Dicembre 8, 2023

Nuova Peugeot e-3008 2024, come ti reinvento lo stile del suv

Artigli e spigoli vivi, così Peugeot e-3008 introduce il futuro, perlomeno sotto il profilo stilistico. Un domani non troppo lontano, che avrà il prossimo settembre la data della presentazione ufficiale. L’arrivo sul mercato, invece, è previsto nel 2024. 

La prima immagine del profilo del suv di segmento C mostra scelte sostanzialmente diverse dal modello che è stato finora il 3008 termico. Cambia soprattutto la lettura della coda, con un lunotto molto inclinato in avanti e più vicino alle proporzioni di una berlina quattro porte o, al massimo, accostabili a un suv-coupé. 

PEUGEOT E-3008 2024

L’altezza da terra e l’andamento regolare del tetto, allontanano e-3008 sia dalle fastback ordinarie che dai suv-coupé. Che la direzione futura degli sport utility sarebbe stata all’insegna di forme riviste, specialmente con i powertrain elettrici, è un’anticipazione comune a molti marchi. 

Lunotto inclinato a parte, il 3008 elettrico completa lo stile con lamierati scolpiti da spigolosità accentuate e, sul frontale, rivelerà fari con tre elementi verticali, artigli che completeranno il proiettore e si inseriranno nel corso stilistico presentato, in particolare, con i restyling di Peugeot 2008 e 208.

peugeot 3008 elettrica e 2008 e-5008

ARCHITETTURA STLA MEDIUM

La base tecnica sulla quale nasce Peugeot e-3008 è la STLA Medium. Un’architettura modulare, dall’autonomia di marcia da oltre 500 km e con misure variabili del passo tra i 2,70 e i 2,90 metri. Una copertura del mercato ampissima, che spazia dai “grandi B-suv” fino a modelli del segmento D. 

Peugeot 3008 elettrica è un suv di segmento C, immaginiamo dimensioni nell’ordine dei 4,50 metri di lunghezza, per un posizionamento sul mercato coerente con i rivali diretti, tra cui la Renault Scenic E-Tech.

INTERNI I-COCKPIT

Il primo modello Peugeot progettato su architettura STLA Medium ha rivelato, prima ancora del design esterno, gli interni. Una rivoluzione attuata a bordo, dove una nuova generazione di i-Cockpit debutta con il suv elettrico. Peugeot che ha in programma il lancio di 7 novità elettriche nei prossimi anni e il 3008 sarà il primo di questi progetti.

i-cockpit peugeot 3008 elettrica 2024

Il pannello da 21 pollici, un elemento unico che racchiude strumentazione e infotainment, caratterizza l’abitacolo, dove spiccano scelte di “architettura” molto moderne e curato nella qualità percepita. Non solo un design ricercato, fatto di linee spezzate che si inseguono, ma anche e soprattutto una cura nell’abbinamento dei materiali che vede tessuto e inserti in alluminio definire plancia e pannelli porta. Lo sviluppo della plancia è su due livelli e più piani di profondità.

plancia peugeot 3008 elettrica 2024

Lo schermo panoramico da 21 pollici ingloba la strumentazione e l’infotainment. L’installazione pare essere sospesa, merito anche di punti di ancoraggio dello schermo alla plancia che sono nascosti alla vista. L’illuminazione diffusa fa il resto nell’amplificare la sensazione di profondità. La fascia dietro lo schermo corre fin sulle portiere ed è personalizzabile nei colori d’ambiente.

I-COCKPIT CON TASTI TOUCH PERSONALIZZABILI

Un secondo piano, centrale, raggruppa la fascia della climatizzazione con le bocchette e la plancetta sulla quale sono disposti i tasti digitali i-toggles. Sono 10 elementi touch personalizzabili, che si sviluppano su due pagine e con i quali interagire in modo più rapido sullo schermo touch dell’infotainment.

Leggi anche: Peugeot 3008 Hybrid, arriva la versione 180 cavalli

Non mancano alcuni comandi fisici disposti sul tunnel, mentre il volante raggruppa una serie di tasti touch con la particolarità di un’attivazione legata alla pressione e non solo allo sfioramento del pulsante.

volante peugeot e-3008 2024

Il totale ripensamento dell’architettura i-Cockpit, che conserva il volante dalla corona di diametro ridotto, porta a modificare anche la disposizione del selettore della trasmissione. Peugeot e-3008 2024 posiziona accanto al tasto di avvio/stop del motore un selettore a levetta per modificare tra Drive, Neutral, Retro e Park la posizione del motogeneratore.

Da progetto elettrico qual è non è presente un convenzionale cambio automatico, bensì – in attesa delle caratteristiche tecniche -, una trasmissione a rapporto singolo o, al massimo, a due velocità. Particolari che scopriremo verso la presentazione del prossimo settembre.

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

L’articolo Nuova Peugeot e-3008 2024, come ti reinvento lo stile del suv proviene da Fleet Magazine.