Dicembre 7, 2021

Nuova KIA Sorento ibrida plug-in, 7 posti ad alta autonomia elettrica

Due numeri segnano la differenza fondamentale di Kia Sorento plug-in hybrid 2021 rispetto al grande suv coreano lanciato sul mercato con la formula full hybrid: 13,8 e 57. Sono, rispettivamente, i kWh del pacco batterie – ricaricabile esternamente – e l’autonomia di marcia in elettrico. Già nelle concessionarie italiane, l’uscita sul mercato di nuova Kia Sorento PHEV è accompagnata da un listino prezzi posizionato affinché tutte le versioni – tre: Business, Style, Evolution – abbiano accesso agli ecoincentivi (prezzo non superiore ai 50 mila euro iva esclusa). 

Kia Sorento ibrida plug-in 2021

KIA SORENTO IBRIDA PLUG-IN 

Del Sorento che abbiamo già avuto modo di apprezzare conferma in toto le specifiche dei sistemi Adas, assistenza alla guida di Livello 2 che è di serie sin dall’allestimento Business, integrata dall’anticollisione frontale con riconoscimento dei pedoni e ciclisti, nonché della funzione Junction. Opera agli incroci e nelle fasi di attraversamento della corsia opposta, frenando il suv se i sensori rilevano il rischio di incidente. Ha un corposo pacchetto di Adas che si estendono al mantenimento attivo di corsia, l’anticollisione in manovra, il Blind Spot View Monitor e anche di tipo attivo (una forza frenante applicata alle ruote corregge la traiettoria ed evita l’incidente). 

[See image gallery at www.fleetmagazine.com]

MOTORE E CARATTERISTICHE DI SORENTO PHEV

Il tratto distintivo, però, del suv 7 posti con trazione quattro ruote motrici è nel potenziale amplificato della parte elettrica. Il motore turbo benzina 1.6 litri da 180 cavalli così come il motore elettrico da 91 cavalli ricalcano le caratteristiche di Kia Sorento full hybrid, al pari del cambio automatico 6 marce. È la batteria ai polimeri di litio, da 13,8 kWh che fa la differenza (1,49 kWh per Sorento full hybrid) e permette di abbattere le emissioni di Co2 fino alla soglia dei 38 g/km.

Leggi anche: Nuova Sorento, così è cambiata a fondo

Pesa 140 kg e assicura un’autonomia di marcia che nel ciclo WLTP misto vale 57 km, salvo estendersi a 70 km nel ciclo WLTP urbano. In elettrico il suv raggiunge una velocità di 140 km/h, mentre con il supporto del motore termico le prestazioni assolute registrano i 193 km/h per 8″7 sullo zero-cento orari. Coordinate della vivacità di un’auto da 2.057 kg in ordine di marcia, il cui sistema ibrido plug-in vale 265 cavalli per 350 Nm di coppia.

Autonomia di marcia di Kia Sorento ibrida plug-in

INTERNI DI KIA SORENTO 2021, VOCAZIONE SPAZIALE

Un suv specialista in spazio interno, i 7 posti sono un contenuto di serie, con la modularità della terza fila e un bagagliaio che spazia tra i 175 litri di volume in configurazione 7 posti e gli 809 litri – un’enormità – viaggiando in 5 persone (1.988 litri il volume massimo abbattendo i sedili della seconda e terza fila).

Approfondisci: L’altra plug-in Kia, al volante di Xceed. Il test

Nel segno del 7 non solo per le sedute all’interno, Kia Sorento ibrida plug-in. Ma anche per la copertura della garanzia, 7 anni o 150 mila chilometri come da sana e consolidata abitudine Kia, copertura sull’auto come sul motore e il pacco batteria.

bagagliaio di Kia Sorento Phev 2021

VERSIONI E PREZZI DI KIA SORENTO IBRIDA PLUG-IN

Va così, su strada, il top dell’elettrificazione Sorento – in Italia esclusivamente con motorizzazioni ibrida e ibrida plug-in -. Va su strada con un prezzo a partire da 53 mila euro, di un allestimento Business completo del necessario e anche di più. Oltre gli Adas di Livello 2, non mancano i cerchi da 19 pollici, la strumentazione digitale da 12,3 pollici e l’infotainment nella specifica 8 pollici con Android Auto e Apple Car Play, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera, il climatizzatore bi-zona, il dispositivo anticollisione frontale con rilevamento agli incroci.

Leggi anche: Incentivi, le iniziative Kia 

Step intermedio dell’offerta, Sorento PHEV Style, che ai contenuti della versione Business aggiunge, tra gli altri, i vetri privacy, i fari anteriori full led, i sedili in pelle con regolazione elettrica e supporto lombare – riscaldabili come il volante -; la componente infotainment è declinata nel top di gamma con schermo da 10,25 pollici, telematica Uvo Connect e servizi in tempo reale: info sul meteo, parcheggi, punti di ricarica, invio dei punti di interesse e destinazione dalla app al navigatore. Ancora: Smart Key, portellone ad apertura motorizzata, caricatore wireless dello smartphone e Blind Spot anticollisione rientrano nella dotazione Style, con un prezzo di listino da 57 mila euro.

prezzi e incentivi di Kia Sorento ibrida plug-in 2021

Al vertice della proposta si colloca Kia Sorento ibrida plug-in Evolution. Arricchisce lo step Style con il tetto panoramico in vetro, le sospensioni posteriori pneumatiche a autolivellanti, l’anticollisione durante le manovre di parcheggio, l’Head up display, il Blind Spot con View Monitor, audio Bose premium e i sedili anteriori ventilati. Una proposta da 61 mila euro, entro il limite di prezzo per accedere agli ecoincentivi.

L’articolo Nuova KIA Sorento ibrida plug-in, 7 posti ad alta autonomia elettrica proviene da Fleet Magazine.