Aircross: 4,39 metri. Un bel passo in avanti se paragonato ai 4,16 metri dell’attuale modello. Centimetri extra che andranno soprattutto nel passo e dei quali beneficerà il bagagliaio, in configurazione 5 posti. Centrimetri che collocano C3 Aircross, nei fatti, alla stregua di un’auto compatta, alle porte del segmento C.

nuova citroen c3 2024 7 posti
nuova citroen c3 2024 prezzi
nuova citroen c3 2024 bagagliaio
nuova citroen c3 2024 uscita
nuova citroen c3 2024
nuova citroen c3 2024 motori

STILE

Su strada si farà guidare in versione elettrica e mild hybrid benzina 1.2 litri, anche qui le stesse soluzioni applicate alla C3 berlina. Come lo stile può considerarsi in un family feeling evidente. Lo è per il taglio dei fari anteriori e la calandra – con il nuovo logo Citroen -, per le geometrie squadrate e 3D dei fari posteriori. Tratti specifici da suv sono la presenza dei cerchi da 17″ gommati all season, le protezioni in plastica perimetrali e sulla fascia paraurti anteriore e posteriore. Le barre al tetto “chiudono” un’altezza che sarà certamente superiore al dato di 1,57 metri dichiarato da nuova C3, modello migrato verso proporzioni da crossover.

INTERNI

Resta molto ancora da scoprire. All’interno ci aspettiamo le stesse soluzioni – essendo la piattaforma tecnica comune – viste su C3 in materia di strumentazione sostituita dall’head up display alla base del parabrezza e multimedialità. Nuova C3 Aircross potrebbe svelare caratteristiche specifiche in materia di vani portaoggetti, comfort e versatilità degli interni: dalla configurazione delle tre file di sedili alla singola possibilità di regolazione e gestione delle stesse sedute. 

PREZZI E USCITA SUL MERCATO

L’uscita sul mercato è prevista nel corso dell’estate, a ridosso della commercializzazione verranno comunicati i prezzi. Un elemento sul quale Citroen crea aspettative importanti, anticipando una competitività assoluta della proposta b-suv. Promesse che su C3 berlina sono state mantenute.

L’articolo Nuova Citroen C3 Aircross cambia tutto, 7 posti e prezzo aggressivo per convincere proviene da Fleet Magazine.